Facoltativa.
Il corso tratta la storia di quegli edifici, o
complessi edilizi, destinati agli spettacoli: architetture che accolgono eventi
sociali in cui collaborano attori e pubblico su un testo drammaturgico. Si
indagano le principali questioni dell’architettura iniziando dalle forme
arcaiche di teatro -i greci, i romani e i teatri d’oriente- per poi
attraversare i secoli con un excursus che culmina nella “sala all’italiana”,
ossia lo spazio più longevo, che si è andata a consolidare in edifici specifici
fin dal XVI secolo, diventando poli urbanisticamente riconoscibili e
caratterizzanti le città tra XVIII e XIX secolo (Teatri dell’Opera). Questi
luoghi hanno dato vita ai mestieri dell’architetto teatrale e dello scenografo.
A fine programma verrà trattata l’architettura dei teatri del XX secolo e le
riforme culturali che portano alla crisi del “teatro all’italiana” e al
ripensamento del rapporto tra spettatore e attore con una profonda
modificazione dello schema planimetrico e distributivo. Lo spazio del teatro
passerà dalla mimesi della
realtà alla finzione dichiarata,
spostando l’attenzione su altre forme performative e su altri tipi di spazi. A
questo sguardo d’insieme seguono alcuni approfondimenti monografici su casi
studio: luoghi e architetture, temi, teorie e protagonisti si intrecciano in un
excursus sull’architettura del teatro e sul suo ruolo nella società attraverso
alcune delle maggiori architetture teatrali della storia (italiane e siciliane,
straniere).
Tra questi per citarne alcune: il Teatro
Greco di Siracusa, il Teatro Comunale di Siracusa, il Teatro Massimo ed
il Politeama di
Palermo, il Teatro Farnese di Parma, Il Teatro Olimpico di Vicenza, Il Teatro Comunale di
Bologna, il Teatro alla Scala di
Milano, il Teatro La Fenice di
Venezia, lo Schauspielhaus di
Berlino; gli edifici mai realizzati di Gropius e Majerchold’; i progetti
dinamici e flessibili di Sacripanti (Cagliari), di Tompkins (Regno Unito), di
Gonzalo Byrne (Portogallo), o l’innovativo Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze progettato da ABDR.
L’integrazione con le arti e con le avanguardie artistiche seguirà di
pari passo la trattazione completando le conoscenze dell’allievo restituendogli
capacità di esporre e trattare con specialisti.
A.
Evoluzione dello spazio teatrale (4 CFU) (pp. Totale 506)
1. C. Titomanlio, Sul
palco. Storia della scenografia e dell’architettura teatrale, La
casa Usher, Firenze, 2019 (manuale) (p.110-118; 140-190; 206-215; 228-234;
246-253; 277-301; 313-324; 328-330).
2. V. Fiore, F. Castagneto, Ripensare-Innovare lo spazio del teatro: progetto, recupero, riuso,
LetteraVentidue, Siracusa 2023 (pp.17-71)
3. O. Lanzarini, A Muffato, Il sogno dell’architettura come macchina di piacere. Il teatro in epoca
contemporanea, in O. Lanzarini, A. Muffato, ‘Teatri e luoghi per lo
spettacolo‘, Electa, Milano, 2008, (pp.5-35).
B.
Approfondimenti monografici : casi studio (2 CFU) (due a scelta dello studente)
4. V. Fiore, F. Castagneto, Ripensare-Innovare
lo spazio del teatro: progetto, recupero, riuso, LetteraVentidue,
Siracusa 2023
5. P. Barbera, Giuseppe
Damiani Almeyda, artista, architetto, ingegnere, Pielle Edizioni,
Palermo 2008, pp.51-88 (Teatro Politeama e Teatro Massimo, Palermo); 109-114
(Teatro Comunale, Siracusa).
6. V.Fiore, V. Martelliano, Le città del Teatro Greco. Letture tra scenografia e realtà urbana,
LetteraVentidue, Siracusa 2018 (pp.73-150).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della
legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in
commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è
reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle
sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida
sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione
Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere
consultati in Biblioteca.
N.B. Le parti di testo e gli articoli saranno forniti
raccolti in dispensa dal docente o caricati sulla piattaforma Studium.