ECONOMIA E IMPRESAManagement delle imprese per l’economia sostenibileAnno accademico 2025/2026

9796990 - SISTEMA TRIBUTARIO E CRESCITA SOSTENIBILE

Docente: Marco PERSICHINA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il corso fornisce allo studente una comprensione organica del funzionamento del sistema tributario e del ruolo dell’intervento pubblico. Il corso approfondisce i criteri di equità e di efficienza che guidano l’imposizione fiscale e sviluppa gli strumenti necessari per comprendere l’incidenza delle imposte, le implicazioni economiche delle inefficienze fiscali e i principi della tassazione ottimale.

Vengono inoltre esaminati la struttura e gli effetti delle principali imposte dirette e indirette, con particolare riferimento alle imposte sul reddito delle persone fisiche, sulle società e all’IVA. Una parte del corso è dedicata al legame tra sistema tributario e crescita sostenibile, approfondendo il ruolo delle politiche fiscali nella tutela dell’ambiente e illustrando il funzionamento e le finalità delle imposte ambientali.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici dell’economia pubblica per valutare gli effetti delle imposte sulle decisioni economiche di individui e imprese, per interpretare gli esiti dei diversi sistemi di imposizione e per analizzare criticamente le azioni di intervento fiscale.

Sarà inoltre capace di utilizzare il quadro teorico per comprendere e valutare le scelte di politica tributaria orientate alla sostenibilità, identificando le condizioni in cui le imposte ambientali rappresentano strumenti efficaci per correggere le esternalità e promuovere uno sviluppo economico compatibile con i vincoli ambientali. Le competenze acquisite permetteranno allo studente di orientarsi tra i principali tributi vigenti, confrontare modelli di intervento alternativi e interpretare dati, grafici e articoli scientifici.


Autonomia di giudizio (making judgements)

L’approfondimento del sistema tributario consentirà allo studente di sviluppare la capacità di esprimere valutazioni autonome e motivate riguardo alle scelte di politica fiscale. Sarà in grado di riconoscere i trade-off tra equità ed efficienza nei diversi strumenti impositivi, di valutare l’impatto complessivo delle imposte e di formulare giudizi critici sui sistemi fiscali esistenti.

Inoltre, sarà in grado di analizzare con autonomia le implicazioni e l’efficacia delle imposte ambientali come strumenti di regolazione e promozione della sostenibilità.


Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente acquisirà la capacità di presentare analisi e argomentazioni con un linguaggio tecnicamente appropriato, coerente con l’economia pubblica e ambientale. Imparerà a utilizzare grafici, tabelle e schemi per illustrare gli effetti delle imposte e le implicazioni delle politiche fiscali.


Capacità di apprendimento (learning skills)

La capacità di apprendimento sarà potenziata attraverso lezioni frontali, esercitazioni applicative, discussioni guidate e l’analisi di articoli scientifici, che stimoleranno lo studente a integrare conoscenze teoriche e competenze pratiche.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente tematiche relative al sistema tributario, all’equità e all’efficienza delle politiche fiscali, con particolare riguardo all’adozione degli strumenti fiscali per sostenere uno sviluppo sostenibile. Le attività progettuali, ove svolte, favoriranno inoltre lo sviluppo di capacità di lavoro autonomo, cooperativo e orientato alla soluzione di problemi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali. Durante le lezioni verranno utilizzate slide di supporto e saranno presentati e discussi articoli scientifici relativi alle tematiche del corso.

Per gli studenti frequentanti è inoltre prevista la possibilità di realizzare progetti di gruppo, che saranno presentati in aula. Le modalità di svolgimento e gli argomenti dei progetti saranno concordati con il docente nel corso delle lezioni.

Prerequisiti richiesti

Il corso non ha propedeuticità, si consiglia tuttavia di aver già frequentato i corsi del primo anno di area economica e matematica e di possedere le conoscenze di base di Microeconomia e Matematica

Frequenza lezioni

la frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Esternalità: problemi e soluzioni

Beni Pubblici

Imposte ed equità: l’incidenza fiscale

Inefficienze fiscali e loro implicazioni per la tassazione ottimale

Imposte sul reddito delle persone fisiche

Imposte sul reddito delle società

Imposte indirette e IVA

Lo sviluppo sostenibile

L’istituzione di imposte per l’uso dell’ambiente

Le imposte ecologiche

Testi di riferimento

Gruber, J. Scienza delle finanze, Egea 2023 – cap. 2 Esternalità: problemi e soluzioni, cap. 3 Beni Pubblici, cap. 11 Imposte ed equità: l’incidenza fiscale, cap.12 Inefficienze fiscali e loro implicazioni per la tassazione ottimale, cap. 13 Imposte sul reddito delle persone fisiche, cap. 14 Imposte sul reddito delle società, cap. 15 Imposte indirette e IVA

Turner R.K, Pearce D.W., Bateman I. Economia Ambientale, Il mulino, 2003 – cap. 4 Lo sviluppo sostenibile, cap. 11 L’istituzione di imposte per l’uso dell’ambiente, cap. 12 Le imposte ecologiche

le slide del corso e gli articoli che verranno discussi a lezione saranno resi disponibili agli tutti gli studenti del corso e saranno parte del materiale didattico.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzioneal corso. Esternalità: problemi e soluzioni  Gruber c. 2
2Esternalità: problemi e soluzioni e Beni Pubblici Gruber c. 2-3
3Beni PubbliciGruber c. 3
4Imposte ed equità:  l’incidenza fiscaleGruber c. 11
5Imposte ed equità: l’incidenza fiscaleGruber c. 11
6Inefficienze fiscali e loro implicazioni per la tassazione ottimaleGruber c. 12
7Inefficienze fiscali e loro implicazioni per la tassazione ottimaleGruber c. 12
8Esercitazione ed/o approfondimentoGruber c. 2-3-11-12
9Imposte sul reddito delle persone fisicheGruber c. 13
10Imposte sul reddito delle persone fisicheGruber c. 13
11Imposte sul reddito delle società Gruber c. 14
12Imposte sul reddito delle società Gruber c. 14
13Imposte indirette e IVA Gruber c. 15
14Imposte indirette e IVA Gruber c. 15
15Esercitazione ed/o approfondimentoGruber c. 13-14-15 e Articoli TBA
16Lo sviluppo sostenibileTurner c. 4
17L’istituzione di imposte per l’uso dell’ambienteTurner c. 11
18 Le imposte ecologicheTurner c. 12
19Approfondimento e presentazioniArticoli TBA
20Approfondimento e presentazioniArticoli  TBA
21Approfondimento e presentazioniArticoli TBA

English version