1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): definizioni e teoremi riguardanti i concetti fondamentali degli spazi vettoriali, applicazioni lineari ed endomorfismi, costruzioni di base e teoremi riguardanti rette e piani nello spazio e le coniche nel piano, definizioni e teoremi inerenti la classificazione delle quadriche.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): saper calcolare il rango di una matrice, con o senza parametro, sapere studiare uno spazio vettoriale, sapere fare lo studio di un'applicazione lineare, saper determinare autovalori e autovettori di endomorfismi, sapere fare la diagonalizzazione di una matrice, essere in grado di risolvere problemi di geometria lineare inerenti punti, rette e piani nello spazio, sapere classificare le coniche e le quadriche e studiare i fasci di coniche nel piano.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà stimolato ad approfondire autonomamente le proprie conoscenze e a svolgere esercizi sugli argomenti trattati e alla fine del corso sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni ai principali problemi oggetto del corso scegliendo la strategia più conveniente sulla base dei risultati appresi. Sarà, inoltre, fortemente consigliato il confronto costruttivo fra studenti e il confronto costante con il docente in modo che lo studente possa monitorare criticamente il proprio processo di apprendimento.
4. Abilità comunicative (communication skills): La frequenza delle lezioni e la lettura dei libri consigliati aiuteranno lo studente a familiarizzare con il rigore del linguaggio matematico e ad acquisire il linguaggio specifico dell'algebra lineare e della geometria. Attraverso la costante interazione con il docente, lo studente imparerà a comunicare con rigore e chiarezza le conoscenze acquisite, sia in forma orale che scritta. Alla fine del corso lo studente avrà imparato che il linguaggio matematico è utile per comunicare con chiarezza in ambito scientifico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): Il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente il metodo di studio, la forma mentis e il rigore logico che gli saranno necessari nel prosieguo degli studi. In particolare, attraverso opportune esercitazioni guidate sarà in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti riconoscendo i prerequisiti necessari per la loro comprensione.
Durante le lezioni frontali verranno proposti gli argomenti dal punto di vista formale, corredati da esempi significativi e applicazioni, e numerosi esercizi. Sono previste delle ore di esercitazione, al di fuori dell'orario delle lezioni, svolte da un tutor qualificato. Gli studenti saranno invitati a svolgere autonomamente esercizi scelti, anche durante le ore di lezione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Risoluzione di equazioni e disequazioni di grado minore o uguale a 3. Fattorizzazione di polinomi. Funzioni goniometriche seno, coseno e tangente. Radice quadrata e valore assoluto di un numero reali. Logica elementare e teoria elementare degli insiemi.
La frequenza è consigliata per sostenere la prova d’esame.
Algebra Lineare:
Geometria:
Le dimostrazioni dei teoremi contrassegnati con * si possono omettere.
Ulteriore materiale è disponibile su https://studium.unict.it/ e sul sito https://algebralineare-geometria.webnode.it/
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla teoria degli insiemi | Testo 3: cap 1,3 - Testo 1: cap. 1 |
2 | Introduzione ai campi e spazi vettoriali. | Testo 3: cap 1,3 - Testo 1: cap. 1 |
3 | Determinante di una matrice. Calcolo del rango e riduzione di una matrice. Risoluzione dei sistemi lineari. Risoluzione dei sistemi lineari. | Testo 3: cap 1,3 - Testo 1: cap. 1 |
4 | Spazi vettoriali. Generatori e insiemi liberi. Sottospazi. Base e componenti rispetto a una base. Dimensione di uno spazio vettoriale. | Testo 3: cap. 2 - Testo 1: cap. 2 |
5 | Somma e intersezione di spazi vettoriali. Estrazione di una base da un sistema di generatori e completamento a base di un insieme libero. | Testo 3: cap. 2 - Testo 1: cap. 2 |
6 | Applicazioni lineari e loro assegnazione. Studio di un’applicazione lineare. | Testo 3: cap. 4 - Testo 1: cap. 3,4,5 |
7 | Matrici di cambio base e matrici simili. Operazioni con applicazioni lineari. Calcolo di immagini e controimmagini | Testo 3: cap. 4 - Testo 1: cap. 3,4,5 |
8 | Autovalori, autovettori e autospazi. Polinomio caratteristico. Molteplicità algebrica e geometrica di un autovalore. Endomorfismi semplici. Diagonalizzazione di una matrice | Testo 3: cap. 5 - Testo 1: cap. 6,7,8 |
9 | Restrizioni ed estensioni di applicazioni lineari | Testo 3: cap. 5 - Testo 1: cap. 6,7,8 |
10 | Coordinate cartesiane e coordinate omogenee. Assegnazione di una retta e di un piano e loro equazioni. Punti impropri di rette e piani. Intersezioni di rette e piani.Parallelismo e ortogonalità. Fasci di rette e fasci di piani. Distanze. | Testo 4: cap. 1,2,3 - Testo 2: cap. 1 |
11 | Coniche e matrici associate. Cambianti di coordinate nel piano, invarianti ortogonali ed equazioni ridotte di una conica. Classificazione delle coniche. Circonferenze. Rette tangenti. Fasci di coniche | Testo 4: cap. 2 - Testo 2: cap. 2 |
12 | Studio completo delle coniche. Coniche sotto condizione | Testo 4: cap. 2 - Testo 2: cap. 2 |
13 | Quadriche e matrici associate. Quadriche irriducibili. Vertici di una quadrica e quadriche degeneri. Conica all’infinito. • *Coni e cilindri. • *Equazioni ridotte di una quadrica. Classificazione delle quadriche non degeneri | Testo 4: cap. 5 - Testo 2: cap. 3 |
14 | Tangenza. Coniche sezione di una quadrica. Sfere. | Testo 4: cap. 5 - Testo 2: cap. 3 |
La prova d'esame è composta da una prova scritta (la cui durata è di norma 3 ore) e una prova orale obbligatoria, cui si accede dopo aver superato la prova scritta.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazione.
Esercizi di Algebra Lineare
1. Studio di un'applicazione lineare al variare del parametro, determinandone nucleo e immagine.
2. Studio della semplicità di un endomorfismo al variare del parametro, determinandone, quando possibile, una base di autovettori.
3. Calcolo della controimmagine di un vettore, risoluzione di un sitema lineare, al variare del parametro, controimmagine di uno spazio vettoriale, immagine di uno spazio vettoriale.
4. Esercizi sugli spazi vettoriali e sulla loro dimensione, su somma diretta, sulle operazioni con le applicazioni lineari, applicazioni lineari indotte, restrizioni ed estensioni.
Esercizi di Geometria
1. Esercizi di geometria lineare nello spazio: parallelismo e perpendicolarità, distanze, proiezioni ortogonali, angoli.
2. Studio di un fascio di coniche, già assegnato oppure da determinare. Studio completo di una conica. Coniche sotto condizione.
3. Studio di quadriche al variare del parametro. Quadriche sotto condizione. Studio di una conica intersezione di una quadrica con un piano