SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2025/2026
1005809 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE A - Z
Docente: BARBARA MANCUSO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno
acquisire alla fine del corso:
1) Conoscenza e comprensione. Gli studenti
acquisiranno conoscenze sulla storiografia artistica tra XVII e XVIII secolo e
sui metodi di studio della storia dell’arte, acquisendo capacità di
comprensione e analisi delle
fonti scritte della storia dell'arte.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti sapranno applicare le conoscenze e capacità di analisi
acquisite alla lettura delle fonti scritte per la storia dell’arte e
comprenderanno il contesto
storico-culturale delle fonti stesse e dei diversi autori
3) Autonomia di giudizio. Gli studenti
applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura delle diverse
fonti e valuteranno le posizioni di ciascun autore
4) Abilità comunicative. Gli studenti
acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta
comunicazione dei saperi storico-artistici.
5) Capacità di apprendimento. Gli studenti
acquisiranno la capacità di leggere e inquadrare storicamente le fonti scritte
del passato relative alla storia dell’arte, di accedere alle fonti stesse, sia
in formato cartaceo che digitale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Lezioni partecipate
Proiezioni di immagini
Visita didattica
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base in ambito storico,
storico-artistico e storico-culturale e di letteratura artistica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso prevede una parte generale dedicata alla storiografia artistica
tra XVII e XVIII secolo e un approfondimento sul manoscritto Le vite de’ pittori messinesi di
Francesco Susinno.
Testi di riferimento
Storiografia artistica tra XVII e XVIII secolo
- D. Levi, Il
discorso sull’arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano-Torino
2010, pp. 1-31.
- P. Barocchi, Storiografia
e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte
italiana, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino 1979, pp.
5-81;
- M.B. Failla, Il governo della vista e il primato dell’invenzione
(1590-1640) e L’inganno
dell’occhio e l’artificio barocco (1640-1680); C. Piva, La Repubblica delle Lettere e il dibattito sul metodo
storico (1681-1814), in La
storia delle storie dell’arte, a cura di Orietta Rossi Pinelli,
Einaudi, Torino 2014, pp. 49-179.
Le vite de’ pittori messinesi di Francesco Susinno
- F. Susinno, Le
vite de’ pittori messinesi (1724),
a cura di V. Martinelli, Felice Le Monnier, Firenze 1960 (331 pp.)
- Francesco Susinno tra «giudizio d’occhio maestro» e «istoria». Studi sulle Vite
de’ pittori messinesi, a cura di B. Mancuso, “Studi di Memofonte”, 26, 2021
(247 pp.), consultabile e scaricabile al link http://www.memofonte.it/studi-di-memofonte/numero-26-2021/
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono
essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (in itinere - facoltativa)
Prova orale (finale)
Gli studenti possono accedere ad una prova in itinere facoltativa, che
consiste nella relazione in aula sulle ricerche svolte su una delle biografie
de Le Vite de’ pittori messinesi
di Francesco Susinno.
Nella valutazione della prova si terrà conto della capacità di
comprendere e inquadrare storicamente e culturalmente la fonte; di rielaborare
gli argomenti trattati a lezione e nei libri in programma; di applicare una
corretta metodologia di analisi delle fonti scritte della storia dell'arte.
La valutazione della prova in itinere sarà presa in considerazione
nella definizione del voto finale.
La prova in
itinere, fortemente consigliata, ha validità nelle due sessioni ordinarie
d’esame successive allo svolgimento del corso; pertanto, si consiglia di
affrontare la prova orale nelle sessioni d’esame immediatamente successive la
prova in itinere.
La prova finale è
orale. Lo studente sarà invitato a discutere col docente sui testi in
programma, a esporne i contenuti mettendo in relazione gli approcci e i metodi
proposti dai diversi studiosi e collocando autori e loro scritti nei rispettivi
contesti culturali.
Criteri di valutazione
Nella valutazione della prova d’esame si terrà conto della
padronanza dei contenuti; della capacità di rielaborazione critica delle
conoscenze acquisite; della capacità di applicare un corretto metodo di analisi
delle fonti della storia dell'arte; della proprietà di linguaggio; della
capacità argomentativa dimostrata dallo studente.
I criteri di valutazione e di attribuzione del voto finale sono
i seguenti:
30 e lode: lo studente dovrà dimostrare tutte le conoscenze e
capacità individuate nel campo sottostante ed esprimerle in maniera eccellente;
da 28 a 30: lo studente dovrà rivelare ottime conoscenze
generali e capacità di comprensione delle diverse posizioni storiografiche, sia
degli studiosi moderni (autori dei testi in programma) sia degli autori delle
fonti scritte della storia dell’arte tra XVI e XVIII secolo; evidenti capacità
di analisi delle fonti e degli atteggiamenti degli autori proposti; ottime
capacità di espressione e conoscenza dei linguaggi specifici della storia
dell’arte nelle diverse epoche storiche; piena capacità di contestualizzare
scritti, autori, opere e artisti; ottima conoscenza degli autori e degli
argomenti trattati nei testi in programma; ottime capacità di mettere in
relazione le fonti scritte con i contesti artistici e culturali dei diversi
periodi; il possesso di corrette coordinate cronologiche e la conoscenza
puntuale delle date di edizione o redazione di molte delle fonti studiate;
da 25 a 27: lo studente dovrà rivelare buona conoscenza degli
autori e delle fonti scritte della storia dell’arte tra XVI e XVIII secolo,
anche se a tratti mnemonica; buona comprensione degli argomenti trattati nei
testi in programma; adeguate capacità di analisi delle fonti e degli
atteggiamenti degli autori proposti; buona capacità di contestualizzare
scritti, autori, opere e artisti con un linguaggio corretto e secondo giuste,
pur se talvolta approssimative, coordinate cronologiche, dimostrando di conoscere
puntualmente le date di edizione o redazione almeno di alcune delle fonti
studiate;
da 22 a 24: lo studente dovrà rivelare conoscenze accettabili,
anche se prevalentemente mnemoniche e talvolta lacunose, degli autori e delle
fonti scritte della storia dell’arte tra XVI e XVIII secolo; sufficiente
capacità di analisi, anche se non approfondita, delle fonti e degli
atteggiamenti degli autori proposti, pur se non estesa a tutti gli argomenti
trattati nei testi; discreta capacità di collocare cronologicamente, almeno
nelle linee generali, testi e autori in programma; capacità di utilizzare un linguaggio
corretto pur non sempre del tutto appropriato.
da 18 a 21: lo studente presenterà una conoscenza discontinua e
una comprensione superficiale delle fonti scritte della storia dell’arte tra
XVI e XVIII secolo; una scarsa capacità di collocare nel tempo e nello spazio
gli scritti e gli autori proposti; un orientamento generale sulla collocazione
cronologica di autori e testi, pur con lacune; una conoscenza di base degli
autori più significativi; l’uso di un vocabolario adeguato.
Carenze evidenti nelle conoscenze di base e mancanza assoluta di punti
di riferimento cronologici e storici comporteranno una valutazione
insufficiente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La storiografia artistica a Roma
nella prima metà del Seicento
Rapporti tra storiografia e
collezionismo per Paola Barocchi
Mancini nello scritto di Paola
Barocchi
I gradi di Vincenzo Giustiniani
Le Vite di Bellori
Gli scritti di Passeri
Biografie artistiche nel Seicento
Vicende del manoscritto di Francesco
Susinno
Susinno conoscitore
Susinno e il restauro
La scultura nelle Vite di Susinno
I ritratti nelle Vite di Susinno
English version