Attraverso le attività di laboratorio gli studenti dovranno:
- Sviluppare autonomia nell’applicare metodologie e strategie educative mediante percorsi di ideazione e progettazione di attività riferite ai contesti e alle istituzioni nelle quali andranno ad operare;
- Saper riferire conoscenze e competenze possedute a differenti tipologie e contesti di servizio;
- Saper confrontare in gruppo limiti e potenzialità delle proprie personali elaborazioni.
- Esercitare forme di riflessività professionale da poter riferire al proprio e altrui operato in contesti educativo-didattici per l'infanzia, al fine di maturare una visione culturalmente evoluta e critica, flessibile e dinamica, del profilo professionale e dunque dell'azione degli operatori dei servizi educativi per l'infanzia.
Per poter attingere a conoscenze essenziali alla comprensione delle dimensioni e delle variabili implicite nei processi formativi e disporre di adeguati riferimenti teorico-metodologici, è imprescindibile lo studio dei contenuti del corso di Pedagogia generale e dell'infanzia.
La frequenza è obbligatoria. Non sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento, se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.
Le attività laboratoriali, introdotte da una sintetica descrizione dei possibili materiali, delle fonti e dei siti di documentazione sui principali contenuti del corso, saranno condotte sia individualmente sia in gruppo, per essere infine, in plenaria, illustrati e posti a confronto.
Potranno essere coinvolti professionisti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.