MATEMATICA E INFORMATICAInformaticaAnno accademico 2023/2024

1006278 - SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI

Docente: FILIPPO STANCO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base della creazione di un gioco digitale.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare e realizzare un gioco digitale. In particolare una parte del corso sarà relativa allo studio del software Unity per applicare tali conoscenze teoriche.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi in aula lo studente sarà messo nelle condizioni di comprendere se le soluzioni da lui proposte soddisfano un certo grado di qualità.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e la proprietà di linguaggio tecnico nell'ambito del settore dei giochi digitali.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Attività di laboratorio in Aula

Prerequisiti richiesti

Buone conoscenze di programmazione

Frequenza lezioni

la frequenza è fortemente consigliata

Contenuti del corso

Introduzione a Unity e interfaccia
Player settings, build
GameObject, Components, Prefab, Tag, Layer
Script Unity e funzioni principali (Start, Awake, Update, LateUpdate, FixedUpdate)
Vettori
Enable/Disable Components, Activate Gameobjects
Translate/Rotate, LookAt, Lerp, Destroy
GetButton/Key/Axis, OnMouseDown, GetComponent
DeltaTime, Instantiate
Classi Statiche
Enums, Method Overload
Generics, Ereditarietà
Interfacce(script), Extension methods, delegates
Singleton, Coroutines, PlayerPrefs
Collisioni, Raycast
Textures, Materials
Luci
Audio Listener, Audio Source, Audio 2D/3D
Animazioni e Animator
UI
NavMesh

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Testi di riferimento

Non esiste uno specifico testo di riferimento. E' possibile usare qualsiasi manuale di Unity o servirsi delle referenze online.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Unitymateriale fornito dal docente su Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella presentazione di un progetto, individuale o di coppia.

Il voto conseguito dipenderà fortemente dalla seguente scaletta dei punteggi.

 

 

 

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Non esistono domande frequenti in quanto ciò che viene valutato è il progetto del gioco che cambia da studente a studente.

Un esempio di gioco potrebbe essere: Come esempio di gioco possiamo immaginare un classico space shooter 2D a scorrimento orizzontale o verticale. Il giocatore manovra una navicella e dovrà affrontare dei nemici che possono essere altre navicelle. Sarà dotato di un'arma che potrà essere potenziata tramite dei powerup rilasciati dai nemici distrutti


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