SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2022/2023
44235 - STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
Docente: GIULIA ARCIDIACONO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende illustrare la storia e lo sviluppo dell’arte nei territori
dell’Impero d’Oriente dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli. Opere e
complessi monumentali emblematici saranno analizzati nei loro aspetti tecnici,
stilistici e iconografici, mettendo in luce le specificità del linguaggio
artistico bizantino nelle sue diverse declinazioni e facendo particolare
riferimento al rapporto tra arte, committenza e società.
Secondo i descrittori di Dublino, tra gli obiettivi
specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
- la conoscenza e la comprensione dei contenuti e dei concetti illustrati nel corso delle lezioni
- la capacità di collocare le manifestazioni artistiche bizantine e di ascendenza bizantina nella appropriata cornice spazio-temporale, cogliendone i rapporti con il contesto produttivo e sociale mediterraneo
- la capacità di descrivere nei loro aspetti iconografici, stilistici, semantico-simbolici e materiali le opere d'arte in programma, fornendone una lettura critica e utilizzando correttamente la terminologia specifica
- la capacità di applicare in modo autornomo le conoscenze acquisite e di operare confronti tra le opere d'arte studiate, affini o diverse per tipologia, cronologia e supporto
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
È auspicabile la conoscenza delle principali vicende storiche e
culturali che hanno caratterizzato l’impero bizantino e le aree ad esso
correlate.
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
Le lezioni svilupperanno i
seguenti nuclei tematici:
- la fondazione di Costantinopoli e la genesi dell'arte bizantina
- l'età di Giustiniano
- Il culto delle immagini tra estetica, società e dottrina
- La crisi iconoclasta
- La rinascenza macedone
- L'età dei Comneni e i rapporti con l'Occidente
- Bisanzio e le periferie dell'Impero: la Cappadocia, l'Italia meridionale, i Balcani
- L'età dei Paleologi
- Le icone: il potere delle immagini
Testi di riferimento
-N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino: Einaudi, 2019, pp.
30-337.
-M. Della Valle,
Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio
bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 9-148.
-T. Velmans, La pittura bizantina: mosaici, affreschi, icone,
miniatura, in Bisanzio,
Costantinopoli, Istanbul, a cura di T. Velmans, Milano, Jaca Book,
2008, pp. 109-218
- B. V. Pentcheva, Icone e
potere: la madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010, pp. 337.
Per la conoscenza della
terminologia specifica della disciplina si veda: “Glossario”, in E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano,
B. Mondadori, 2002, pp. 393-401.
Per ulteriori
approfondimenti si consiglia la consultazione dell’Enciclopedia dell’Arte
Medievale (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002 [disponibile on-line http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/
enciclopedia-dell’arte-medievale/Enciclopedia_dell’_Arte_Medievale/]
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Neslihan Asutay-Effenberger – Arne Effenberger | Bisanzio. L’Impero dell’arte | Einaudi | 2019 | 978-88-06-24144-5 |
Mauro Della Valle | Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio
bizantino | Jaca Book | 2007 | 978-88-16-40803-6 |
Tania Velmans | La pittura bizantina: mosaici, affreschi, icone,
miniatura, in Bisanzio,
Costantinopoli, Istanbul, a cura di T. Velmans | Jaca Book | 2008 | 978-88-16-60382-0 |
B. V. Pentcheva | Icone e
potere: la madre di Dio a Bisanzio | Jaca Book | 2010 | 978-88-16-41663-5 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | L'arte bizantina. Aspetti metodologici e interpretativi | N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino:
Einaudi, 2019 |
2 | Lineamenti di Storia dell'arte bizantina: dalla fondazione di Costantinopoli all'età dei Paleologi | N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino:
Einaudi, 2019 |
3 | Costantinopoli: arte, architettura e urbanistica dal IV al VII secolo | M. Della Valle,
Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio
bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 13-83 |
4 | Costantinopoli: arte, architettura e urbanistica dalla fine dell'Iconoclasmo alla fine dell'Impero | M. Della Valle,
Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio
bizantino, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 85-148 |
5 | La pittura bizantina dall'età macedone all'età paleologa: mosaici, affreschi, icone, miniature | T. Velmans, La
pittura bizantina: mosaici, affreschi, icone, miniatura, in Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul, a cura
di T. Velmans, Milano, Jaca Book, 2008, pp. 109-218 |
6 | Le icone della Vergine a Bisanzio: arte, potere, società | B. V. Pentcheva, Icone
e potere: la madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’arte del mosaico a Ravenna e il rapporto tra
ellenismo ed astrazione
Santa Sofia a Costantinopoli
Ricezione dei modelli architettonici bizantini in
Italia tra VI e XI secolo
La scultura di età macedone
Il monastero di Hosios Loukas
Influssi del linguaggio stilistico comneno e
tardocomneno nei mosaici siciliani di età normanna
La pittura di età paleologa e i rapporti con
l’arte italiana
Il culto delle immagini e il potere delle icone
English version