Storia della psicologia
Fondamenti scientifici della psicologia dello sport
Basi neurofisiologiche del comportamento motorio
Percezione, azione e immagginazione motoria
Processi si autoregolazione e livelli di attivazione
I processi attentivi
Apprendimento e memoria
Funzioni esecutive ed eccellenza nello sport
Emozioni e sport
Motivazione e personalità
Sport e personalità
Dinamiche di gruppo
Migliorare la prestazione
Sport, attività fisica e benessere
Legrenzi, P., Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna, 1980
Indelicato, M., Dal dono ai legami generazionali, Clinica dell'anima familiare
Flavio Nascimbene, Psicologia dello sport, nuove frontiere relazionali con l’atleta della generazione Z
La prova finale sarà scritta e riguarderà tutto il programma.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia generale e della psicologia dello sport, con particolare riferimento ai domini cognitivi, emotivi e motivazionali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi della psicologia generale e della psicologia dello sport e delle possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto della psicologia generale e della psicologia dello sport (es. attenzione, memoria, funzioni esecutive) nello sport.
Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di psicologia generale e dello sport, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Che cos'è la psicologia dello sport?
Cosa si intende per metodo scientifica?
La differenza tra movimento, atto motorio ntoe azione
Cosa significa comportamento motorio a circuito aperto?