Conoscenza e Capacità di Comprensione: Conoscenza di alcuni aspetti della civiltà letteraria italiana con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario in prosa e in poesia.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
Autonomia di Giudizio: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
Abilità comunicative: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
Capacità di apprendere: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni e prove in itinere e da seminari con altri docenti appositamente invitati.
Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento. Chi ritenesse di avere una preparazione liceale insufficiente è caldamente invitato a frequentare il corso zero denominato “Fondamenti di cultura letteraria”
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
1) Analisi del testo letterario.
2) Letture di classici
1) L. Chines-C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Carocci; un manuale di livello liceale per l’inquadramento storico-critico dei testi letterari da studiare.
2) Lettura di classici
- Testi: Dante Alighieri: dalla Divina Commedia: Inferno, canto VI; Purgatorio, canto VI; Paradiso, canto VI; Francesco Petrarca, Canzoniere: tre sonetti a scelta; Giovanni Boccaccio, Decameron: l’introduzione alla prima giornata e sei novelle a scelta (in caso di acquisto dell’intero volume, si consiglia l’edizione Biblioteca Universale Rizzoli); una commedia a scelta, da leggere integralmente, tra: Niccolò Machiavelli, La mandragola, Oscar Mondadori; Carlo Goldoni, La bottega del caffè, Marsilio; Giacomo Leopardi: dieci canti a scelta (si consiglia di utilizzare: Antologia leopardiana: la poesia, a cura di P. V. Mengaldo, Carocci); Alessandro Manzoni, I promessi sposi, Biblioteca Universale Rizzoli (da leggere integralmente); Giovanni Verga, I Malavoglia, Oscar Mondadori (da leggere integralmente).
I testi di Dante, Petrarca e Boccaccio si potranno leggere in qualsiasi edizione, anche scolastica, purché ben commentata. Gli altri libri si potranno studiare nelle edizioni suggerite o nelle altre edizioni presenti in biblioteca. Si sconsiglia vivamente di utilizzare siti internet in cui le poesie vengono riprodotte spesso erroneamente e accompagnate da commenti pieni di errori.
Agli esami è obbligatorio presentarsi portando con sé almeno i testi poetici di Dante, Petrarca e Leopardi, in forma di libro o altro supporto multimediale. Ciò serve per l’analisi del testo poetico che è parte integrante e necessaria dell’esame stesso.
Si
ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e
successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al
15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | i generi letterari | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
2 | Analisi del testo poetico | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
3 | Analisi del testo poetico | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
4 | Analisi del testo narrativo | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
5 | Dante Alighieri | |
6 | Dante Alighieri | Dante Alighieri, Inferno, canto VI |
7 | Dante Alighieri | Dante Alighieri, Purgatorio, canto VI |
8 | Dante Alighieri | Dante Alighieri, Paradiso, canto VI |
9 | Francesco Petrarca: analisi di testi poetici | |
10 | Francesco Petrarca: analisi di testi poetici | |
11 | Boccaccio: analisi di testi narrativi | |
12 | Boccaccio: analisi di testi narrativi | |
13 | Boccaccio: analisi di testi narrativi | |
14 | Machiavelli e La mandragola | Machiavelli, La mandragola |
15 | Machiavelli e La mandragola | Machiavelli, La mandragola |
16 | Goldoni e La bottega del caffè | Goldoni, La bottega del caffè |
17 | Goldoni e La bottega del caffè | Goldoni, La bottega del caffè |
18 | Leopardi e la poesia moderna | Antologia leopardiana: la poesia |
19 | Leopardi e la poesia moderna | Antologia leopardiana: la poesia |
20 | Leopardi e la poesia moderna | Antologia leopardiana: la poesia |
21 | Leopardi e la poesia moderna | Antologia leopardiana: la poesia |
22 | Manzoni e il romanzo in Italia | Manzoni, I promessi sposi |
23 | prova in itinere | |
24 | Manzoni e il romanzo in Italia | Manzoni, I promessi sposi |
25 | Manzoni e il romanzo in Italia | Manzoni, I promessi sposi |
26 | Verga e il romanzo realista | Verga, I Malavoglia |
27 | Verga e il romanzo realista | Verga, I Malavoglia |
L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terrà una prova in itinere in forma orale o scritta.
Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letteratura italiana.
- Conoscenza delle linee fondamentali della storia letteraria italiana.
- Conoscenza più approfondita della produzione letteraria di Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Goldoni, Leopardi, Manzoni, Verga.
- Adeguata conoscenza delle opere presenti in programma.
- Capacità di collocazione di un testo letterario nel tempo e nello spazio.
- Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle principali correnti di pensiero del tempo.
Le domande saranno sempre volte a verificare la piena comprensione dei testi studiati, la conoscenza degli studi critici, la capacità di collocare i testi nel tempo e nello spazio, la consapevolezza critica dello studente nel riconoscere gli aspetti specificamente letterari, narratologici, metrici e retorici dei testi.
Esempi di domande:
- La poetica di Dante.
- Il ruolo della Divina Commedia nella storia letteraria italiana;
- Dante e i grandi temi della politica, con riferimenti testuali ai tre canti studiati.
- Lettura, parafrasi e commento di un brano dantesco.
- Il Canzoniere e la fondazione della tradizione lirico-introspettiva.
- Il profilo intellettuale di Petrarca.
- Lettura, parafrasi e commento di un sonetto petrarchesco.
- Il Decameron e la fondazione della narrativa italiana.
- Boccaccio: la società e la cultura del suo tempo.
- Commento di una o più tra le novelle di Boccaccio studiate.
- I grandi temi del Decameron.
- La mandragola e la fondazione della commedia italiana.
- La mandragola e i grandi temi della riflessione machiavelliana.
- Personaggi e temi de La mandragola.
- Goldoni, La bottega del caffè e la “riforma” della commedia.
- Goldoni e la “commedia di caratteri”.
- Personaggi e temi de La bottega del caffè.
- Leopardi e la forma del “canto”.
- Leopardi e la fondazione della lirica moderna.
- I grandi temi della lirica leopardiana.
- Lettura, parafrasi e commento di una poesia leopardiana.
- Il “pensiero poetante” di Leopardi.
- I promessi sposi e la fondazione della tradizione romanzesca italiana.
- Commento di un episodio de I promessi sposi.
- Temi, personaggi, contesto storico de I promessi sposi.
- La narrativa di Verga e il Verismo.
- Temi, personaggi, contesto storico de I Malavoglia.
Commento di un episodio de I Malavoglia.