SCIENZE UMANISTICHEArcheologiaAnno accademico 2025/2026

9794065 - ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' CLASSICA A - Z

Docente: LUIGI MARIA CALIO'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso affronterà in modo monografico l’archeologia delle città greche in relazione ai modelli economici di riferimento in Grecia, in Asia e nell’Occidente, con particolare attenzione ai rapporti tra modelli economici, produzioni e consumo di beni, strutture urbane e monumentalizzazione architettonica.

 

Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:

1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti, la conoscenza dello sviluppo culturale e materiale del Mediterraneo tra l’età del Bronzo e del Ferro.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della archeologia classica, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.

 

3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai testi con raffronti sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli stessi in situ.

 

4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.

 

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee generali delle fasi della storia antica e dell’archeologia classica.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso verte sull’aspetto della cultura e dell’economia urbana in Mediterraneo tra l’XI secolo e il II secolo a.C. Verranno proposti durante il corso una serie di argomenti per coprire in modo organico la disciplina: la fine dei regni micenei, lo sviluppo di una cultura politica tra l’XI e il VII secolo, la nascita di nuove forme architettoniche, l’organizzazione delle città monumentali in età classica, i processi di strutturazione territoriale ellenistici e le nuove città reali.

Testi di riferimento

Mod. A (3 CFU)

L.M. Caliò, Asty, Studi sulla città greca, Roma 2012, pp. 450.

Mod. B (3 CFU)

L. Migeotte, L’economia delle città greche, Carrocci 2005, pp. 208.

Mod. C (3 CFU)

N. Parise, La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche dello scambio, Roma 2000, pp. 153.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere

Sono previste prove orali in itinere, su parte del programma.

 

Prova di fine corso

Prova orale


Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


English version