SCIENZE POLITICHE E SOCIALIStoria, politica e relazioni internazionaliAnno accademico 2022/2023
9795255 - Storia dell’Europa e dell’integrazione europea
Modulo Storia delle istituzioni europee
Docente: ELENA GAETANA FARACI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza complessiva della Storia dell’Europa del XX secolo. In particolare un blocco tematico sarà dedicato all’analisi dei processi di integrazione europea dai Trattati di Roma alla Brexit e un altro alla storia delle Istituzioni europee.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività laboratoriali con coinvolgimento attivo degli studenti
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli eventi storici, politici, istituzionali dell’età contemporanea in Europa.
Frequenza lezioni
Consigliata, ma non obbligatoria
Contenuti del corso
Le istituzioni europee: dal sistema degli Stati nazionali all’idea d’Europa.
L’integrazione europea e il sistema politico-istituzionale: dalla CECA alla Brexit.
Testi di riferimento
1) C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Carocci, Roma 2020.
2) L. Rapone, Storia dell’integrazione europea, Carocci, Roma 2015.
Durante le lezioni saranno fornite dispense a cura della docente, reperibili anche su piattaforma Microsoft Teams e Studium.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
C. Malandrino, S. Quirico | L’idea di Europa. Storie e prospettive | Carocci | 2020 | 9788829000852 |
L. Rapone | Storia dell’integrazione europea | Carocci | 2015 | 9788843077809 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Dal sistema degli Stati nazionali all’idea d’Europa. | C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Carocci, Roma2020, da pp. 13 a pp. 131. |
2 | L’integrazione europea e il sistema politico-istituzionale: dalla CECA alla Brexit. | C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Carocci, Roma2020, da pp. 135 a pp. 260.L. Rapone, Storia dell’integrazione europea, Carocci, Roma 2015. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento è il colloquio orale. Per i frequentanti è possibile sostenere delle verifiche in itinere (scritte e/o orali), volte all'accertamento della conoscenza di una parte del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Dal sistema degli Stati sovrani alle origini dell’integrazione europea
L’idea d’Europa tra le due guerre
L’idea d’Europa nel secondo dopoguerra
La nascita dell’Europa comunitaria
Le istituzioni europee
Il tornante degli anni Settanta
Il mercato unico
Il sistema politico istituzionale dell’Unione Europea
Unione senza Costituzione
Europeismo e cosmopolitismo
Crisi economica e crisi dell’Europa
English version