ECONOMIA E IMPRESAEconomia AziendaleAnno accademico 2023/2024

9794350 - FONDAMENTI DI ANALISI DI BILANCIO

Docente: Claudia PRESTI

Risultati di apprendimento attesi

1.       Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali dellanalisi di bilancio per rappresentare e comprendere i fatti di analisi e valutazione dei dati di bilancio acquisendone lo specifico linguaggio.

2.       Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). La conoscenza acquisita in materia di bilanci porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili per sviluppare lanalisi dei bilanci. In particolare lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e della relativa analisi di bilancio.

3.       Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso consentirà allo studente di sviluppare unautonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati nellanalisi dei rendiconti che formano il bilancio e ai connessi obiettivi e indici esposti nel bilancio di esercizio.

4.       Abilità comunicative (communication skills) lo studente svilupperà la capacità critica di analizzare le performance aziendali trasmettendole agli stakeholder dell impresa.

5.       Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando lanalisi del bilancio nellampio sistema della struttura della composizione delle voci di bilancio dando una particolare enfasi alle performance economiche e finanziarie.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze della contabilità e basi di bilancio.

Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria.

Contenuti del corso

Il programma dellinsegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le capacità di analisi e di valutazione dei bilanci dimpresa.

Il corso è così articolato: costruzione e analisi dei documenti che compongono il bilancio: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa e Rendiconto Finanziario. Bilancio civilistico e principi contabili di base. Classificazione del conto economico. I costi e i ricavi. Le Rimanenze, le immobilizzazioni. I rendiconti economico-finanziari e dei flussi di cassa. Gli indici di bilancio e relative performances.

Qualora linsegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Testi di riferimento

Robert N. Antony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant, IL BILANCIO, Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. Mc Graw Hill, XV edizione, Milano 2021.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame consiste di un esame scritto, che ha luogo in una delle date ufficiali di esami, e in un successivo colloquio orale facoltativo per coloro che superano la prova scritta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.     Scritture contabili e principi di base

2.     Formazione del bilancio civilistico e suoi rendiconti

3.     Metodi di analisi delle singole voci di bilancio

4.     Fonti di finanziamento e gli impieghi

5.     Classificazione del bilancio  

6.     Gli indici di bilancio

7.     Costruzione del Rendiconto Finanziario

8.     Analisi di bilancio e performance


English version