SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2022/2023

1015681 - LETTERATURA MULTIETNICA DEGLI STATI UNITI

Docente: RAFFAELLA MALANDRINO

Risultati di apprendimento attesi


Partendo da un percorso di analisi storica del contesto migratorio statunitense e della formazione dei dibattiti sul multiculturalismo americano, il corso in Letteratura Multietnica degli Stati Uniti intende esplorare, attraverso la lettura e l'analisi di opere scelte (romanzi, racconti, poesie e letteratura orale) le modalità in cui questi testi riflettono e al tempo stesso mettono in discussione l'esperienza delle comunità asiatiche americane, afroamericane, chicane e native americane.

Durante il corso verranno analizzati concetti e teorie sulla razza, l'etnicità e la decolonizzazione: il corso si prefigge di offrire agli studenti una terminologia e una concettualità di base nell'ambito interdisciplinare degli American Ethnic Studies, che andrà a rafforzare le competenze curriculari dello studio della letteratura e della cultura angloamericana.


Conoscenza e comprensione e capacità di applicazione.

Durante il percorso didattico gli studenti del corso di Letteratura Multietnica degli Stati Uniti saranno in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o individualmente, su domande, argomenti, problematiche pertinenti ai testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica del materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno attivamente coinvolti nel descrivere i testi, formulare ipotesi, relazionarsi al contenuto del testo affrontato, reinserendolo in un più ampio spettro di analisi e di riflessione critica di impianto storico, culturale e letterario. Verranno incoraggiate capacità di analisi comparata, per permettere agli studenti di interpretare, comprendere, e esprimersi in situazioni interlinguistiche e interculturali.

Autonomia di Giudizio:

Posti di fronte al materiale e agli strumenti critici e teorici che li hanno guidati durante le fasi di discussione, gli studenti di Letteratura Multietnica degli Stati Uniti saranno in grado di valutare autonomamente i punti di forza e di debolezza di un saggio, un articolo scientifico o un brano di narrativa in lingua inglese, attivando quindi capacità autonome di analisi e di “argomentazione”, che verranno favorite da prove in itinere, sia durante gli orari di lezione che al termine del corso semestrale.

Abilità comunicative

Sono incentrate soprattutto nella capacità di sintetizzare coerentemente i contenuti delle opere, di stabilire nessi logici tra i testi critico-teorici e romanzi/racconti/poesie,




Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica frontale riguarderà la lettura, individuale o in di gruppo, la comprensione e la discussione critica di testi analizzati in classe. Durante il corso di Letteratura Multietnica degli Stati Uniti gli studenti approfondiranno abilità di comprensione del testo in lingua inglese e di analisi testuale, attraverso la lettura ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta proposti (close reading). All’attività di comprensione e di analisi testuale verrà integrato un percorso di scrittura accademica tramite prove in itinere (saggi/reports/guided Q&As), grazie al quale gli studenti potranno relazionarsi attivamente agli argomenti affrontati durante le lezioni frontali e le sessioni di lettura e analisi dei testi.
Gli studenti del corso hanno già sviluppato una buona capacità di comprensione del contesto culturale entro cui sono invitati a identificare e interpretare il materiale in analisi, e a decodificare i concetti chiave che li orientano attraverso le varie topografie testuali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare. Favoriscono senz'altro buone capacità di comprensione e di lettura dei testi letterari e critico-teorici in lingua inglese, e una discreta conoscenza della storia mondiale, nonché della storia letteraria degli Stati Uniti.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

In base agli obiettivi sopra indicati, il programma del corso si articolerà in due moduli principali, in cui verranno analizzati gli specifici contesti storici, socio-culturali e letterari degli Stati Uniti multi-etnici, e verrà offerto uno studio contrappuntistico tra le letture selezionate e i testi critici e teorici.

