GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

9796823 - Laboratorio di argomentazione e di scrittura - Diritto penale II (M/Z)

Docente: VALERIA SCALIA

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale - Forma seminariale.

Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno essere in possesso delle conoscenze di base della parte generale del diritto penale, concernenti i principi generali che presiedono alla materia penale e i fondamenti della dogmatica penalistica. Si suggerisce, pertanto, di frequentare l'attività formativa dopo lo studio della parte generale del Diritto Penale (corso di Diritto Penale I).

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Durante lo svolgimento del corso saranno esaminate in chiave critica e dialettica, in un contesto seminariale, alcune pronunce della Corte di Cassazione e della Corte costituzionale relative all’interpretazione degli elementi costitutivi di alcune fattispecie incriminatrici ovvero alla loro compatibilità con i diritti e i principi previsti dalla Costituzione e dalle Carte europee ed internazionali di tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. 

Gli studenti saranno chiamati alla partecipazione attiva all'attività formativa, nell'ottica di sviluppare un approccio critico rispetto ai profili applicativi delle fattispecie incriminatrici e migliorare la loro capacità di confronto dialettico sulle questioni interpretative emergenti dalle pronunce esaminate. I partecipanti saranno inoltre chiamati a redigere brevi componimenti scritti individuali vertenti sulle pronunce esamintate.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dalla docente del corso.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I semestre

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta.

Ai fini della valutazione degli elaborati si terrà conto dei seguenti criteri:

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Brevi componimenti scritti di rielaborazione personale delle argomentazioni logico-giuridiche contenute nelle sentenze esaminate in modo coerente e sistematico.

English version