SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia e servizio socialeAnno accademico 2023/2024

1015577 - PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Docente: MARIA PIA FONTANA

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento possono declinarsi in due macro-obiettivi::

a) acquisire conoscenze sull'evoluzione dell'assistenza attraverso i secoli, con particolare riferimento alle correnti filosofiche e alla concezione antropologica della Persona e dei suoi bisogni fondamentali; conoscere la storia del Servizio Sociale in Italia anche attraverso l'apporto dato dai pionieri della professionale, riuscendo a cogliere il nesso tra il percorso professionale e le principali trasformazioni politiche, economiche e socio-culturali del nostro paese. 

b) conoscere l'architrave valoriale del Servizio Sociale e acquisire una sensibilità sui temi etici e deontologici connessi all'esercizio della professione identificando le dimensioni deontologiche nevralgiche, le loro implicazioni e le loro ricadute operative; conoscere la struttura e le indicazioni del Nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale alla luce dell'innovazione socio-culturale, tecnologica e organizzativa che ha investito i servizi sociali. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La tradizionale didattica frontale sarà resa più dinamica ed interattiva dall'uso di strategie idonee a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti attraverso esemplificazioni tratte dall'esperienza professionale della docente, l'esame di casi pratici, il possibile ricorso a simulazioni e uno stimolo al dialogo e alla riflessione critica. come strumenti didattici si prevede il ricorso al video-proiettore, il collegamento alla rete internet e la visione di filmati. per le attività di didattica integrativa, di tipo laboratoriale e trasversale a più insegnamenti professionali, si ipotizzano due percorsi tematici con la partecipazione di esperti qualificati.

Prerequisiti richiesti

Non sussiste la necessità che gli studenti posseggano particolari prerequisiti di base, quanto piuttosto attitudini e curiosità personali nell’apprendere i fondamenti etici e deontologici del servizio sociale identificando i tratti essenziali dell’identità professionale. Tuttavia, per la parte del programma centrata sullo sviluppo storico della professione sarebbe auspicabile una buona conoscenza dei processi politici e sociali che hanno caratterizzato la storia italiana del Novecento, come base di partenza su cui articolare la nascita e lo sviluppo del Servizio Sociale nel nostro Paese.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria e finalizzata alla verifica scritta intermedia alla fine del primo modulo e orale alla fine del secondo.

Contenuti del corso

I MODULO

II MODULO:

SEMINARI DI DICATTICA INTEGRATIVA TRASVERSALI A PIU' INSEGNAMENTI PROFESSIONALI 

Servizio sociale e co-progettazione

Servizio sociale, riforma Cartabia e il modello organizzativo dell'Equipe Multiprofessionale Integrata (EMI)

Testi di riferimento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove di verifica: verifica intermedia scritta e verifica finale orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version