INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)Ingegneria Civile, Ambientale e GestionaleAnno accademico 2023/2024

1004555 - FISICA TECNICA E IMPIANTI A - Z

Docente: Antonio GAGLIANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e applicazione delle metodologie  per l’impostazione dei bilanci energetici ed entropici dei sistemi termodinamici.

Competenze necessarie per la valutazione ed utilizzo delle grandezze fisiche coinvolte nei processi energetici.

Conoscenza dei principali cicli termodinamici diretti ed indiretti ( calcolo delle grandezze di scambio e valutazione dei rendimenti).

Capacità di applicare le relazioni per il calcolo del trasferimento di calore per conduzione, convezione e irraggiamento.

Conoscenza dei principali trattamenti dell’aria negli impianti di climatizzazione.

Conoscenze di base per la valutazione della proprietà termofisiche dell'involucro edilizio.

Identificare le correlazioni inerenti i sistemi energetici  e le loro applicazioni nel campo del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e il benessere globale degli occupanti​i.

L'apprendimento atteso  costituisce la base per una progettazione consapevole delle problematiche legate all’ uso razionale dell'energia, risparmio energetico ed alla decorbanizzazione dei sistemi energetici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede l'alternanza fra lezioni teoriche ed esercitazioni applicative sugli argomenti presentati in aula.

Per ciascuno degli argomenti trattati in via teorica saranno proposte degli esercizi con lo scopo di raggiungere la capacità di applicare i concetti teorici a casi reali.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

Per garantire pari opportunità e il rispetto della normativa vigente, gli studenti interessati possono richiedere un colloquio personale al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, sulla base degli obiettivi didattici e delle specifiche esigenze.

È inoltre possibile rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per la Disabilità e/o DSA) del Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali grandezze fisiche e delle loro unità di misura e  dei concetti fondamentali dell'analisi matematica e della fisica.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti. 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

 A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.

Contenuti del corso

FONDAMENTI DI TERMODINAMICA

a) Il sistema Termodinamico
Sistema Internazionale (Tab.CNR-UNI 10003) - Sis.Tecnico e Anglosassone. Definizioni e misurabilità dell’energia interna. Il calore come modalità di scambio energetico. Il primo principio della termodinamica in forma estesa.

b) Stati d’equilibrio.
Grandezze di stato fisico e di percorso. Grandezze intensive ed estensive. Dipendenza del lavoro e del calore dal tipo di trasformazione termodinamica. I postulati entropici. Proprietà della relazione fondamentale. Processi reversibili e irreversibili. Trasformazioni quasi statiche. Equazione di Gibbs.
Il secondo principio della termodinamica (enunciati di Clausius e Kelvin).

c) Il gas ideale
Equazioni di stato. Calori specifici a P e V costanti. Le trasformazioni a T, P, V costanti. La trasformazione adiabatica quasistatica. Entropia di un gas perfetto. Cenni sul comportamento dei gas reali.

d) I diagrammi di stato fisico
I diagrammi (p-T), (p-v), (T-s). Vapore d’acqua. Principali trasformazioni del vapore d’acqua.
Titolo di vapore. Il diagramma di MOLLIER (h-s) per il vapore d’acqua.

e) Cicli diretti e inversi
Processi e trasformazioni cicliche. Cicli diretti a vapore (Rankine e Hirn), Turbine a gas e cicli Joule-Bryton. Cicli combinati, Il ciclo frigorifero. Rendimenti isoentropici. Cicli frigoriferi ad assorbimento. Applicazioni impiantistiche e 

f) Heat pumps: System design for air conditioning in buildings

TRASMISSIONE DEL CALORE E CENNI DI FLUIDODINAMICA

g) Trasmissione del calore per conduzione : Il postulato di Fourier. Il bilancio energetico in regime stazionario nel caso a simmetria piana. La lastra piana; le pareti piane multistrato . Metodo dell’analogia elettrica. Il bilancio energetico nel caso di simmetria cilindrica. Il tubo isolato. Analogia elettrica. Il raggio critico. La conduzione in regime variabile: i sistemi a parametri concentrati.

h) Cenni di fluidodinamica:  Flussi interni ed esterni. Moto su lastra piana, Il moto dei fluidi nei condotti. Numero di Reynolds. Regimi di moto: laminare, turbolento e di transizione. Fattore d’attrito. Sforzo tangenziale. Coefficienti di viscosità dinamica e cinematica. Profili di velocità.