1. "Ethnicity, Race and Migration." Il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti.
2. "Analyzing literary forms: issues." Identità etnica e narrazione; la ridefinizione del canone letterario anglomericano e mondiale; realtà postcoloniali e appartenenze trans-nazionali: narrazioni post 11/09.

Testi di riferimento



Sara Antonelli, et al., extracts: La Babele Americana. Lingue e Identità negli Stati Uniti ad Oggi. Donzelli Editore, Roma, 2005. "Il Black English", pp. 135-200; "Enclave/In Chiave: il bilinguiso spagnolo-inglese," pp. 201-243. 


Vincenzo Bavaro, extracts:“Razza e capitale: Il valore della differenza.” pp.11-60;"Harlem Renaissance."pp.67-119. "manufacturing Zora." pp.120-170.  “Il dibattito asiaticoamericano.” 171-198. Una storia etnica? Capitale Culturale e performance etnica nella letteratura degli Stati Uniti. Napoli: La scuola di Pitagora, 2013.


Werner Sollor. The Invention of Ethnicity. pp. IX-XX. NewYork/London. Oxford UP. 1989.

Randolph S. Bourne, “Trans-national America”, Atlantic Monthly, 118 (07 1916)

Horace MKallen, "Democracy versus the Melting Pot, A Study of American. Nationality", The Nation (February 18 and 25, 1915.

Gabriele Rosso, “The United States as a Microcosm: Horace Kallen and the Theory of Cultural Pluralism”, RSA Journal , 20/2009. 

Donatella Izzo. “Estetica etnica: modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1 n.s., inverno 2011: pp. 109-124.

David Palumbo Liu: The Ethnic Canon. Histories, Institutions, and Interventions. pp. 1-28. Minneapolis. Minnesota UP, 1995.


Shaun Tan, The Arrival, London ; Sydney: Hodder Children's Books, 2007

Gloria Anzaldúa, Borderlands/La Frontera. The New Mestiza. San Francisco : Aunt Lute Books, 1987. Dove mi trovo.

Sherman Alexie, Ten Little Indians. New York, NY Grove Press, 2022 ed..(2004).

Mohsin Hamid, Exit West. Philadelphia: New York: Riverhead Books, 2017.

Zora Neale Hurston, selections : “Sweat,” “How It Feels to be Colored Me,", “Characteristics of Negro Expression.” from Z.N. Hurston et al., I Love Myself When I Am Laughing ...[...]: A Zora Neale Hurston Reader , 2020.

Maxine Hong Kingston, The Woman Warrior: Memoirs Of A Girlhood Among Ghosts. New York : Vintage International, 1989, 1976.

Jhumpa Lahiri, selections: The Interpreter of Maladies. New York:Houghton Mifflin, 1999; Unaccustomed Earth. New York:Houghton Mifflin, 2008.






Ulteriore materiale letterario e di approfondimento critico verrà distribuito in aula e caricato simultanemente sulla piattaforma STUDIUM e su Teams.

https://studium.unict.it/dokeos/2022/

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso
2Il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti; la ridefinizione del canone letterario anglomericano dagli anni Ottanta e in scala planetaria. Hollinger, Palumbo Liu, Izzo, Antonelli.
32.Identità etnica e narrazione;  realtà postcoloniali e appartenenze trans-nazionali: narrazioni post 11/09.Antonelli, Bavaro, Tan , Anzaldùa, Alexie, Hurston, Hamid, Lahiri. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità scritta, con un test a domande aperte, e potrà comprendere esercizi di traduzione. A completamento dell' esame, un breve conferimento orale per confemare o consolidare la votazione del test.

Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a, sollecitata da un'accurato lavoro di lettura, sintesi, e di studio diretto dei testi in lingua originale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

“L’Approdo” di Shaun Tan racconta “la tensione del soggetto all’interno dello spazio di un evento . Racconta la difficoltà e l’intrinseca impossibilità di venirne del tutto a capo.” Commentate, facendo riferimento alle strategie visuali e retoriche del graphic novel.







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