Fornire agli studenti gli elementi per la corretta raccolta dei dati anamnestici, per l'esame clinico neurologico, specificando tra un generico esame neurologico ed un esame neurologico orientato verso l'ipotesi diagnostica generata dalla raccolta anamnestica
Fornire agli studenti gli elementi epidemiologici e clinici di base per la formulazione diagnostica delle principali malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico e delle malattie dei muscoli
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni pratiche
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
obbligo di frequenza
§ Neuroanatomia funzionale del Sistema Nervoso (Centrale, Periferico e Vegetativo).
§ Cronopatologia delle malattie neurologiche. Diagnosi di sede e di natura.
§ L’esame obiettivo neurologico.
§ Analisi dei principali segni clinici.
§ Analisi dei principali sintomi.
§ Le principali malattie e sindromi neurologiche con riferimenti epidemiologici, fisiopatologici e clinici (Cefalee, Sindrome da ipertensione endocranica. Infezioni del sistema nervoso centrale. Epilessie. Disturbi del sonno. Disturbi della coscienza e coma. Malattie cerebro-vascolari. Demenze. Malattia di Parkinson e altri disordini del movimento. Sclerosi Laterale Amiotrofica e altre malattie del motoneurone. Sclerosi Multipla e malattie demielinizzanti. Malattie dismielinizzanti, Atassie (altre malattie ereditarie. Mielopatie. Rizopatie. Neuropatie. Miastenia. Miopatie).
- Neurologia Clinica per Studenti e Medici di Medicina Generale – Barone, Bonuccelli - casa editrice Idelson Gnocchi, Napoli
- Il Bergamini di Neurologia – Bergamini, Lopiano, Mauro, Chiò, Mutani – Raffaelo Cortina Editore, Torino
- Clinica Neurologica – Pazzaglia – Società Editrice Esculapio, Bologna
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Argomenti del programma dai libri di testo consigliati |
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2-4 domande per ogni modulo che vertono su diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza generale dell'argomento; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti il futuro corso di studi in medicina e di creare un'autonomia di giudizio; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle Malattie del Sistema Nervoso, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle Malattie del Sistema Nervoso., riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle Malattie del Sistema Nervoso, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle Malattie del Sistema Nervoso, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Le domande e i casi clinici presentati durante l'esame orale riguarderanno uno o più degli argomenti inseriti nel programma didattico.