Il corso intende fornire agli studenti le competenze metodologiche per l’insegnamento degli Sport di squadra. Conoscere e saper manipolare i vincoli fisici e informativi che caratterizzano gli sport di squadra. Conoscere le responsabilità dell'allenatore sportivo e acquisire le competenze didattiche. Definire il livello di apprendimento di un gruppo in relazione sia alla teoria cognitivista che a quella dinamico-ecologica. Conoscere i sistemi con cui i giocatori controllano i movimenti. Conoscere e saper adottare stili di insegnamento diversi. Conoscere e applicare i diversi orientamenti pedagogici utilizzati nell'ambito dello sport. Conoscere e saper organizzare le fasi del processo didattico. Conoscere gli orientamenti per organizzare e gestire le sedute di allenamento per l'acquisizione e l'applicazione della tecnica. Conoscere gli orientamenti e i metodi per l'allenamento della tattica sportiva.
Lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint o in Keynote
Conoscenza delle materie propedeutiche previste dal piano di studi
Frequenza come da regolamento didattico previsto per il corso
Conoscenze, abilità e competenze didattiche del tecnico sportivo. Le responsabilità del tecnico sportivo. Il Developmental Model of Sport Participation di Côtè. Il concetto di expertise, la pratica deliberata, il gioco deliberato e il perfezionismo. Le abilità percettive, cognitive e motorie e i termini in uso nelle scienze motorie e sportive. Il concetto di variabilità. Stili e metodi di insegnamento. Caratteristiche generali dei giochi sportivi: sport di squadra come sistemi dinamici complessi. La pedagogia non lineare. I vincoli fisici e informativi che caratterizzano gli sport di squadra: l’approccio dipendente dai vincoli (Constrants-led Approach); l’approccio dipendente dai vincoli per la creazione degli esercizi di allenamento; classificazione degli sport; la struttura funzionale dei giochi sportivi. Il controllo motorio e i presupposti dell’apprendimento: elaborazione top down e bottom up. Approccio cognitivista e dinamico ecologico per il controllo motorio e l’apprendimento: teoria dello schema e teoria dei sistemi dinamici. Il concetto di affordance nello sport. Gradi di libertà, sinergie e variabilità motoria. L’apprendimento motorio: le caratteristiche della prestazione che indicano apprendimento; gli stadi dell’apprendimento motorio nell’approccio cognitivista e nell’approccio dinamico-ecologico. Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento. La fase interattiva: caratteristiche della spiegazione della dimostrazione e dell’organizzazione in campo; la conduzione dell’allenamento e della gara; il processo di osservazione; la comunicazione; la prossemica; tipi di feedback e come gestirli (competenze di coaching). La fase valutativa: i momenti della valutazione; valutazione qualitativa e quantitativa; la valutazione della tecnica sportiva; fattori oggettivi e soggettivi della valutazione della tecnica; la variabilità tecnica nella valutazione: rumore o processo adattivo; gli errori nello sport. Il tempo di movimento, l’attenzione, la capacità di reazione, la legge di Hick e la capacità di anticipazione per lo studio delle finte; classificazione delle finte; analisi funzionale delle finte; il periodo refrattario psicologico. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: l’efficacia tecnica; allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. Strategia e tattica nello sport: la pianificazione strategica; i comportamenti predefiniti e non predefiniti; le azioni preordinate; l’allenamento della tattica; l’allenamento situazionale. Questioni correlate alla prestazione negli sport di squadra: l’apprendimento rappresentativo; la creatività tattica; la natura complementare del comportamento tecnico e di quello tattico; autorganizzazione negli sport di squadra. Le abilità decisionali e il loro allenamento; le euristiche; il Game-Centred Approach e i modelli che ne derivano.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze. Il Developmental Model of Sport Participation di Côtè. Le responsabilità del tecnico sportivo. Le abilità percettive, cognitive e motorie e i termini in uso nelle scienze motorie e sportive. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
2 | Caratteristiche generali dei giochi sportivi: sport di squadra come sistemi dinamici complessi. La pedagogia non lineare. I vincoli fisici e informativi che caratterizzano gli sport di squadra: l’approccio dipendente dai vincoli (Constrants-led Approach); l’approccio dipendente dai vincoli per la creazione degli esercizi di allenamento; classificazione degli sport; la struttura funzionale dei giochi sportivi. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
3 | Il concetto di variabilità. Il concetto di expertise, la pratica deliberata, il gioco deliberato e il perfezionismo. Variabili che caratterizzano la prestazione e suoi indicatori negli sport di squadra: utilizzo delle informazioni tra giocatori esperti e principianti; collegare l'informazione con l'azione; specificità dell'adattamento dell'azione alle circostanze. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
4 | Il controllo motorio e i presupposti dell’apprendimento: elaborazione top down e bottom up. Approccio cognitivista e dinamico ecologico per il controllo motorio e l’apprendimento: teoria dello schema e teoria dei sistemi dinamici. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
5 | Il concetto di affordance nello sport. Gradi di libertà, sinergie e variabilità motoria. L’apprendimento motorio: le caratteristiche della prestazione che indicano apprendimento; gli stadi dell’apprendimento motorio nell’approccio cognitivista e nell’approccio dinamico-ecologico. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
6 | Stili e metodi di insegnamento. Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
7 | La fase interattiva: caratteristiche della spiegazione della dimostrazione e dell’organizzazione in campo; la conduzione dell’allenamento e della gara; il processo di osservazione; la comunicazione; la prossemica; tipi di feedback e come gestirli (competenze di coaching). | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
8 | La fase valutativa: i momenti della valutazione; valutazione qualitativa e quantitativa; la valutazione della tecnica sportiva; fattori oggettivi e soggettivi della valutazione della tecnica; la variabilità tecnica nella valutazione: rumore o processo adattivo; gli errori nello sport. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
9 | Il tempo di movimento, l’attenzione, la capacità di reazione, la legge di Hick e la capacità di anticipazione per lo studio delle finte; classificazione delle finte; analisi funzionale delle finte; il periodo refrattario psicologico. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
10 | Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: l’efficacia tecnica; allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
11 | Strategia e tattica nello sport: la pianificazione strategica; i comportamenti predefiniti e non predefiniti; le azioni preordinate; l’allenamento della tattica; l’allenamento situazionale. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
12 | Questioni correlate alla prestazione negli sport di squadra: l’apprendimento rappresentativo; la creatività tattica; la natura complementare del comportamento tecnico e di quello tattico; autorganizzazione negli sport di squadra. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
13 | Le abilità decisionali e il loro allenamento; le euristiche; il Game-Centred Approach e i modelli che ne derivano. | Slide, pdf e appunti forniti dal docente |
Quali sono le fasi dell'apprendimento motorio?
Differenza tra pedagogia lineare e non lineare.