STADI ONTOGENETICI E SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO. SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE. PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E CARTELLA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE FUNZIONALE. APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO. CONCETTO BOBATH E METODICA VOJTA. IDROCHINESITERAPIA: PRINCIPI, OBIETTIVI, TRATTAMENTO IN ACQUA DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E BIMBI SINDROMICI.
LEZIONI FRONTALI CON PRESENTAZIONE IN POWER POINT
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
DISTINZIONE TRA CONCETTO, TECNICA E METODICA IN RIABILITAZIONE
LE TAPPE DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO, PSICOMOTORIO, NEUROMOTORIO DEL BAMBINO SANO
ONTOGENESI E FILOGENESI
RIFLESSI E REAZIONI ARCAICHE
I PRINCIPI FISICI DELL'ACQUA
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI
obbligatoria per il 50%
STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE FUNZIONALE, APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI PARALISI CEREBRALI INFANTILI; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI BAMBINI SINDROMICI
Stadi ontogenetici e Sviluppo neuropsicomotorio
- Prima lezione: Gli stadi di sviluppo ontogenetico. Lo sviluppo psicomotorio. Lo sviluppo neuromotorio.
Sviluppo neuropsicomotorio
- Seconda lezione: Riflessi arcaici e reazioni: l’età di comparsa e scomparsa. Gli stadi di sviluppo Ingram. I General Movements. Le reazioni circolari primarie, secondarie e terziarie.
Scale di Valutazione Funzionale
- Terza lezione: La scala Vojta e Bobath. La scala di Gesell. La scala di Milani Comparetti e Gidoni. La scala di Thomas. La scala Brazelton. La scala Prechtel. Prova in itinere.
Le Paralisi Cerebrali Infantili- Osservazione, Valutazione
- Quarta lezione: Le Paralisi Cerebrali Infantili. Diagnostica, eziologia, classificazione. Obiettivi generali del programma riabilitativo.
Osservazione, Valutazione, Trattamento Neuromotorio della Paralisi Cerebrale Infantile.
- Quinta lezione: Principi di base in riabilitazione neuromotoria. Le strategie e gli obiettivi per la riabilitazione. La terapia: cosa stimolare. Contesti metodologici: Bobath, Vojta, Kabat. Balance e Meccanismo posturale riflesso. Aree di Osservazione ed Intervento del processo riabilitativo.
Osservazione, Valutazione Funzionale, Approccio globale e Principi fondamentali di Trattamento
- Sesta lezione: Osservazione, valutazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. Osservazione bambino supino, prono, seduto, eretto, deambulazione, linguaggio, alimentazione. Valutazione funzionale. L’Approccio globale nel trattamento.
La Riabilitazione in acqua negli esiti delle paralisi cerebrali infantili
- Settima lezione: La riabilitazione in acqua nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Introduzione generale. Ambientamento e Galleggiamento. Fisica e Biomeccanica. Posizioni di base. Valutazione, Obiettivi. Posizioni di base. Il concetto Idromanuale. Schemi di movimento. Riabilitazione in acqua dei bimbi sindromici.
1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni
2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni.
3) Titolo: Gross Motor Function Measure – Manuale utente. Edizioni: Armando Editore. Autore: D.J. Russell; P.L. Rosenbaum; L. M. Avery; M. Lane.
4) Titolo: Siamo bambini e vogliamo crescere. Edizioni: Springer. Autore: E. Muller-Veronese.
5) Titolo: Disturbi motori di origine cerebrale nella prima infanzia. Edizioni: Piccin/Padova. Autore: Vaclav Vojta.
6) Titolo: Lo sviluppo psicomotorio. Edizioni: Libreria Edizioni Universitarie. Autore: F. Boscaini.
7) Titolo: Architettura delle funzioni. Edizioni: Springer. Autore: L. Bertozzi; L. Montanari; I. Mora.
8) Titolo: Idroterapia. Edizioni: Red. Autore: F. Vinas.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; | 1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni 2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni. |
ESAME ORALE IMPERNIATO SUI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
APPROCCIO GLOBALE APPLICATO IN OGNI SEDUTA, PRECEDUTA DA OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DI UN CONCETTO, METODICA O TECNICA SPECIFICA.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
"Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."
2) DISTINZIONE TRA CONCETTO, METODICA E TECNICA RIABILITATIVA
3) COSA SONO LE SCALE DI VALUTAZIONE? A COSA SERVONO?
4) A COSA SERVE LA PROVA DI LANDAU?
5) PERCHE' INTERVENIAMO CON L'IDROCHINESITERAPIA NEL SETTING E TRAINING RIABILITATIVO?
6) BREVE DESCRIZIONE DELLE PCI, CAUSE E CLASSIFICAZIONE TOPOGRAFICA