Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della
pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione
sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre,
si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per
progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed
extrascolastici, con particolare riferimento ai contesti sportivi.
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, integrate con esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e psicologiche.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
P. Mulè (a cura di) | Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa | Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS | 2018 | 978-88-907160-7-2 |
L. Cottini | Didattica speciale e inclusione scolastica | Carocci | 2018 | 978-88-430-8818-8 |
M. Morandi | Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive | UTET | 2023 | 9788860089236 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
2 | Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
3 | La legislazione sulla pedagogia speciale e il ruolo delle istituzioni | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
4 | La disabilità e il ruolo della famiglia | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
5 | Alternanza formativa e identità professionale rivolta ai disabili nella scuola | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
6 | Inclusione scolastica: il piano dei principi | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
7 | Inclusione scolastica: il piano organizzativo | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
8 | Inclusione scolastica: il piano metodologico-didattico | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
9 | Inclusione scolastica: il piano dell'evidenza empirica | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
10 | Pedagogia, sport e movimento | Morandi M, Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie, UTET, Milano 2023 |
La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma orale. Sono previste prove in itinere, in modalità laboratoriale.