Lezioni frontali e teorico-pratiche, seminari di approfondimento
Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.· Cardiopatia ischemica
· Cardiopatie valvolari
· Insufficienza cardiaca
· Infezione reumatica ed Endocarditi
· Cardiomiopatie
· Malattie del pericardio
· Dolore Toracico
· Trombo-embolia polmonare
· Sincope, Ipotensione e Shock
· Elettrocardiografia
· Aritmie e Morte improvvisa
· Cardiopatie congenite
· Ipertensione polmonare
· Ipertensione arteriosa
· Patologia delle arterie renali e ipertensione nefrovascolare
· Patologia delle arterie
· Patologia dei tronchi sopraortici
· Patologia aneurismatica dell'aorta addominale e toracica
· Arteriopatie obliteranti degli arti inferiori
· Embolie arteriose
· Trombosi venosa
· Varici
· Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia - Piccin
Slide e/o dispense di malattie vascolari distribuite durante le lezioni. Linee guida di pertinenza cardiologiche segnalate durante le lezioni.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | · | Elettrofisiologia ed elettrocardiografia clinica - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 3 |
| 2 | Ecocardiografia - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 4 | |
| 3 | Cateterismo cardiaco diagnostico ed interventistico - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 5 | |
| 4 | La risonanza magnetica applicata alla cardiologia - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 6 | |
| 5 | L’insufficienza cardiaca - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 7 | |
| 6 | Cardiopatia ischemica - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 8 | |
| 7 | Malattie valvolari e febbre reumatica - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 9 | |
| 8 | Endocardite infettiva - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 10 | |
| 9 | Pericarditi e miocarditi - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 11 | |
| 10 | Cardiomiopatie - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 12 | |
| 11 | Cardiopatie congenite - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 14 | |
| 12 | Embolia polmonare e ipertensione polmonare - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 15 | |
| 13 | La prevenzione cardiovascolare - Iliceto, Razzolini – Manuale di Cardiologia – Piccin, Capitolo 16 |
Esame orale
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n. 3 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle malattie dell’apparato cardiovascolare, della chirurgia vascolare e della chirurgia cardiaca; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti le malattie dell’apparato cardiovascolare, della chirurgia vascolare e della chirurgia cardiaca (problem solving e autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle malattie dell’apparato cardiovascolare, della chirurgia vascolare e della chirurgia cardiaca, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle malattie dell’apparato cardiovascolare, della chirurgia vascolare e della chirurgia cardiaca, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle malattie dell’apparato cardiovascolare, della chirurgia vascolare e della chirurgia cardiaca, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle malattie dell’apparato cardiovascolare, della chirurgia vascolare e della chirurgia cardiaca, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata ;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.· Quali modifiche dell’elettrocardiogramma possono suggerire la presenza di ischemia?
· Come si pone una diagnosi di fibrillazione atriale?
· Quali informazioni fornisce l’ecocardiografia?
· Quali sono le indicazioni alla coronarografia?
· Che sono le cause più comuni di insufficienza cardiaca?
· Come si pone una diagnosi di angina stabile?
· Come si pone una diagnosi di sindrome coronarica acuta?
· Quali sono i segni e sintomi di stenosi aortica?
· Come si classifica l’insufficienza mitralica?
· Come si pone una diagnosi di endocardite infettiva?
· Come si classificano le pericarditi?
· Che cos’è la cardiomiopatia ipertrofica?
· Che cosa si intende per forame ovale pervio?
· Come si pone una diagnosi di embolia polmonare?
· Quali sono i fattori di rischio cardiovascolare?