SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorieAnno accademico 2023/2024

1004789 - PEDAGOGIA SPECIALE M - Z

Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici, con particolare riferimento ai contesti sportivi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale,  integrate con esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e  psicologiche.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Contenuti del corso

Testi di riferimento



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
P. Mulè (a cura di)Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativaCooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS2018978-88-907160-7-2
L. CottiniDidattica speciale e inclusione scolasticaCarocci2018978-88-430-8818-8
M. MorandiDieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportiveUTET20239788860089236

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia specialeMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
2Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia specialeMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
3La legislazione sulla pedagogia speciale e il ruolo delle istituzioniMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
4La disabilità e il ruolo della famigliaMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
5Alternanza formativa e identità professionale rivolta ai disabili nella scuolaMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
6Inclusione scolastica: il piano dei principiCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
7Inclusione scolastica: il piano organizzativoCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
8Inclusione scolastica: il piano metodologico-didatticoCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
9Inclusione scolastica: il piano dell'evidenza empiricaCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
10Pedagogia, sport e movimentoMorandi M, Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie, UTET, Milano 2023

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma orale. Sono previste prove in itinere, in modalità laboratoriale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version