SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2024/2025
9794394 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA
Risultati di apprendimento attesi
Il laboratorio sarà mirato all'applicazione delle conoscenze e delle metodologie illustrate nel corso, attraverso un'attività condotta in piccoli gruppi e indirizzata alla progettazione di ricerche empiriche nei contesti educativi per l'infanzia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio sarà incentrato su un’attività di lavoro di gruppo per la costruzione di un’ipotetica progettazione di una ricerca empirica in contesto educativo per l'infanzia. Gli studenti saranno impegnati nella produzione dell’elaborato progettuale, nella revisione tra pari degli elaborati e in una presentazione finale del prodotto.
Prerequisiti richiesti
Per frequentare il laboratorio è richiesta la frequenza del modulo Metodologia della ricerca educativa e/o almeno la lettura dei testi consigliati. Inoltre, è richiesta una conoscenza di base di MsWord e e MsPowerPoint, nonché una buona capacità di ricerca bibliografica online.
Frequenza lezioni
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Contenuti del corso
Gli studenti saranno guidati nelle varie fasi di ideazione e costruzione di un progetto di ricerca: dalla definizione del tema e costruzione dello stato dell’arte alla formulazione di domande e ipotesi di ricerca, fino all’identificazione del disegno di ricerca e degli strumenti di rilevazione più adatti, giungendo alla redazione di un elaborato di gruppo che includa anche la descrizione degli aspetti procedurali, una valutazione di fattibilità e una selezione di riferimenti bibliografici. Sarà parte integrante del laboratorio un’attività di valutazione tra pari degli elaborati.
Testi di riferimento
Dispense e ulteriori materiali di approfondimento saranno resi disponibili in formato digitale dal docente.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Definire il tema, le domande e l'ipotesi di ricerca | Dispense del docente e testi di riferimento dell'insegnamento |
| 2 | Costruire lo stato dell'arte e la bibliografia | Dispense del docente e testi di riferimento dell'insegnamento |
| 3 | Selezionare le metodologie e illustrare il disegno di ricerca | Dispense del docente e testi di riferimento dell'insegnamento |
| 4 | Individuare o costruire strumenti di rilevazione | Dispense del docente e testi di riferimento dell'insegnamento |
| 5 | Revisionare tra pari i progetti di ricerca | Dispense del docente e testi di riferimento dell'insegnamento |
| 6 | Cronoprogramma e analisi di fattibilità | Dispense del docente e testi di riferimento dell'insegnamento |
| 7 | Costruzione abstract e presentazione progetti | Dispense del docente e testi di riferimento dell'insegnamento |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’elaborato progettuale di gruppo frutto del laboratorio, verrà presentato al docente e ai colleghi dai componenti ciascun gruppo di lavoro. La valutazione della presentazione orale dell’elaborato terrà conto dei seguenti criteri:
- rigore, pertinenza ed esaustività nella presentazione dello stato dell’arte;
- focalizzazione e precisione nella formulazione delle domande/ipotesi di ricerca;
- coerenza dell’impianto metodologico rispetto al tema/domande di ricerca;
- coerenza nella scelta di tecniche e strumenti di rilevazione;
- capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma;
- chiarezza ed efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze.
English version