Scopo del modulo Istologia è quello di fornire allo studente competenze adeguate sui processi di istogenesi ed sull’embriologia umana, con una descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) fino alla IV settimana di sviluppo e sugli aspetti fondamentali dei tessuti del corpo umano.
Lezioni frontali ed esercitazioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza, anche scolastiche, sulla biologia cellulare e Molecolare.
Obbligatoria come da Regolamento
Il corso sviluppa la conoscenza delle diverse tipologie cellulari e della loro organizzazione nei vari tessuti costituenti l’organismo umano, pertanto competenze sulla struttura morfologica e microscopica dei tessuti nelle diverse componenti. Inoltre scopo del corso è quello di fornire allo studente una cultura generale sull’embriologia umana con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) al feto (organogenesi) fino alla nascita, con riferimento ai relativi meccanismi di controllo e regolazione. Per maggiori dettagli sui contenuti, vedi PROGRAMMAZIONE
EMBRIOLOGIA:
1. Moore, Persaud, Torchia - Lo sviluppo prenatale dell’uomo, 9° ed.- edra
ISTOLOGIA:
2. V. Monesi - ISTOLOGIA 6° ediz.- Piccin
3. ADAMO, N. BERNARDINI, C. BOITANI,.... E. ZIPARO - Elementi di Istologia e cenni di1. Embriologia – Piccin
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | EMBRIOLOGIA: Concetti generali dello sviluppo embrionale | Appunti |
| 2 | Spermatogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 13-19 |
| 3 | Ovogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 19, pp.23-27 |
| 4 | Fecondazione | Testo 1: Cap. 2, pp. 27-35 |
| 5 | I e II settimana di sviluppo | Testo 1: Cap. 2, pp. 35-39; Cap. 3, pp.41-51 |
| 6 | III settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 4, pp. 53-69 |
| 7 | IV settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 5, pp. 71-77 |
| 8 | Placenta. | Testo 1: Cap. 7, pp. 109-119, |
| 9 | ISTOLOGIA: tecniche | Appunti |
| 10 | TESSUTI EPITELIALI: generalità, struttura, funzioni. | Testo 2: Cap. 4, pp. 113-163 |
| 11 | TESSUTI CONNETTIVI: generalità, struttura, funzioni. | Testo 2: Cap. 6, pp. 191-246 |
| 12 | Tessuto Osseo e Cartilagineo: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 7, pp. 251-264 ,Cap. 8, pp. 267-307 |
| 13 | Sangue: generalità, funzioni e composizione- Sistema Immunitario innato ed adattativo - Le principali componenti cellulari del Sistema Immunitario | Testo 2: Cap. 10, pp. 333-384 |
| 14 | TESSUTO NERVOSO: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 12, pp. 423-460, pp.467-477 |
Verifica orale e/o mediante test. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1. Cosa sono i leucociti?
2. I linfociti B sono in grado di fagocitare?
3. Come si chiamano i macrofagi del fegato?
4. Che forma hanno gli eritrociti?
5. Quale è la cellula più grande del corpo umano?
6. Come si chiamano i macrofagi del tessuto osseo ?