SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2024/2025
9796756 - STORIA DELL'ARTE CLASSICA A - Z
Docente: ELVIA MARIA LETIZIA GIUDICE
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza
delle principali manifestazioni della cultura materiale ed artistica greca e
romana dall'età geometrica alla tarda antichità.
Capacità
di descrivere e datare i principali monumenti greci e romani di età classica e
di riconoscerne gli schemi iconografici.
Apprendimento
del linguaggio figurativo greco e romano.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire
1) conoscenze e
capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo;
capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non
necessariamente complete;
4) capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà strutturato in tre parti, una prima nel quale si
affronteranno problemi di periodizzazione; una seconda, nella quale saranno
illustrati i principali monumenti dell’arte greca e romana, e, infine, una
terza durante la quale si affronteranno temi di iconografia.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Studio dei principali documenti di arte greca e romana con una
particolare attenzione ai contenuti iconografici, analizzati in rapporto al
contesto storico e sociale di ogni epoca.
Testi di riferimento
A. Fondamenti della disciplina: inquadramento generale e periodizzazioni
dell’Archeologia e storia dell’arte greca e romana (5 CFU).
Testi:
Per l’archeologia greca, vedi:
-T. Hölscher,
Il mondo dell’arte greca, Torino
2008, pp. 3-161.
Per l’archeologia romana, vedi:
- Massimiliano Papini, Arte romana, Mondadori, Milano 2016:
Capitolo 2: Il sistema delle
immagini nell’arte di età romana (E. La Rocca), pp. 40-62.
Capitolo 5: L’Italia e Roma dal
secolo X al I a.C. (M. Papini), pp. 131-162
Capitolo 6: Secolo I a.C. -secolo I
d.C.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia (E. La
Rocca), pp. 163-202.
Capitolo 7: Il secolo II d.C. e i
“buoni imperatori” (M. Papini), pp. 203-231.
Capitolo 8: Il secolo III d.C. e la
“crisi” dell’Impero (A. Lo Monaco), pp. 232-258.
Capitolo 9: Secoli IV-VI d.C. : Il
Tardo antico (S. Tortorella), pp. 259-288.
Capitolo 10: Rappresentazioni storiche (Matteo Cadario), pp.
291-319.
Capitolo 11: I ritratti
(M. Papini), pp. 320-344.
Capitolo 18 La
Pittura (S. Fortunati, S. Tortorella) pp. 467-490.
B.
Seminari
tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente (1 CFU)
- Appunti
dalle lezioni
oppure :
Gottfried Gruben
Il
tempio: tipi, funzioni, età protogeometrica e geometrica , età protoarcaica,
da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.1, pp. 381-434, Torino 1997
Heinrich Borbein
La
nascita di un’arte classica, da: I Greci.
Storia Cultura Arte Società, VOL. II.2, pp. 1275-1303, Torino 1997
H. von Hesberg
Riti e produzione artistica delle corti
ellenistiche, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL.
II.3, pp. 178-214 , Torino 1997
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Nascita
del ritratto greco
Grandi
santuari panellenici
Kouroi
e Korai
Fidia
Acropoli
di Atene in età arcaica
Agorà
di Atene
Hephaisteion
Stoà
Poikile
Pittura
greca
Nascita
del ritratto romano
Il
rilievo storico romano
Archi
di trionfo
Pittura
pompeiana
L’arte
romana e la scuola di Vienna
English version