Obiettivi Generali
Comprendere i metodi di raccolta dati, i tipi, la qualità e le considerazioni etiche nei contesti di salute pubblica. Padroneggiare le tecniche statistiche, la manipolazione dei dati, la mitigazione dei bias e la selezione dei metodi per un'analisi rigorosa. Interpretare i dati nei contesti di salute pubblica, comunicare efficacemente i risultati a stakeholder diversi e impiegare strategie di disseminazione. Utilizzare con competenza strumenti software come R, Python, SAS o SPSS per navigare tra i dati, condurre analisi, comprenderne i punti di forza e risolvere problemi.
Descrizione Generale Sintetica
Questo corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per analizzare e interpretare i dati pertinenti alla salute pubblica. Attraverso l'apprendimento teorico e l'applicazione pratica, gli studenti acquisiscono padronanza nell'analisi statistica e nell'uso di strumenti software per la manipolazione e l'interpretazione dei dati in un contesto di salute pubblica.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Acquisire una comprensione completa dei metodi statistici e delle tecniche di analisi dei dati rilevanti per la ricerca sulla salute pubblica.
Applicazione della conoscenza e della comprensione: Applicare metodi statistici e strumenti software per analizzare set di dati di salute pubblica e trarre conclusioni significative.
Capacità di giudizio: Valutare e interpretare criticamente i risultati dell'analisi dei dati per informare efficacemente i processi decisionali nella salute pubblica.
CONTENUTI
Fondamenti di Epidemiologia e Salute Pubblica (1 CFU) 1.1. Introduzione all'Epidemiologia e alla Salute Pubblica 1.2. Statistiche descrittive dei dati epidemiologici 1.3. Visualizzazione dei dati
Misure Epidemiologiche (2 CFU) 2.1. Misure di occorrenza 2.2. Misure di associazione 2.3. Misure di impatto
Approcci per l'analisi dei dati epidemiologici (2 CFU) 3.1. Standardizzazione e stratificazione 3.2. Modelli di regressione 3.3. Analisi di sopravvivenza 3.4. Modelli epidemici 3.5. Revisione sistematica e meta-analisi
Esempi di progetti di Salute Pubblica (1 CFU) 4.1. Epidemiologia del cancro 4.2. Valutazione del carico delle malattie 4.3. Analisi dei dati delle malattie trasmissibili 4.4. Lavori di progetto
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L'esame consisterà in un test scritto a scelta multipla e un colloquio orale, durante il quale verrà discusso anche il lavoro di progetto.
Insufficiente: lo studente non conosce i concetti di base del corso e ha completato meno del 40% degli incarichi richiesti.
18-20: lo studente ha una conoscenza di base degli argomenti del corso ma ha grandi difficoltà nell'applicarli a esercizi pratici e a procedure di risoluzione dei problemi.
21-24: lo studente ha una conoscenza di base degli argomenti del corso ed è in grado di risolvere problemi ed esercizi semplici con qualche guida da parte dell'insegnante.
25-27: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del corso e può completare gli incarichi in autonomia con errori minori.
28-30 e lode: lo studente ha una conoscenza completa degli argomenti del corso ed è in grado di completare in autonomia gli incarichi, facendo collegamenti e con solo errori occasionali minimi.