SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2022/2023

1011400 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI A - Z

Docente: GIUSEPPE MAIMONE

Risultati di apprendimento attesi

Lo/a studente/essa avrà acquisito conoscenza e comprensione:
-  della Storia delle Relazioni Internazionali, dei loro processi, struttura, attori, fattori ed eventi principali, avendo inoltre familiarizzato con la comprensione accademica delle relazioni internazionali delle aree in questione, con particolare attenzione agli ultimi due secoli;
- dei concetti e delle strutture concettuali maggiormente rilevanti per lo studio della Storia tanto da una prospettiva territoriale - vale a dire locale, nazionale, regionale ma anche transnazionale - quanto da una prospettiva comparativa, internazionale e globale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di PPT, immagini e brevi video.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dei principali fatti storici dei secoli XIX-XX. 

Contenuti del corso

Il corso è progettato in modo da fornire la conoscenza generale della Storia delle Relazioni Internazionali e degli organismi interessati nel XX secolo, aggiungendo un focus specifico su Africa e Medio Oriente, di cui si ripercorreranno gli eventi storici principali, utili a permettere di comprenderne tanto la contemporaneità, quanto l'influenza che le trasformazioni che ne sono derivate abbiano influito sulle relazioni internazionali.
L'obiettivo principale è, quindi, quello di aiutare studenti e studentesse ad acquisire conoscenza dei fatti e a confrontarsi criticamente con le interpretazioni dei processi storici che hanno plasmato in particolare queste aree, così da possedere gli strumenti per analizzare l'attualità e le relazioni internazionali dei principali paesi africani e mediorientali.

Testi di riferimento

Sugli organismi internazionali e regionali:
- UN, History of the League of Nations, UNOG Library, Registry, Records and Archives Unit, UN Library, 14p. 
- N.J. Schrijver, “The Future of the Charter of the United Nations”, in A. Bogdandy-R. Wolfrum (eds.), Max Planck Yearbook of United Nations Law, vol. 10, 2006, Cap. 1, 34p.
- G. Rossi, "Africa in primo piano. Unione Africana e NEPAD", in Rivista di Studi Politici Internazionali, vol. 70, n. 1 (277), gen.-mar. 2003, pp. 39-46 (8p.).
- F. Nunè, "La Lega degli Stati arabi",  in Oriente Moderno, nuova serie, a. 14 (75), nn. 7/12, lug.-dic. 1995, pp. 205-212 (8p.).
Su Africa e Medio Oriente:
- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli Stati nazionali, nuova ed., Carocci, 2016, 
pp. 79-101, 177-238, 303-333 (110p. circa).
- W.L. Cleveland, M. Bunton, Storia del Medio Oriente moderno, Mondadori Università, 2021, pp. 3-47, 80-488.



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

FINAL ORAL EXAM: The candidate must answer at least four questions posed orally, with reference to the recommended texts. Final assessment aims to evaluate whether the student has knowledge and understanding of the history and the international relations of the African and M.E. countries, and if he/she has acquired the means to analysis and independent judgment.

EVALUATION METHODS The oral exam will be considered: EXCELLENT (30-30 laude) if the student will show excellent knowledge of the topics, excellent property of language, good analytical capacity; VERY GOOD (27-29) if the student shows good mastery of the subject, full property of language, good analytical capacity; GOOD (24-26) if the student will show to have basic knowledge of the main topics, fairly good property of language, limited ability to analyse facts and dynamics presented; MORE THAN SUFFICIENT (20-23) if the student will show not to have full mastery of the main arguments but a good understanding of the same, satisfactory property of language, lack of ability to independently show the knowledge acquired; SUFFICIENT (18-19) where the student will show minimum basic knowledge of the main teaching and technical language issues, minimum ability to present the knowledge acquired; INSUFFICIENT if the student does not have an acceptable knowledge of the contents of the topics covered in the teaching.


English version