Conoscenza delle principali patologie e dei processi etiopatogenetici dei disturbi della voce, della parola ,del linguaggio, della deglutizione in età adulta e senile.
Conoscenza degli effetti iatrogeni di tipo chirurgico responsabili di alterazioni della voce e della deglutizione.
Lezioni frontali con power point
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Basi di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato ORL, conoscenze di anatomia e fisiologia della laringe.
Disfonie organiche e funzionali, Disfonie professionali, Disartrie, Afasie motorie e sensoriali, disfagie organiche, funzionali e neurogene.
| Audiologia a foniatria - R. Albera, Ed. Minerva Medica - Manuale di foniatria e logopedia -A Amitrano, A Schindler e G. Ruoppolo - SEU Ed. | |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Disfonie organiche e funzionali, Disfonie professionali, Disartrie, Afasie motorie e sensoriali, disfagie organiche, funzionali e neurogene | Audiologia a foniatria - R. Albera, Ed. Minerva Medica - Manuale di foniatria e logopedia -A Amitrano, A Schindler e G. Ruoppolo - SEU Ed. |
Presentazione di un elaborato con l'ausilio di un power point.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
L'afonia post laringectomia.
Le disfonie organiche e funzionali
La disfagia neurogena