SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2024/2025

1001745 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA A - Z

Docente: MILENA GIUFFRIDA

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

  1. Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento, attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi.
  2. Capacità di utilizzare gli strumenti di lettura adoperati per lo studio e la conoscenza di altri testi e autori del Novecento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A La narrativa del Novecento: l’esperienza del romanzo tra modernismo e neorealismo (4 CFU)

B La poesia del Novecento: da Pascoli a Pasolini (4 CFU)

C Pasolini e Calvino a confronto (1 CFU)

Testi di riferimento

A

Testi :

- G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Milano, Pearson, 2021, pp. 202-207; 219-242; 338-358; 363-370; 371-377; 479-493; 514-520.

 

Un romanzo – con il saggio critico di riferimento – a scelta tra:

- L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, a cura di L. Stefanelli, Milano, Mondadori 2022, con il saggio di R. Castellana, Pirandello o la coscienza del realismo: i ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’, in Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori, 2012, pp. 105-134;

- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (edizione a scelta), con il saggio di M. Tortora, Il romanzo di Federigo Tozzi, in Id., “Un siepone pieno di roghi”. Il percorso di Tozzi nel modernismo italiano, Perugia, Morlacchi 2019, pp. 17-33.  

- I. Svevo, La coscienza di Zeno (edizione a scelta), con il saggio di C. Gigante, La coscienza di Zeno, in Svevo, a cura C. Gigante e M. Tortora, Roma, Carocci 2021, pp. 63-91.

- C.E. Gadda, La cognizione del dolore, a cura di P. Italia-G. Pinotti-C. Vela, Milano, Adelphi, 2020, con il saggio di R. Donnarumma, Gadda modernista, Pisa, ETS 2006, pp. 14-28.

- C. Pavese, La luna e i falò, a cura di A. Sichera e A. Di Silvestro, Milano, Mondadori, 2021, con il saggio di M. Grasso, Per Pavese e Verga, in “Annali della Fondazione Verga”, n.s. 11, pp. 147-162.

 

- Scelta di testi antologici per un totale di circa 80 pagine che sarà messa a disposizione dai docenti

 

B

Testi:

- G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Milano, Pearson, 2021, pp. 140-168; 176-192; 248-254; 259-266; 304-330; 398-406; 411-421; 574-582; 586-591.

 

Un libro a scelta tra:

- G. Ungaretti, Il porto sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 2001;

- E. Montale, Ossi di seppia, Milano, Mondadori, 2016;

- U. Saba, Il canzoniere, a cura di N. Palmieri, Torino, Einaudi, 2014.

 

- Scelta di testi antologici per un totale di circa 200 pagine che sarà messa a disposizione dai docenti.

 

C

- Selezione di saggi messa a disposizione dai docenti, per un totale di circa 100 pagine, da P.P. Pasolini, Scritti corsari; Id., Lettere luterane; I. Calvino, Una pietra sopra; Id., Lezioni americane.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere scritta sul modulo A

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le caratteristiche del romanzo modernista

L’influenza della psicoanalisi sulla letteratura del Novecento

Caratteri del Neorealismo

Parafrasi e commento di un testo poetico

L’esperienza della Grande Guerra per gli scrittori italiani

Commentare un saggio di Pasolini o Calvino


English version