AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Gestione dei sistemi produttivi agrari mediterraneiAnno accademico 2024/2025

9798408 - MECCANIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI AGRICOLI
Modulo MACCHINE AGRICOLE ED ELEMENTI DI FISICA APPLICATA

Docente: GIAMPAOLO SCHILLACI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione delle grandezze fisiche e delle macchine in uso per le principali coltivazioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione, divenendo in grado di operare le conversioni fra le unità di misura dei diversi sistemi (Sistema Internazionale e Sistema Tecnico) nelle consulenze professionali e nelle situazioni di campo, di applicare la conoscenza delle grandezze fisiche nelle concrete situazioni di campo e di cantiere, di scegliere con competenza le macchine agricole in funzione degli obiettivi.

Autonomia di giudizio, nella selezione delle macchine agricole e delle procedure di impiego in funzione delle conoscenze apprese durante le lezioni e le esercitazioni previste dal Corso.

Le Abilità comunicative vengono sviluppate durante le lezioni frontali, le esercitazioni, le Simulazioni di esame, durante le quali lo Studente viene a contatto e poi utilizza i termini appropriati e impara ad utilizzare un linguaggio coerente con la Disciplina.

La Capacità di apprendimento è un obiettivo implicito del Corso, che mira a conferire elementi utili per affrontare il mondo del lavoro e gli studi di livello superiore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

6 Crediti - 63 ore totali - Lezioni frontali 21 ore -  Esercitazioni partecipate 42 ore - Elaborato tecnico - Test volontario di autovalutazione - Simulazione di esame

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Durante l'esame verrà discusso l'elaborato tecnico che ogni studente redigerà a partire dalle esercitazioni in aula.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.



Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base degli elementi di Matematica e Fisica

Frequenza lezioni

Poiché si tratta di argomenti professionali e poiché il tasso di aggiornamento del settore e delle ricerche in corso è elevato, la partecipazione alle lezioni è raccomandata, ove non fosse resa obbligatoria dal Regolamento del Corso di Laurea. La frequenza è altamente raccomandabile anche nella prima parte del Corso.

Contenuti del corso

Fornire conoscenze di base di fisica e meccanica funzionali alla comprensione dei principi di funzionamento delle macchine agricole di interesse per il corso, delle relative regolazioni e delle tecniche di impiego. Consapevolezza sui criteri di scelta in base agli obiettivi da perseguire e in funzione dei vincoli da rispettare, fra cui l’impatto dell'uso delle macchine sull’ambiente e sulle colture ed i rischi nei confronti degli operatori.

Testi di riferimento

 1 - Materiali didattici (dispense e power point) del docente

2 - Appunti delle lezioni presi dallo Studente

3 - Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Sistemi di misura – Grandezze fisiche, unità di misura e conversioni - Richiami di fisica applicata Materiale didattico del docente: dispense e power point
2 Definizione e classificazione delle macchine – Rendimenti – Equazione generale delle macchine. Materiale didattico del docente: dispense e power point
3 Cenni sulle Resistenze passive per attrito esterno (per attrito radente, volvente, dei perni portanti e spingenti) Materiale didattico del docente: dispense e power point
4 Rapporti di trasmissione e tipologie di giunti Materiale didattico del docente: dispense e power point
5 Cenni sulla costituzione, funzionamento e prestazioni dei motori ad accensione provocata (ciclo Otto) e ad accensione spontanea (cicli Diesel e Diesel veloce o Sabathé) - Tempi e fasi dei motori termici - Curve caratteristiche dei motori (potenza, coppia, consumi specifici) e significato pratico. Materiale didattico del docente: dispense e power point
6 Trazione sul terreno agrario - La resistenza alla lavorazione - Organi di locomozione - Cenni sulle reazioni fra organi di locomozione e terreno agrario - Aderenza e sforzo di trazione – Pressione sul terreno agrario – Dimensionamento Motrice - Operatrice Materiale didattico del docente: dispense e power point
7 Trattrice agricola Definizione – classificazione – descrizione - trasmissioni (meccanica, idrostatica, elettrica) - dispositivi per il collegamento alle macchine operatrici - sforzo al gancio - rendimento al gancio - potenza al gancio - potenze del motore - bilancio dinamico – rischi per gli operatori e per l’ambiente – Sistemi ISOBUS Materiale didattico del docente: dispense e power point
8 Macchine per le coltivazioni mediterranee: Arboreti e vigneto – Seminativi - Ortive. Materiale didattico del docente: dispense e power point

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale. Durante l’esame si effettuerà un riconoscimento delle macchine agricole studiate durante il corso.

La valutazione del colloquio orale si basa sulla pertinenza, sulla correttezza, sulla comprensibilità delle risposte, sulla capacità di effettuare collegamenti fra gli argomenti del programma e di riportare esempi coerenti con l'argomento in discussione, sulla qualità dei contenuti, sulla proprietà del linguaggio tecnico.

Sono disponibili esercizi su Studium. Simulazione di Esame senza assegnazione del voto in aula o telematica.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione segue il seguente schema:

 

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

 

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

Gli argomenti sono esposti, ma in maniera incompleta e l'esame prosegue grazie ad interventi di sostegno del docente

 

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

Gli argomenti sono esposti in maniera nel complesso sufficiente grazie a moderati interventi di sostegno del docente

 

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard


 

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

 

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

L'esposizione è fluida, con termini appropriati, senza interventi di sostegno o di correzione da parte del docente. 

 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Unità di misura e conversioni

Definizione di macchina, Definizione di motore, Rendimenti, Rapporti di trasmissione, Aderenza

Dimensionamento macchine in relazione alle caratteristiche del terreno e della coltura

Riconoscimento delle macchine agricole, Classificazione, descrizione, funzionamento, regolazioni, rischi per l'ambiente e per le persone


English version