SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorieAnno accademico 2022/2023
9795757 - TEORIA TECNICA E METODICA DELL'ATLETICA LEGGERA
Docente: FILIPPO DI MULO
Risultati di apprendimento attesi
descrivi la tecnica rotatoria del lancio del peso;
descrivi la tecnica della partenza dai blocchi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli elementi tecnici, didattici e teorici per potersi addentrare nel mondo dell’atletica leggera e dare le basi per comprendere i fattori essenziali che determinano la prestazione sportiva con particolare riferimento alla corsa veloce con e senza ostacoli, ai salti e ai lanci.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale, lezione pratica
Prerequisiti richiesti
essere in grado di svolgere l'attività pratica
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Tecnica e didattica delle esercitazioni per lo sviluppo della forza
- Corsa veloce: fattori generali che determinano la prestazione; analisi biomeccanica della partenza dai blocchi; analisi tecnica e biomeccanica della corsa lanciata;
- La staffetta 4x100 m, analisi tecnica e didattica;
- Ostacoli: fattori generali che determinano la prestazione; analisi tecnica e didattica del superamento dell'ostacolo;
- Lanci: fattori generali che determinano la prestazione; analisi tecnica e biomeccanica della tecnica di lancio: peso, disco e giavellotto;
- Salti: fattori che determinano la prestazione: analisi tecnica e didattica del salto in lungo, salto in alto e salto triplo
|
- Technical and instructional exercises for strength development;
- Sprint: general factors that determine the performance; biomechanical analysis of the starting blocks; technical analysis and biomechanics of running thrown;
- The Relay (4x100), technical analysis and teaching;
- Obstacles: the general factors that determine the performance; technical analysis and teaching of the overcoming of the obstacle
- Throws: general factors that determine the performance; technical analysis and biomechanics of throwing technique: weight, discus and javelin
- Jumps; factors that determine the performance: technical analysis and teaching of the long jump, high jump and triple jump
|
Testi di riferimento
1. Dispensa fornita dal docente;
2. manuale dell'allenatore edito dal centro studi della FIDAL
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER, FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE LA TECNICA DI CORSA TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCIZI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA | il manuale dell'allenatore, edito dal centro Studi della FIDAL |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale e pratico, (eccezionalmente scritto con domande a risposta multipla e domande aperte, ma solo se concordato preventivamente con gli studenti)
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. LA TECNICA DI CORSA
2. FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE NEI SALTI
3. FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE NEI LANCI
4. LA PARTENZA DAI BLOCCHI
5. DESCRIVI LA TECNICA DEI PRINCIPALI ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA ESPLOSIVA
English version