A tal scopo ci si aspetta che gli studenti alla fine del percorso di apprendimento siano in grado di: conoscere i principali approcci psicologici alla formazione e allo sviluppo professionale; saper cogliere e gestire le principali dinamiche relazionali che avvengono nei contesti organizzativi e formativi; conoscere e comprendere i rapporti tra training e sviluppo development; sapere gestire percorsi di formazione alla comunicazione e alla gestione dei conflitti nell' ottica dell’adattamento organizzativo (in termine di percezione del clima) e dello sviluppo professionale.
1) l’orientamento professionale facendo riferimento nello specifico alla personalità professionale negli ambiti lavorativi, alla costruzione di carriera e alla social cognitive career;
2) l’apprendimento e la formazione nelle organizzazioni analizzando in particolare l’acquisizione e la costruzione delle competenze professionali;
3) il processo formativo, l’analisi dei bisogni, ’apprendimento e la formazione organizzativa;
4) analisi e utilizzo degli strumenti principali inerenti l’orientamento professionale.
5) La consulenza nelle organizzazioni
2) Edgar Schein (2017). L'arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente. Guerini next pagg.220
Dispense integrative a cura della docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | la consulenza di processo | 2. l'arte della consulenza |
2 | la consulenza psicosociale | 1. Pensare e fare formazione psicosociale |
3 | i gruppi di formazione | 1. Pensare e fare formazione psicosociale |
4 | I metodi di intervento | 1. Pensare e fare formazione psicosociale |
5 | Il cambiamento organizzativo | 1. Pensare e fare formazione psicosociale.2. l'arte della consulenza |
- il training group
- i metodi di intervento
- la consulenza di processo
-la ricerca intervento
- i gruppi di formazione
- i conflitti nelle organizzazioni
- il cambiamento organizzativo