Il corso mira a fornire la conoscenza di base e la comprensione della storia dell’arte in Italia e in Europa dall'età paleocristiana alla prima metà del Quattrocento. Si prevedono inoltre approfondimenti mirati sulla Catania medievale (normanna e aragonese). Tra gli obiettivi specifici, coerentemente con i Descrittori di Dublino, ci si prefigge di far acquisire agli studenti: la capacità di analizzare, dal punto di vista iconografico e stilistico, le opere d'arte in programma e di applicare le conoscenze acquisite; la capacità di collocare le opere suddette nella appropriata cornice spazio-temporale, cogliendone i rapporti con il contesto politico, religioso e culturale di riferimento con autonomia di giudizio; la capacità di descrivere e commentare criticamente, con abilità comunicative, le opere d’arte studiate, utilizzando il lessico specifico della disciplina; la capacità di costruire itinerari tematici, nell'ottica della fruizione turistica, con particolare riferimento alla realtà siciliana.
Conoscenza dei lineamenti generali della storia medievale italiana ed europea.
Facoltativa
L’arte paleocristiana, bizantina e altomedievale (1 CFU circa)
Il Romanico in Europa e in Italia (1 CFU circa)
Il Gotico in Italia (2 CFU circa)
Il Gotico internazionale e il primo Rinascimento (1 CFU circa)
Arte medievale a Catania (1 CFU circa)
Parte generale (550 pp. circa)
G. Cricco e F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte. Versione gialla, IV ed. [o precedenti], Zanichelli, Bologna 2016, vol. II, Dall’arte paleocristiana a Giotto [ISBN: 9788808437846], pp. 456-461, 483-596, 598-676 e 678-864.
G. Cricco e F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte. Versione gialla, IV ed. [o precedenti], Zanichelli, Bologna 2016, vol. III, Dal Gotico internazionale al Manierismo [ISBN: 9788808649751], pp. 2-169.
Parte monografica: Arte medievale a Catania (50 pp. circa)
T. Bella, Ansgerius quod ego… ecclesiae primus fundamina ieci. La cattedrale normanna di Catania: materiali per un riesame, in «Arte Cristiana», CVI, 2018, 909, pp. 404-421.
P. Vitolo, Per i monumenti funerari dei sovrani aragonesi di Sicilia a Catania, Palermo e Messina: testimonianze documentarie, frammenti ritrovati, ipotesi di ricostruzione, in Un’isola nel contesto mediterraneo. Politica, cultura e arte nella Sicilia e nell’Italia meridionale in età medievale e moderna, atti del convegno (Catania, 21 marzo 2017), a cura di C. Urso, P. Vitolo ed E. Piazza, Mario Adda Editore, Bari 2018, pp. 213-240.| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | L'arte paleocristiana, bizantina e altomedievale | Cricco - Di Teodoro 2016, II, pp. 456-461 e 483-596 |
| 2 | Il Romanico in Europa e in Italia | Cricco - Di Teodoro 2016, II, pp. 598-676 |
| 3 | Il Gotico in Italia | Cricco - Di Teodoro 2016, II, pp. 678-864 |
| 4 | Il Gotico internazionale e il primo Rinascimento | Cricco - Di Teodoro 2016, III, pp. 2-169 |
| 5 | Arte medievale a Catania | Bella 2018; Vitolo 2018 |
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.
Riconoscimento di un’opera.
Esposizione analitica di uno o più saggi in programma.