L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (21 ore) per l'acquisizione delle conoscenze di base insieme ad esercitazioni prevalentemente in aula con discussioni, dibattiti, e seminari per sviluppare la capacità di sintesi e le capacità comunicative (42 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Il Corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze generali e di base della Virologia vegetale e delle malattie da virus e virus-simili. L'approfondimento specifico delle caratteristiche di tali agenti patogeni sarà mirato allo studio delle implicazioni su processi patogenetici ed epidemiologia, diagnosi, gestione e contenimento dei danni. Nell'ambito dei casi studio saranno trattate le più importanti malattie da virus e agenti virus-simili, con particolare riferimento alle emergenze fitosanitarie ed ai patogeni a rischio introduzione, e i quadri legislativi relativi a prevenzione e gestione fitosanitaria.
Generalità sui patogeni virus e virus-simili.
Specifici meccanismi di colonizzazione, movimento, patogenesi, trasmissione, epidemiologia.
Sintomatologia
Principali metodi di diagnosi
Metodi di prevenzione e contenimento dei danni.
Per lo studio della disciplina, con particolare riferimento agli argomenti di base, sono consigliati i seguenti testi:
1) G. Belli. Elementi di Patologia vegetale, Piccin.
2) L. Bos. Plant viruses, unique and intriguing pathogens, Backhuys Publishers Leiden
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Caratteristiche dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
| 2 | Sintomatologia | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
| 3 | Tassonomia e sistematica dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
| 4 | Interazione pianta-virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
| 5 | Virus e fasi malattia | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
| 6 | Trasmissione dei virus | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
| 7 | Generalità viroidi | Testo 1 e 2 e materiale fornito dal docente |
| 8 | Generalità batteri vascolari | Testo 1 e materiale fornito dal docente |
| 9 | Principali metodi di diagnosi | Testo 1 e materiale fornito dal docente |
| 10 | Triangolo della malattia e criteri di prevenzione e lotta delle malattie da virus e virus-simili | Testo 1 e materiale fornito dal docente |
| 11 | Esercitazioni | Appunti esercitazioni |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.