L'obiettivo del corso è l'approfondimento delle conoscenze dei metodi di gestione sostenibile degli allevamenti zootecnici.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la conoscenza delle strategie per garantire sostenibilità agli allevamenti dei grandi e piccoli ruminanti e dei suini nell'ottica di garantire produzioni di qualità attraverso un corretto management del pascolamento, la definizione di modelli di allevamento improntati alla "circolarità" tramite lo sfruttamento di risorse alimentari locali e sottoprodotti dell'industria agro-alimentare come alimenti zootecnici, la valorizzazione della zootecnia biologica e dell'allevamento del suino outdoor nonché la messa a punto di strategie alimentari atte a ridurre l'impatto ambientale degli allevamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire una corretta pratica di pascolamento di piccoli ruminanti tramite la scelta dei carichi animali opportuni in base alle tecniche di pascolamento adottate. Inoltre sarà in grado di valutare l'impiego di scarti dell'industria agroalimentare in alimentazione animale od altre risorse alimentari alternative attraverso una loro caratterizzazione analitica e a definirne gli effetti sulla qualità dei prodotti. Lo studente sarà inoltre in grado di valutare criticamente i sistemi di produzione animale biologica e i relativi effetti sulla qualità delle produzioni animali in confronto a tecniche di produzione "convenzionali". Lo studente sarà in grado ancora di valutare criticamente i fattori di allevamento che possono impattare maggiormente sull'ambiente ed elaborare le possibili strategie alimentari per il contenimento di tale impatto.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di elaborare in piena autonomia strategie gestionali orientate a garantire la sostenibilità degli allevamenti zootecnici. Tale capacità è affinata attraverso esercitazioni, simulazioni di casi studio, in diversi scenari allevatoriali.
Abilità comunicative
Lo studente maturerà il linguaggio tecnico della sostenibilità degli allevamenti zootecnici e evidenzierà un'attiva interazione con colleghi di lavoro nell'affrontare le problematiche inerenti a tale argomento. A tale scopo, l'esame previsto consentirà tramite l'esposizione di tematiche del programma in forma di powerpoint di perfezionare le capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà capace di approfondire in maniera autonoma le proprie conoscenze sulla tematica della sostenibilità degli allevamenti zootecnici attraverso la consultazione dei testi di riferimento, di articoli su riviste scientifiche o divulgative, e tramite spunti derivanti da eventuali attività seminariali previste all'interno dell'insegnamento.
Il corso sarà organizzato in attività di didattica frontale (3 CFU; n. ore: 21) tramite slides preparate dal docente sui differenti argomenti del programma e attività pratica (3 CFU; n. ore: 42) sia in aula (approccio problem solving, simulazioni tramite ausilio di foglio elettronico excel, test scritti, seminari), in laboratorio (procedure analitiche applicate alle produzioni animali) e in campo (visiti tecniche presso realtà produttive locali).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A.
Conoscenze di discipline di base di interesse zootecnico.
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Management dei piccoli ruminanti nelle aree mediterranee: ingestione, carico animale, piani alimentari. La zootecnia biologica: vincoli normativi ed effetti sulla produzione quanti-qualitativa. Risorse alimentari alternative a quelle convenzionali nell'alimentazione animale (sottoprodotti dell'industria agro-alimentare, leguminose alternative) e relativi effetti sulla qualità delle produzioni animali. Tecniche di allevamento del suino in plein air. Strategie alimentari per ridurre le emissioni di gas serra negli allevamenti di specie ruminanti. Cenni su metodiche analitiche applicabili nella filiera di produzione animale sostenibile.
1. Pulina G. - Dairy Sheep Feeding and Nutrition. Edizioni Avenue Media. Bologna.
2. Pulina G. - L'alimentazione degli ovini da latte. Edizioni Avenue Media. Bologna.
3. Pulina G. - L'alimentazione della capra da latte. Edizioni Avenue Media. Bologna.
4. Ronchi, B., Savoini, G., Trabalza Marinucci, M. (2020) - Manuale di Nutrizione dei Ruminanti da Latte. Edises Università.
5. Sandrucci, A., Trevisi, E. (2022). Produzioni Animali. EdiSES Università.
Pubblicazioni scientifiche e divulgative e pdf slides fornite dal docente e scaricabili da piattaforma elettronica studium.unict.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Small ruminant management: feed intake, pasture grazing, feed selection, stocking rate, feeding plans | Book 1: chapters 5, 6 and 11. Book 4: subchapters 5.8-5.9-5.10. Scientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and upload in studium.unict electronic platform. Microsoft Excel spreadsheets to calculate sheep rations and to set stocking rate. |
2 | Organic livestock production | Scientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform. EU rules on organic livestock production provided by the teacher and upload in studium.unict electronic platform. |
3 | Outdoor swine production | Scientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform. |
4 | Alternative feed sources in animal feeding (agroindustrial byproducts, alternative legume seeds) and relative effects on product quality | Scientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform. |
5 | Feeding strategies to reduce GHG emissions by ruminant livestock | Book 4: cap. 9 (sottocap. 9.1)Book 5: chapters 15 and 30.Scientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform |
6 | Hints on some analytical approaches applied to a sustainable animal productive chain | Analytical protocols to evaluate feedstuffs and product quality |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale su una tematica trattata in un powerpoint presentato dallo studente integrato da domande su altre tematiche del programma.
La
valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti
criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti
trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello
studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell'apprendimento può essere svolta anche on line, qualora le condizioni lo richiedano.
1. Descrivi le più importanti tecniche di pascolamento.
2. Quali sono i sottoprodotti dell'industria agro-alimentare maggiormente disponibili nel contesto siciliano e come devono essere gestiti in alimentazione animale?
3. Quali sono le maggiori differenze tra un sistema di allevamento biologico ed uno convenzionale?
4. Quali sono alcune strategie per ridurre l'emissione di GHG da parte dei ruminanti?