SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025
1002512 - STORIA BIZANTINA A - Z
Docente: GIOACCHINO STRANO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli obiettivi formativi sono:
Conoscenze e comprensione.
Lo studente avrà
una buona padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici relativi ai
principali processi e fenomeni della Storia bizantina; acquisirà gli strumenti
metodologici di base che gli consentono una lettura critica dei fenomeni
storici; conoscerà gli strumenti fondamentali dell'indagine storica e le
principali linee interpretative del dibattito scientifico contemporaneo
relativo alla disciplina.
Capacità di
applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà
in grado di inquadrare i temi storici e culturali inerenti alla Storia
bizantina in un più generale contesto di sviluppo storico; saprà leggere
criticamente, spiegare e contestualizzare in modo critico le fonti storiche,
alla luce delle più moderne acquisizioni metodologiche e storiografiche.
Autonomia di
giudizio.
Il corso consentirà
agli studenti di acquisire consapevolezza dei processi metodologici di base
della ricerca storica e della rilevanza sociale e culturale del patrimonio storico-culturale.
Abilità
comunicative.
Lo studente saprà
comunicare in forma orale e scritta sui temi principali della disciplina,
utilizzando le modalità argomentative più opportune e impiegando la
terminologia disciplinare della Storia bizantina; saprà inoltre rielaborare
autonomamente e comunicare in modo appropriato le principali problematiche
relative alla Storia bizantina e alla sua eredità nel mondo occidentale.
Capacità di
apprendimento.
Lo studente avrà quindi
acquisito la capacità di utilizzare i principali strumenti di reperimento delle
informazioni della disciplina, in particolare gli strumenti di aggiornamento
bibliografico. Egli / ella sarà in grado di affrontare autonomamente lo studio
di tematiche specifiche della Storia bizantina con rigore metodologico,
mostrando capacità autonome di analisi e di sintesi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia antica e medievale;
capacità di leggere le fonti storiche; capacità di analisi e di sintesi.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Parte A) Profilo
di storia bizantina (6 CFU).
Parte B) Bizantini e
bizantinismo nel Meridione e in Sicilia (3 CFU)
Testi di riferimento
Modulo A
(6 CFU)
La
parte generale del programma (Parte A) prevede lo studio dei seguenti testi:
-
G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna, Il Mulino 2006, pp.
1-186.
-
J. Herrin, Bisanzio. Storia dell'impero che unì due mondi, Milano, Rizzoli,
2021, pp. 1-414.
Modulo B
(3 CFU)
La
parte sull’Italia meridionale e la Sicilia in età bizantina (Parte B) prevede
lo studio dei seguenti testi:
-
F. Burgarella, “Bisanzio in Sicilia e nell’Italia Meridionale: i riflessi
politici”, in Il Mezzogiorno dai Bizantini a Federico II, Torino 1983 (Storia
d’Italia diretta da G. Galasso, vol. III), pp. 129-248.
-
S. Cosentino, Storia dell'Italia bizantina, Bologna, Bononia University press,
pp. 1-180 (capp. I-III).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vi sarà una prova in
itinere con modalità stabilite dal docente.
La prova di fine corso
consiste in un colloquio orale che si svolgerà - su prenotazione dell'esame da
parte degli studenti interessati - in una delle date degli appelli previsti dal
calendario esami.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)
Costantinopoli: nascita di una Capitale
2)
I caratteri generali dell'Impero bizantino
3)
Giustiniano
4)
L'ordinamento tematico
5)
L'iconoclasmo
6)
La dinastia isaurica
7)
La dinastia macedone
8)
La dinastia comnena
9)
L'umanesimo bizantino
10)
Le eresie a Bisanzio
11)
Il monachesimo
12)
La IV Crociata
13)
I Paleologi
14)
La caduta di Costantinopoli
English version