SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIALogopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)Anno accademico 2023/2024
1015830 - PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA
Modulo 1015832 - PSICOLOGIA CLINICA
Docente: PASQUALE CAPONNETTO
Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi
alla osicologica clinica nel neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive,
motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per
comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le
competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni
metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi
specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi
psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico:
ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità
strumenti per l’assessment
interventi psicologici nella disabilità
contesti di vita familiare e scolastico
principi fondamentali dell’inclusione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali .
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria
Contenuti del corso
I disturbi del neurosviluppo:
disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di
attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e
post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche
definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione.
La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi,
comorbidità)
Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva
I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico
Il lavoro in equipe multidisciplinari
I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.
Testi di riferimento
1. Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di
riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli. Questo volume va studiato dal capitolo 5 al 9
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | PROGRAMMAZIONE DEL CORSO Disabilità intellettiva; Disturbi Apprendimento; ADHD; Spettro Autistico; Disabilità e famiglia | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire,
attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su
uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine
dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende con il termine
"Disturbo dell'Apprendimento"?
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2. Quali sono le componenti dell'Autismo?
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3. Quali effetti potrebbe avere l'ADHD sullo
sviluppo dell'individuo?
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4. Quali interventi riabilitativi è possibile
applicare in un soggetto con disabilità intellettiva?
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5. Cos'è la WISC III?
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6. Quali sono i criteri diagnostici del DSM-5 per la
disabilità intellettiva?
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7. Quali sono i segnali precoci di un Disturbo
specifico dell'apprendimento?
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8. Quali sono le basi biologiche dell'autismo?
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9. Quali interventi è possibile applicare in supporto
alla famiglia del bambino disabile?
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10. Su quali principi si fonda la didattica inclusiva?
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