SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1014365 - SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA A - Z
Docente: CLAUDIA CANTALE
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione
Il corso ha
l’obiettivo di fornire agli studenti un chiaro quadro delle dinamiche dello
sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa fino alla nascita di Internet e
della comunicazione digitale anche al fine di fornire loro degli elementi di
comprensione degli strumenti di interazione on line e off line.
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’analisi di casi
studio e delle piattaforme digitali ha lo scopo di migliorare e sviluppare soft skills necessarie nel mondo della
comunicazione.
3)
Autonomia di giudizio
La proposta di un dibattito sui casi di specie e argomenti di
attualità è finalizzato alla comprensione e allo sviluppo del pensiero critico
su temi sociali ed etici connessi all’ecosistema mediale.
4)
Abilità comunicative
La raccolta di un certo numero di teorie, pratiche e casi
fornisce agli studenti e alle studentesse un buon bagaglio di conoscenze per
migliorare le proprie abilità nel campo della comunicazione digitale
professionale.
5)
Capacità di apprendimento
il corso fornisce la base per intraprendere studi successivi con
un buon grado di autonomia nell’ambito della comunicazione digitale e pubblica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge prevalentemente attraverso
la modalità della lezione frontale alternate a percorsi di learning peer to peer, con ampio utilizzo
di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei
concetti, discussione collettiva mediante analisi di casi di specie, uso di
strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali del XX secolo, processi
culturali degli ultimi vent’anni e uso quotidiano di internet e dei suoi
principali servizi.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A
Le
origini e i mutamenti dei mezzi di comunicazione di massa:
La
nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa e la definizione
della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno
della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie di studio
della fruizione dei consumi dell’audience,
descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali
a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa.
Modulo B
Le
forme della comunicazione professionale
La
seconda parte del corso illustra e introduce gli elementi e i metodi della
comunicazione e della sociologia digitale. Ampio spazio viene dato alle
professioni digitali nell’ambito del digital strategy, influencer marketing
e data
journalism.
Testi di riferimento
Testi di
riferimento
Modulo
A – Le origini, i mutamenti, le teorie relative ai mezzi di comunicazione di
massa
- C. Riva, R. Stella, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, Sociologia dei media, Torino, Utet, 2022,
pp. 343
Modulo
B — Le forme della comunicazione professionale
- D. Chieffi (a
cura di), Comunicare digitale,
Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2018, pp. 319.
Approfondimenti consigliati
- M. Antenore, S. Splendore, Data
journalism: guida essenziale alle notizie fatte con i numeri.
Milano, Mondadori, 2017
- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Voci della democrazia. Il futuro del dibattito
pubblico, Bologna, Il
Mulino, 2021 (pp. 1-208)
- C. Cantale, Gli uomini e i testi: un
approccio sociologico alla lettura e alla scrittura, Milano,
Ledizioni, 2019
- P. Kotler. C. Sarkar, Brand Activism: Dal purpose all'azione, Milano, Hoepli, 2020
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Durante la prova sarà necessario dimostrare di
conoscere la storia e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa; la
definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della
società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie, descrizione dei
principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire
dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Sarà necessario inoltre
dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base dello sviluppo dei media
digitali; di aver acquisito le conoscenze di base relative alle teorie e
tecniche della comunicazione on line.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Indispensabile per il
superamento della prova è dimostrare di essere in possesso dei prerequisiti
Prova pratica come prova in itinere
Il candidato o la candidata dovranno produrre o
analizzare un piano o una campagna di comunicazione illustrandola ai propri
colleghi e colleghe. Al fine della valutazione si terrà conto dell’aderenza della
proposta rispetto ai temi proposti dal corso, l’accuratezza argomentativa, le
capacità espositive.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della
padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza
linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos’è la
propaganda?
Cos’è la teoria
critica?
Cosa si intende
con effetti limitati?
La teoria degli
scarti di conoscenza
Che relazione c’è
tra la spirale del silenzio e la reputazione?
Società digitale:
teorie e autori
Ri-medietion e
convergenza tecnologica e culturale
Giornalismo di
guerra
Cosa sono la SEM e
la SEO?
Cos’è l’influecer Marketing?
Digital Journalism e data Journalism
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