Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi di base e una panoramica sullo stato dell’arte delle catene elettroniche associate a rivelatori di radiazioni e particelle: conoscenza delle architetture elettroniche per l’estrazione ottimale delle informazioni prodotte nei rivelatori; Criteri di progetto dell’elettronica di front-end e della caratterizzazione dei rivelatori; metodologie di indagine utilizzate per lo studio del funzionamento dei circuiti elettronici e dei risultati delle misure.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Comprensione critica dei principali fenomeni che determinano il rumore elettronico. Comprensione dei metodi di ottimizzazione del rapporto segnale rumore. Misure di tempo e di carica. La conversione analogico-digitale. Le logiche programmabili. I simulatori elettronici e la strumentazione di test. I programmi di calcolo per l’analisi automatica dei risultati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di identificare i blocchi essenziali di una catena elettronica associata ad un rivelatore. Capacità di simulare e verificare il funzionamento di circuiti elettronici. Capacità di realizzare piattaforme di test e analisi automatiche. Capacità di utilizzare gli strumenti per applicare soluzioni a nuovi problemi (problem solving) e in diversi contesti.
Abilità comunicative (communication skills).
Competenze nella comunicazione nell’ambito dei rivelatori e dell’elettronica associata.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Acquisizione di adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e della capacità di accedere alla letteratura specializzata nel campo dell’elettronica associata ai rivelatori.
Le lezioni frontali sono condotte in aula avvalendosi di lavagna multimediale per consentire l'interattività con gli studenti e l'integrazione del materiale didattico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato sopra, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Durante le lezioni gli studenti possono intervenire per domande o approfondimenti. Nella parte conclusiva di ogni lezione il docente effettua una verifica a campione del livello di apprendimento e introduce il contenuto della lezione seguente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La
La frequenza sia alle lezioni in Aula sia alle sedute in Laboratorio è di norma obbligatoria.
Durante le lezioni e la pratica in laboratorio sono raccolte firme di presenza.
Le lezioni in Aula si tengono di norma 2 volte la settimana, 2 ore ciascuna lezione.
Ricevimento
Il Prof. Lo Presti riceve il lunedì dalle 10 alle 11 e il giovedì dalle 10 alle 11; si consiglia comunque di contattare il docente in anticipo per verificare che impegni istituzionali o personali non lo costringano a spostare il ricevimento di un giorno specifico.
Contenuti del corso
Teoria dei segnali. Fisica dei dispositivi elettronici. Cenni sui meccanismi di rivelazione, modello semplificato del rivelatore. Il rumore elettronico, strategie di misura. Ottimizzazione rapporto segnale rumore ed influenza nelle misure di tempo, carica, energia, hit. Amplificatori di tensione, corrente e carica. Il preamplificatore, il formatore, shaping dei segnali e rapporto segnale-rumore. Le linee di trasmissione nel dominio del tempo, linea ideale e con perdite. Il simulatore SPICE. Il campionamento e la conversione analogico-digitale (ADC). Le logiche programmabili. Cenni sulla piattaforma LabView per l’acquisizione e l’analisi automatica dei risultati.
Le dispense saranno disponibili nella cartella condivisa del corso sulla piattaforma Microsoft Teams al link:
teams.microsoft.com/_#/school/files/Generale
1) H. Spieler, Semiconductor Detector Systems, Oxford Science Publications;
2) Bolognesi - Tecnologia dei semiconduttori - Zanichelli - 1965;
3) Calzolari, Grafi - Elementi di elettronica - Zanichelli- 1984;
4) Massobrio - Modelli dei Dispositivi a Semiconduttore - Angeli - 1986;
5) Millman - Circuiti e Sistemi Microelettronici - Boringheri - 1985.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
H. Spieler | Semiconductor Detector System | Oxford Science Publications | 2005 | 0198527845, 9780198527848 |
Bolognesi | Tecnologia dei semiconduttori | Zanichelli | 1965 | |
Calzolari, Graffi | Elementi di elettronica | Zanichelli | 1984 | 8808001288 |
Massobrio | Modelli dei Dispositivi a Semiconduttore in SPICE | Angeli | 1986 | 9788820444006 |
Millman | Circuiti e Sistemi Microelettronici | Boringheri | 1985 | 8833950026, 978-8833950020 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Segnali, Sistemi e Operatori (3h) | Dispense, ref. 3 |
2 | Teoria dei segnali(4h) | Dispense, ref. 3 |
3 | Elementi di circuito e reti elettriche(4h) | Dispense, ref. 3 |
4 | Linee di trasmissione(3h) | Dispense, ref. 3 |
5 | Fisica dei dispositivi elettronici(4h) | Dispense, ref. 1,2 |
6 | Transistor bipolari e schemi di polarizzazione(4h) | Dispense, ref. 5 |
7 | Amplificatori operazionali(4h) | Dispense, ref. 3,5 |
8 | Rivelatori a Scintillatore(4h) | Dispense |
9 | Fotomoltiplicatori a stato solido(4h) | Dispense |
10 | Catene elettroniche di front-end e read-out per rivelatori(6h) | Dispense, ref. 1 |
11 | Conversione Analogico-digitale(2h) | Dispense, ref. 1,3 |
Verifica dell’apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova orale. La prova d'esame potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
I criteri adottati per la valutazione sono:
Un elenco non esaustivo di argomenti trattati frequentemente all'esame orale è: