SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2025/2026
1011400 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI A - Z
Docente: GIUSEPPE MAIMONE
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
-
della Storia delle Relazioni Internazionali, dei loro processi, struttura,
attori, fattori ed eventi principali, avendo inoltre familiarizzato con la
comprensione accademica delle relazioni internazionali delle aree in questione,
con particolare attenzione agli ultimi due secoli;
- dei concetti e delle strutture concettuali
maggiormente rilevanti per lo studio della Storia tanto da una prospettiva
territoriale - vale a dire locale, nazionale, regionale ma anche transnazionale
- quanto da una prospettiva comparativa, internazionale e globale.
Gli
obiettivi formativi principali sono quelli di far acquisire a studenti e
studentesse conoscenza dei principali avvenimenti e a confrontarsi criticamente
con le interpretazioni dei processi storici che hanno plasmato in particolare Africa
e Medio Oriente, così da possedere gli strumenti per analizzare l'attualità e
le relazioni internazionali dei principali paesi africani e mediorientali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali con ausilio di PPT, immagini e brevi video.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza generale dei
principali fatti storici dei secoli XIX-XX.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso è progettato in
modo da fornire la conoscenza generale della Storia delle Relazioni
Internazionali e degli organismi interessati nel XX secolo, aggiungendo un
focus specifico su Africa e Medio Oriente, di cui si ripercorreranno gli eventi
storici principali, utili a permettere di comprenderne tanto la
contemporaneità, quanto l'influenza che le trasformazioni che ne sono derivate
abbiano influito sulle relazioni internazionali.
Testi di riferimento
Sugli organismi internazionali e regionali:
- UN, History of the League of Nations, UNOG Library, Registry, Records and Archives Unit, UN Library, 14p.
- N.J. Schrijver, “The Future of the Charter of the United Nations”, in A. Bogdandy-R. Wolfrum (eds.), Max Planck Yearbook of United Nations Law, vol. 10, 2006, Cap. 1, 34p.
Su Africa e Medio Oriente:
- W.L. Cleveland, M. Bunton, Storia del Medio Oriente moderno, Mondadori Università, 2021, pp. 3-47, 80-488
(maggiori info sulle pagine da approfondire saranno fornite durante le lezioni)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Scopi e
organizzazioni della Società delle Nazioni
- Cambiamenti
avvenuti in sessant’anni di Nazioni Unite
- Il ruolo
dell’ONU in Israele e Palestina
- Il sistema dei
mandati e la nascita degli Stati mediorientali
- Le relazioni
diplomatiche dell’Impero ottomano.
English version