SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023

9793918 - LETTERATURA CINESE

Docente: JINZE CUI

Risultati di apprendimento attesi

1) Essere interessati e curiosi per l'argomento, costruendo la motivazione per l'ulteriore abitudine alla lettura e lo sviluppo della carriera futura;

2) Comprendere il contesto socio-politico della mentalità sociale / discorso pubblico cinese contemporaneo e il ruolo della letteratura moderna nella costruzione della nazione, rispondendo alla domanda "perché imparare";

3) Padroneggiare un efficace metodo di autoapprendimento, rispondendo alla domanda "come imparare";

4) Conoscere i principali scrittori cinesi moderni e contemporanei e il relativo contesto socialie e culturale;

5) Essere in grado di mantenere un pensiero indipendente, critico e contestualizzato su questioni interculturali;

6) In una certa misura, essere in grado di comprendere l'estetica della lingua cinese contemporanea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Insegnamento frontale/tradizionale. 54 ore in totale. I corsi saranno condotti come un misto di insegnamento e lettura collettiva e discussione, invocando risorse multimediali come film basati su romanzi e video di spettacoli d'opera.

Prerequisiti richiesti

1) Conoscenza di base e capacità di lettura della lingua cinese contemporanea (il corso sarà tenuto prevalentemente in cinese);

2) Conoscenza di base della letteratura cinese classica;

3) Conoscenza di base della storia moderna cinese.

Frequenza lezioni

6-8 ore settimanali.

Contenuti del corso

1) Letteratura moderna:

A, 1917-1927 – Luxun & Nahan; Guo Moruo & Nüshen;

B, 1928-1937 – Laoshe & Luotuo Xiangzi; Maodun & Ziye; Bajin & Jiliu Sanbuqu; Shen Congwen & Biancheng; Caoyu & Leiyu;

2) Letteratura contemporanea:

A, 1949-1989 – Zhang Xianliang & Nanren De Yiban Shi Nüren; Acheng & Qiwang; Moyan & Hong Gaoliang

B, 1990-2000 – Sutong & Qiqie Chengqun; Wang Shuo & Dongwu Xiongmeng; Wang Anyi & Changhenge.

Testi di riferimento

1) Wang Xiaoman 王小曼Zhongguo Xiandangdai Wenxue 中国现当代文学 (Modern and Contemporary Chinese Literature), Peking University Press, 2015, ISBN 978-7-301-25931-3;

2) Nicoletta Pesaro, “Letteratura cinese moderna e contemporanea”, in Guido Samarani e Maurizio Scarpari (a cura di), LA CINA, vol. III (VERSO LA MODERNITA'), Torino, Einaudi, 2009, pp. 693-745


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Wang Xiaoman 王小曼Zhongguo Xiandangdai Wenxue 中国现当代文学 (Modern and Contemporary Chinese Literature)Peking University Press2015978-7-301-25931-3

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione ILe ragioni dello studio della letteratura cinese moderna e contemporanea: prendere il dibattito pubblico cinese sul Diario di Wuhan di Fangfang come punto di svolta.
2Introduzione IIIl metodo e i limiti del parlare di letteratura cinese moderna e contemporanea: prendendo come esempio il dibattito pubblico cinese sul premio Nobel di Moyan.
3Contenuti principali ILetteratura cinese moderna
4Contenuti principali IILetteratura cinese contemporanea
5Sezione conclusivaLo spirito critico degli intellettuali cinesi contemporanei: lettura tematica e analisi del Wo De Jingshen Jiayuan di Wang Xiaobo.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Per favore, fai una breve introduzione alle opere di Luxun 鲁迅 e alla loro influenza nella moderna costruzione della nazione in Cina.

2) Quali sono le principali realizzazioni del dramma Temporale 雷雨 di Caoyu 曹禺?

3) Qual è il contesto sociale della "Letteratura della cicatrice 伤痕文学" nella letteratura cinese contemporanea? Puoi allevare uno scrittore rappresentativo e presentare le sue opere? Qual è l'influenza di questa scuola di letteratura nell'ethos pubblico della Cina oggi?

4) Ti piace Sorgo Rosso 红高粱 di Moyan 莫言, e perché?

5) Quali sono le principali critiche/argomentazioni nei lavori di Wang Xiaobo 王小波? Puoi fare qualche esempio?

6) Per favore, fai una breve introduzione al tuo scrittore cinese moderno/contemporaneo preferito e alle sue opere (contesto sociale/storico, caratteristiche artistiche, significati ecc.). Spiega perché hai fatto questa scelta (comprensione e sensibilità personale).


*I contenuti sottolineati possono essere liberamente sostituiti da eventuali scelte personali dello studente in base al programma effettivo del corso.


English version