Obiettivi formativi
L’insegnamento propone le fondamentali regole del sistema economico nel processo di allocazione delle risorse; intende fornire agli studenti la conoscenza della logica economica e i fondamenti concettuali necessari alla comprensione delle principali filiere del sistema agroalimentare.
Sviluppare la conoscenza del quadro economico, politico e istituzionale per il sistema agroalimentare, definito a livello internazionale, europeo e nazionale/regionale;
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le chiavi di lettura per un’adeguata conoscenza e comprensione sia degli elementi di economia agroalimentare sia del sistema agroalimentare nel suo complesso.
Saranno inoltre affrontati i temi del funzionamento e delle caratteristiche dei principali mercati dei prodotti agroalimentari e delle attività ad esse connesse
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i concetti di settore, filiera, branca, sistema agroalimentare con particolare riferimento alle tendenze in atto e alle sfide attese.
Gli studenti dovranno essere in grado di dialogare ed interagire con i soggetti del sistema agro-alimentare; conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell'ambito della disciplina economica, per lo studio del settore agricolo e del sistema agroalimentare, in modo da comprenderne i concetti fondamentali, elaborarli e applicarli a casi concreti (in contesti aziendali, istituzionali e di ricerca); conoscere il quadro economico e istituzionale definito dall'Unione Europea per il sistema agroalimentare.
3. Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del Corso, gli studenti dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi degli argomenti trattati e di effettuare una valutazione critica delle politiche e delle strategie proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
Gli studenti acquisiranno la capacità di produrre e presentare elaborati/report di filiera o su specifici temi connessi al programma del corso.
4. Abilità comunicative (communication skills):
Gli studenti dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato e collegare in schemi unitari e integrati le conoscenze acquisite durante il Corso.
5. Capacità di apprendimento (learning skills):
Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative, nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare e nel suo ambiente di riferimento.
Il corso non richiede delle propedeuticità
Il sistema agroalimentare
L’analisi della struttura e dei mutamenti produttivi del sistema agroalimentare (SAA)
Il mercato dei prodotti agroalimentari e il comportamento degli agenti socio-economici
L’evoluzione dei modelli di consumo alimentare
Caratteristiche e organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di integrazione verticale e orizzontale
Analisi delle struttura, della condotta e della performance delle filiere
L'avvento della moderna distribuzione; differenziazione della GDO; i prodotti a marca commerciale (pivate labels)
I comportamenti strategici delle imprese; il coordinamento tra imprese nel sistema agroalimentare
La regolamentazione e le politiche per il sistema agroalimentare
La regolamentazione degli scambi agroalimentari a livello internazionale
Le politiche per il sistema agroalimentare
· Ferretti F., Messori F. (2010) Economia del mercato dei prodotti agroalimentari, Il Sole 24 Ore Edagricole
· Malassis, Ghersi – (1995) Introduzione all'economia agroalimentare. il Mulino.
· Altro materiale sarà reso disponibile dal docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il sistema agroalimentare | Testo: cap. |
2 | L’analisi della struttura e dei mutamenti produttivi del sistema agroalimentare (SAA) | Testo: cap. |
3 | Il mercato dei prodotti agroalimentari e il comportamento degli agenti socio-economici | Testo: cap. |
4 | L’evoluzione dei modelli di consumo alimentare | Testo: cap. |
5 | Caratteristiche e organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di integrazione verticale e orizzontale | Testo: cap. |
6 | Analisi delle struttura, della condotta e della performance delle filiere | Testo: cap. |
7 | L'avvento della moderna distribuzione; differenziazione della GDO; i prodotti a marca commerciale (pivate labels) | Testo: cap. |
8 | I comportamenti strategici delle imprese; il coordinamento tra imprese nel sistema agroalimentare | Testo: cap. |
9 | La regolamentazione e le politiche per il sistema agroalimentare | Testo: cap. |
10 | La regolamentazione degli scambi agroalimentari a livello internazionale | Testo: cap. |
11 | Le politiche per il sistema agroalimentare | Testo: cap. |
La verifica dell'apprendimento prevede lo svolgimento di almeno una prova scritta in itinere.
L'esame finale è orale. L’esaminando dovrà rispondere a minimo due/tre domande poste oralmente, su tutte le parti oggetto del programma, con riferimento ai testi consigliati.
Lo studente dovrà dimostrare di sapersi esprimere con un lessico adeguato, di essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati e delle politiche proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Elementi introduttivi dell’economia agroalimentare,
Organizzazione del sistema agroalimentare,
Il mercato agroalimentare
Le filiere produttive
Economia e politiche per l’agroalimentare