Modulo di Medicina Interna
Conoscenza dell'attività terapeutica, della cinetica e degli effetti collaterali e tossici delle varie
classi di farmaci impiegati in medicina interna. Comprensione dell'uso clinico dei farmaci in
diverse patologie, con particolare attenzione alla loro efficacia clinica e alla loro sicurezza.
Lezioni Frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di
rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Propedeuticità come da piano di studi
Obbligo di frequenza
Farmacologia Clinica delle classi di Farmaci in uso in Medicina Interna. Uso clinico dei farmaci
in diverse patologie, loro efficacia, e tollerabilità. Integrazioni terapeutiche per patologie di
organo o apparato.
Rugarli - Medicina Interna sistematica. EDRA SPA.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Terapia del Diabete | |
2 | terapia delle dislipidemie | |
3 | Terapia dell’insufficienza cardiaca e antipertensiva | |
4 | Farmaci antiaggreganti ed anticoagulanti | |
5 | Terapia dello shock | |
6 | Terapia delle malattie digestive | |
7 | Terapia dell'asma e della BPCO | |
8 | Terapia delle malattie reumatologiche | |
9 | Terapia dell'osteroporosi | |
10 | Terapia della cirrosi epatica |
Esame orale da svolgersi contestualmente alla prova di Farmacologia. La prova consiste in un
colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del
programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza dei farmaci da utilizzare
in terapia e la loro corretta applicazione; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la
risoluzione di problemi specifici inerenti l’uso del farmaco in applicazione clinica (problem
solving e autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio
medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti oggetto
d’esame, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni
presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime
capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti oggetto d’esame, riesce a
integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in
modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro
utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti oggetto d’esame, anche
se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non
sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro
con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti oggetto d’esame, ha una
modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone
gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco
sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti
principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o
nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Il voto finale sarà il risultato della media ponderata dei moduli di Farmacologia di IV e V anno,
del modulo di Medicina Interna e della valutazione ottenuta dallo studente nella prova in itinere
relativa agli argomenti del modulo di Farmacologia Generale di III anno.
L'uso clinico di un determinato farmaco o classe di farmaci nelle diverse patologie, con
relazione alla clinica e alla sicurezza. Meccanismo d'azione. Effetti collaterali. Posologia
Clinica. Schemi terapeutici integrati per patologie internistiche