AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie agrarieAnno accademico 2023/2024

1015616 - APPLIED ANIMAL PRODUCTION
Modulo 1015617 - SUSTAINABLE MANAGEMENT OF ANIMAL PRODUCTION SYSTEM

Docente: Massimiliano LANZA

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è l'approfondimento delle conoscenze dei metodi di gestione sostenibile degli allevamenti zootecnici. 

Conoscenza e comprensione

Lo studente acquisirà la conoscenza delle strategie per garantire sostenibilità agli allevamenti dei grandi e piccoli ruminanti e dei suini nell'ottica di garantire produzioni di qualità attraverso un corretto management del pascolamento, la definizione di modelli di allevamento improntati alla "circolarità" tramite lo sfruttamento di risorse alimentari locali e sottoprodotti dell'industria agro-alimentare come alimenti zootecnici, la valorizzazione della zootecnia biologica e dell'allevamento del suino outdoor nonché la messa a punto di strategie alimentari atte a ridurre l'impatto ambientale degli allevamenti. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire una corretta pratica di pascolamento di piccoli ruminanti tramite la scelta dei carichi animali opportuni in base alle tecniche di pascolamento adottate. Inoltre sarà in grado di valutare l'impiego di scarti dell'industria agroalimentare in alimentazione animale od altre risorse alimentari alternative attraverso una loro caratterizzazione analitica e a definirne gli effetti sulla qualità dei prodotti. Lo studente sarà inoltre in grado di valutare criticamente i sistemi di produzione animale biologica e i relativi effetti sulla qualità delle produzioni animali in confronto a tecniche di produzione "convenzionali". Lo studente sarà in grado ancora di valutare criticamente i fattori di allevamento che possono impattare maggiormente sull'ambiente ed elaborare le possibili strategie alimentari per il contenimento di tale impatto.

Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di elaborare in piena autonomia strategie gestionali orientate a garantire la sostenibilità degli allevamenti zootecnici. Tale capacità è affinata attraverso esercitazioni, simulazioni di casi studio, in diversi scenari allevatoriali.

Abilità comunicative

Lo studente maturerà il linguaggio tecnico della sostenibilità degli allevamenti zootecnici e evidenzierà un'attiva interazione con colleghi di lavoro nell'affrontare le problematiche inerenti a tale argomento. A tale scopo, l'esame previsto consentirà tramite l'esposizione di tematiche del programma in forma di powerpoint di perfezionare le capacità comunicative.

Capacità di apprendimento

Lo studente sarà capace di approfondire in maniera autonoma le proprie conoscenze sulla tematica della sostenibilità degli allevamenti zootecnici attraverso la consultazione dei testi di riferimento, di articoli su riviste scientifiche o divulgative, e tramite spunti derivanti da eventuali attività seminariali previste all'interno dell'insegnamento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà organizzato in attività di didattica frontale (3 CFU; n. ore: 21) tramite slides preparate dal docente sui differenti argomenti del programma e attività pratica (3 CFU; n. ore: 42) sia in aula (approccio problem solving, simulazioni tramite ausilio di foglio elettronico excel, test scritti, seminari), in laboratorio (procedure analitiche applicate alle produzioni animali) e in campo (visiti tecniche presso realtà produttive locali).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
 
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di discipline di base di interesse zootecnico.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Management dei piccoli ruminanti nelle aree mediterranee: ingestione, carico animale, piani alimentari. La zootecnia biologica: vincoli normativi ed effetti sulla produzione quanti-qualitativa. Risorse alimentari alternative a quelle convenzionali nell'alimentazione animale (sottoprodotti dell'industria agro-alimentare, leguminose alternative) e relativi effetti sulla qualità delle produzioni animali. Tecniche di allevamento del suino in plein air. Strategie alimentari per ridurre le emissioni di gas serra negli allevamenti di specie ruminanti. Cenni su metodiche analitiche applicabili nella filiera di produzione animale sostenibile.

Testi di riferimento

1. Pulina G. - Dairy Sheep Feeding and Nutrition. Edizioni Avenue Media. Bologna.

2. Pulina G. - L'alimentazione degli ovini da latte. Edizioni Avenue Media. Bologna.

3. Pulina G. - L'alimentazione della capra da latte. Edizioni Avenue Media. Bologna.

4. Ronchi, B., Savoini, G., Trabalza Marinucci, M. (2020) - Manuale di Nutrizione dei Ruminanti da Latte. Edises Università.

5. Sandrucci, A., Trevisi, E. (2022). Produzioni Animali. EdiSES Università.

 Pubblicazioni scientifiche e divulgative e pdf slides fornite dal docente e scaricabili da piattaforma elettronica studium.unict.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Small ruminant management: feed intake, pasture grazing, feed selection, stocking rate, feeding plansBook 1: chapters 5, 6 and 11. Book 4: subchapters 5.8-5.9-5.10. Scientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and upload in studium.unict electronic platform. Microsoft Excel spreadsheets to calculate sheep rations and to set stocking rate.
2Organic livestock productionScientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform. EU rules on organic livestock production provided by the teacher and upload in studium.unict electronic platform.
3Outdoor swine productionScientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform.
4Alternative feed sources in animal feeding (agroindustrial byproducts, alternative legume seeds) and relative effects on product qualityScientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform.
5Feeding strategies to reduce GHG emissions by ruminant livestockBook 4: cap. 9 (sottocap. 9.1)Book 5: chapters 15 and 30.Scientific or expository papers and pdf slides provided by the teacher and uploaded in studium.unict electronic platform
6Hints on some analytical approaches applied to a sustainable animal productive chainAnalytical protocols to evaluate feedstuffs and product quality

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale su una tematica trattata in un powerpoint presentato dallo studente integrato da domande su altre tematiche del programma. 

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.


La verifica dell'apprendimento può essere svolta anche on line, qualora le condizioni lo richiedano.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Descrivi le più importanti tecniche di pascolamento.

2. Quali sono i sottoprodotti dell'industria agro-alimentare maggiormente disponibili nel contesto siciliano e come devono essere gestiti in alimentazione animale?

3. Quali sono le maggiori differenze tra un sistema di allevamento biologico ed uno convenzionale?

4. Quali sono alcune strategie per ridurre l'emissione di GHG da parte dei ruminanti?


English version