GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2022/2023

9796338 - Laboratorio di argomentazione e di scrittura: casi pratici in diritto penale M - Z

Docente: ANNALISA LUCIFORA

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula tenute dal docente; esercitazioni individuali e di gruppo su parti del programma.Il corso consta di 12 ore (2 CFU) e il numero massimo di studenti ammessi a partecipare è 40. E' necessaria la prenotazione all'indirizzo: alucifora@lex.unict.it.

Prerequisiti richiesti

Diritto Costituzionale, Istituzioni di Diritto Privato I e 2. Inoltre gli studenti possono frequentare la UAF solo se hanno superato l'esame di Diritto Penale I o se, pur non avendo superato l'esame, hanno già frequentato il corso di Diritto Penale I o frequenteranno detto corso in parallelo con la frequenza della UAF.

Contenuti del corso

Il corso si propone di approfondire i principi generali e le categorie fondamentali del diritto penale mediante lo studio dei relativi risvolti applicativi. A tal fine saranno oggetto di analisi casi concreti, attinenti a temi quali il principio di legalità ed i relativi corollari, il problematico accertamento del nesso di causalità, la verifica dell’elemento soggettivo del reato. Con riferimento a ciascun caso, dopo un iniziale inquadramento dei principi e delle categorie rilevanti da parte del docente, si svolgeranno esercitazioni individuali e di gruppo volte ad enucleare le possibili soluzioni. Parallelamente verranno trattate le tecniche di redazione di un parere legale, in modo da consentire agli studenti di cimentarsi con la formalizzazione per iscritto della soluzione dei casi oggetto di studio.

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente mediante la piattaforma Studium.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: risoluzione di un caso pratico in Diritto Penale I e redazione del relativo parere scritto.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Soluzione di casi pratici in diritto penale

English version