i) Trasmissione del calore per convezione: flusso esterno e interno alle superfici.Gruppi adimensionali per la convezione forzata e parametri di similitudine. Cenni di analisi adimensionale. Correlazioni adimensionali sperimentali per la convezione termica forzata per scambio termico esterno di superfici ed interno ai condotti.

l) Convezione forzata:  Scambi termici per flusso termico costante e temperature superficiale costante. Cenni sugli scambiatori di calore

m) Convezione naturale: Equazioni costitutive per la convezione naturale. Ipotesi di Boussinesque. Applicazioni per superfici esterne

n) Trasmissione del calore per irraggiamento: Potere emissivo. Irradiazione. Grandezze monocromatiche e complessive. Il corpo nero: leggi di Planck, Stefan-Boltzmann, Wien. I coefficienti d’assorbimento, riflessione, trasmissione ed emissione. Legge di Kirchhoff. Il corpo grigio. Scambio di calore fra corpi neri: il fattore di forma. Corpi grigi, radiosità, Scambi di calore fra superfici grigie. Schermi antiradianti.

ENERGETICA DELL'EDIFICIO

o) Reti di distribuzione idroniche. Perdite di carico continue e localizzate. Pompe di circolazione.

p) Trasmissione del calore attraverso l'involucro edilizio. Sfasamento ed attenuazione delle pareti. Coefficiente di trasmissione del calore per gli infissi. Proprietà dei vetri.

TERMODINAMICA ARIA UMIDA E IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE 

q) Le grandezze fondamentali dell'aria umida. Diagrammi psicrometrici. Temperatura di saturazione e temperatura di rugiada. Processi di Riscaldamento, raffreddamento, umidificazione e deumidificazione, Condizionamento estivo e invernale

Testi di riferimento

TESTI CONSIGLIATI


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Yunus A. Cengel,Termodinamica e trasmissione del caloreMcGraw-Hill
Magrini AnnaLa progettazione degli impianti di climatizzazione negli edificiEPC
G. Cesini, G. Latini, F. Polonara,Fisica TecnicaCittà Studi Edizioni
Yunus A. Cengel,hermodynamics: An Engineering ApproachMcGraw-Hill

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il sistema TermodinamicoTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
2Stati d’equilibrioTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
3Il gas idealeTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
4I diagrammi di stato fisicoTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
5Cicli diretti e inversiTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
6Moto dei fluidiTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
7Trasmissione del calore per conduzioneTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
8Convezione forzataTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
9Convezione naturaleTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 
10Trasmissione del calore per irraggiamentoFisica Tecnica Cesini, Latini, Polonara, Città Studi / Termodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente
11Energetica e impianti tecniciLa progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici –EPC Magrini Anna Magnani Lorenza / Dispense del Docente 
12L’aria umidaTermodinamica e trasmissione del calore CENGEL YUNUS A. - McGraw-Hill / Dispense del Docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola su due distinte prove: scritto e orale.

La prova scritta, della durata complessiva di due ore, ha lo scopo di verificare la capacità di utilizzare le principali leggi ed equazioni della termodinamica, cicli diretti ed inversi, della trasmissione del calore, termodinamica dell'aria umida per la risoluzione di esercizi avente come oggetto semplici casi applicativi.

Sono previste tre differenti tipologie di esercizi relative alla termodinamica (I e II principio) ed ai Cicli termodinamici (diretti ed inversi), trasmissione del calore (conduzione, convezione ed irraggiamento), Trasformazioni dell’aria umida ( climatizzazione estiva ed invernale).

Nel corso della prova scritta gli allievi possono utilizzare liberamente i sussidi didattici (e.g. libri, appunti, eserciziari)

Il colloquio orale, che viene di norma sostenuto in data successiva alla prova scritta, comunque all’interno della stessa sessione di esame, ha lo scopo di verificare le conoscenze teoriche e pratiche degli argomenti svolti durante il corso.

La valutazione dell'esame è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti discussi, utilizzo di terminologia adeguata e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze a semplici casi studio, capacità di interpretazione dei fenomeni e delle relazioni tra le grandezze fisiche

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

FONDAMENTI DI TERMODINAMICA

MOTO DEI FLUIDI

TRASMISSIONE DEL CALORE

SISTEMI ENERGETICI

ARIA UMIDA


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