GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

9797548 - Diritto processuale tributario

Docente: FRANCESCO RANDAZZO

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale, dando spazio alle domande degli studenti e arricchendo la trattazione sul piano teorico degli argomenti trattati con la esemplificazione di casi pratici.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

La giurisdizione del giudice tributario. I caratteri di specialità della materia nel quadro dei principi costituzionali. Struttura e composizione delle Corti di giustizia tributaria di primo e di secondo grado. Le parti del processo e la loro rappresentanza e difesa in giudizio. Gli atti impugnabili e le azioni proponibili. Ricorso e introduzione del giudizio. Reclamo e mediazione. L'istruzione probatoria. La trattazione e la decisione della causa. La conciliazione giudiziale. Le misure cautelari. Le vicende incidenti sul corso del processo: sospensione, interruzione, estinzione, cessata materia del contendere. L'appello. L'esecuzione delle sentenze del giudice tributario.

Testi di riferimento

F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Settima edizione, Torino 2024, pagg. 1-279 e  317-324.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La giurisdizione del giudice tributario. I caratteri di specialità della materia nel quadro dei principi costituzionali. La composizione delle Commissioni tributarie. Lezioni 1-3F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Torino 2023, pagg. 1-402Le parti del processo e la loro rappresentanza e difesa in giudizio. Gli atti impugnabili e le azioni proponibili. Lezioni 4-10,F. Tesauro, Manuale del processo tributario,  Torino 2023, pagg. 41-62.3Ricorso e introduzione del giudizio. Reclamo e mediazione. L'istruzione probatoria. La trattazione e la decisione della causa. La conciliazione giudiziale. Le misure cautelari. Lezioni 8-13.F. Tesauro, Manuale del processo tributario, Torino 2023, pagg. 63-202.4Le vicende incidenti sul corso del processo: sospensione, interruzione, estinzione, cessata materia del contendere. La decisione.Lezioni 14-18.F. Tesauro, Manuale del processo tributario,  Torino 2023, pp. 203-258.5L''appello, Lezioni 19-20.F. Tesauro, Manuale del processo tributario,  Torino 2023, pp. 259- 282.6I L'esecuzione delle sentenze del giudice tributario. Lezioni 20-21.F. Tesauro, Manuale del processo tributario,  Torino 2023, pagg. 319-328.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version