SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025

1002512 - STORIA BIZANTINA A - Z

Docente: GIOACCHINO STRANO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli obiettivi formativi sono:

Conoscenze e comprensione.

Lo studente avrà una buona padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici relativi ai principali processi e fenomeni della Storia bizantina; acquisirà gli strumenti metodologici di base che gli consentono una lettura critica dei fenomeni storici; conoscerà gli strumenti fondamentali dell'indagine storica e le principali linee interpretative del dibattito scientifico contemporaneo relativo alla disciplina.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di inquadrare i temi storici e culturali inerenti alla Storia bizantina in un più generale contesto di sviluppo storico; saprà leggere criticamente, spiegare e contestualizzare in modo critico le fonti storiche, alla luce delle più moderne acquisizioni metodologiche e storiografiche.

 

Autonomia di giudizio.

Il corso consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza dei processi metodologici di base della ricerca storica e della rilevanza sociale e culturale del patrimonio storico-culturale.

 

Abilità comunicative.

Lo studente saprà comunicare in forma orale e scritta sui temi principali della disciplina, utilizzando le modalità argomentative più opportune e impiegando la terminologia disciplinare della Storia bizantina; saprà inoltre rielaborare autonomamente e comunicare in modo appropriato le principali problematiche relative alla Storia bizantina e alla sua eredità nel mondo occidentale.

 

Capacità di apprendimento.

Lo studente avrà quindi acquisito la capacità di utilizzare i principali strumenti di reperimento delle informazioni della disciplina, in particolare gli strumenti di aggiornamento bibliografico. Egli / ella sarà in grado di affrontare autonomamente lo studio di tematiche specifiche della Storia bizantina con rigore metodologico, mostrando capacità autonome di analisi e di sintesi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia antica e medievale; capacità di leggere le fonti storiche; capacità di analisi e di sintesi.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Parte A) Profilo di storia bizantina (6 CFU).

Parte B) Bizantini e bizantinismo nel Meridione e in Sicilia (3 CFU)

Testi di riferimento

Modulo A (6 CFU)

La parte generale del programma (Parte A) prevede lo studio dei seguenti testi:

- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna, Il Mulino 2006, pp. 1-186.

- J. Herrin, Bisanzio. Storia dell'impero che unì due mondi, Milano, Rizzoli, 2021, pp. 1-414.

 

Modulo B (3 CFU)

La parte sull’Italia meridionale e la Sicilia in età bizantina (Parte B) prevede lo studio dei seguenti testi:

- F. Burgarella, “Bisanzio in Sicilia e nell’Italia Meridionale: i riflessi politici”, in Il Mezzogiorno dai Bizantini a Federico II, Torino 1983 (Storia d’Italia diretta da G. Galasso, vol. III), pp. 129-248.

- S. Cosentino, Storia dell'Italia bizantina, Bologna, Bononia University press, pp. 1-180 (capp. I-III).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vi sarà una prova in itinere con modalità stabilite dal docente.

La prova di fine corso consiste in un colloquio orale che si svolgerà - su prenotazione dell'esame da parte degli studenti interessati - in una delle date degli appelli previsti dal calendario esami.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Costantinopoli: nascita di una Capitale

2) I caratteri generali dell'Impero bizantino

3) Giustiniano

4) L'ordinamento tematico

5) L'iconoclasmo

6) La dinastia isaurica

7) La dinastia macedone

8) La dinastia comnena

9) L'umanesimo bizantino

10) Le eresie a Bisanzio

11) Il monachesimo

12) La IV Crociata

13) I Paleologi

14) La caduta di Costantinopoli


English version