La didattica frontale riguarderà la lettura, individuale o in di
gruppo, la comprensione e la discussione critica di testi analizzati
in classe. Durante il corso di Letteratura Multietnica degli Stati
Uniti gli studenti approfondiranno abilità di comprensione del testo
in lingua inglese e di analisi testuale, attraverso la lettura
ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta proposti
(close reading). All’attività di comprensione e di analisi
testuale verrà integrato un percorso di scrittura accademica tramite
prove in itinere (saggi/reports/guided Q&As), grazie al
quale gli studenti potranno relazionarsi attivamente agli argomenti
affrontati durante le lezioni frontali e le sessioni di lettura e
analisi dei testi.
Gli studenti del corso hanno già sviluppato
una buona capacità di comprensione del contesto culturale entro cui
sono invitati a identificare e interpretare il materiale in analisi,
e a decodificare i concetti chiave che li orientano attraverso le
varie topografie testuali.
Nessuno in particolare. Favoriscono senz'altro buone capacità di comprensione e di lettura dei testi letterari e critico-teorici in lingua inglese, e una discreta conoscenza della storia mondiale, nonché della storia letteraria degli Stati Uniti.
In base agli obiettivi sopra indicati, il programma del corso si articolerà in due moduli principali, in cui verranno analizzati gli specifici contesti storici, socio-culturali e letterari degli Stati Uniti multi-etnici, e verrà offerto uno studio contrappuntistico tra le letture selezionate e i testi critici e teorici.
1. "Ethnicity, Race and
Migration." Il dibattito sui concetti di etnicità, razza,
nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle
popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti.
2. "Analyzing
literary forms: issues." Identità etnica e narrazione; la
ridefinizione del canone letterario anglomericano e mondiale; realtà
postcoloniali e appartenenze trans-nazionali: narrazioni post 11/09.
Sara Antonelli, et al., extracts: La Babele
Americana. Lingue e Identità negli Stati Uniti ad Oggi.
Donzelli Editore, Roma, 2005. "Il Black English", pp. 135-200; "Enclave/In Chiave: il bilinguiso spagnolo-inglese," pp. 201-243.
Vincenzo Bavaro, extracts:“Razza e
capitale: Il valore della differenza.” pp.11-60;"Harlem Renaissance."pp.67-119. "manufacturing Zora." pp.120-170. “Il dibattito
asiaticoamericano.” 171-198. Una storia etnica? Capitale
Culturale e performance etnica nella letteratura degli Stati Uniti.
Napoli: La scuola di Pitagora, 2013.
Werner Sollor. The Invention of Ethnicity. pp. IX-XX. NewYork/London. Oxford UP. 1989.
Randolph S. Bourne, “Trans-national America”, Atlantic Monthly, 118 (07 1916)
Horace M. Kallen, "Democracy versus the Melting Pot, A Study of American. Nationality", The Nation (February 18 and 25, 1915.
Gabriele Rosso, “The United States as a Microcosm: Horace Kallen and the Theory of Cultural Pluralism”, RSA Journal , 20/2009.
Donatella Izzo. “Estetica etnica: modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1 n.s., inverno 2011: pp. 109-124.
David Palumbo Liu: The Ethnic Canon. Histories, Institutions, and Interventions. pp. 1-28. Minneapolis. Minnesota UP, 1995.
Ulteriore materiale letterario e di approfondimento critico verrà distribuito in aula e caricato simultanemente sulla piattaforma STUDIUM e su Teams.
https://studium.unict.it/dokeos/2022/
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso | |
2 | Il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti; la ridefinizione del canone letterario anglomericano dagli anni Ottanta e in scala planetaria. | Hollinger, Palumbo Liu, Izzo, Antonelli. |
3 | 2.Identità etnica e narrazione; realtà postcoloniali e appartenenze trans-nazionali: narrazioni post 11/09. | Antonelli, Bavaro, Tan , Anzaldùa, Alexie, Hurston, Hamid, Lahiri. |
L'esame si svolgerà in modalità scritta, con un test a domande aperte, e potrà comprendere esercizi di traduzione. A completamento dell' esame, un breve conferimento orale per confemare o consolidare la votazione del test.
Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a, sollecitata da un'accurato lavoro di lettura, sintesi, e di studio diretto dei testi in lingua originale.
“L’Approdo” di Shaun Tan racconta “la tensione del soggetto all’interno dello spazio di un evento . Racconta la difficoltà e l’intrinseca impossibilità di venirne del tutto a capo.” Commentate, facendo riferimento alle strategie visuali e retoriche del graphic novel.