SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023

55527 - STORIA CONTEMPORANEA

Docente: MARGHERITA BONOMO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza approfondita dei principali aspetti dei processi di secolarizzazione e della diffusione dei diritti civili, allo studio della famiglia, della società, con particolare attenzione al movimento femminista in Italia, e dei rapporti tra Stato e Chiesa nel XX secolo. . L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti metodologici fondamentali della disciplina, di sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. 

Al termine del corso lo studente sarà in grado di distinguere i principali elementi che differenziano la conoscenza storica dell’età e dei problemi contemporanei da quella offerta da altre scienze sociali; distinguerà le fasi principali dei processi di secolarizzazione in Occidente, analizzata nei suoi aspetti politici, religiosi, culturali e sociali; sarà consapevole, in una visione non solo nazionale ma anche europea, degli elementi caratterizzanti i rapporti tra mondo religioso, mondo politico (cattolico) e società laica; avrà una conoscenza adeguata della storia della famiglia nel XX secolo; sarà in grado di comprendere l'evoluzione e l'arretramento sul piano dei diritti civili nel Novecento, con una costante interazione di conquiste e conflitti; conoscerà i principali aspetti ed eventi di due importanti “casi di studio” sul fenomeno della secolarizzazione in Italia, le leggi sul divorzio e l'aborto nel corso degli anni Settanta; avrà acquisito elementi chiave per comprendere i fenomeni della laicità, dell'intransigenza religiosa, della mediazione culturale, politica e religiosa realizzata da partiti, movimenti, associazioni; sarà in grado di comprendere le grandi questioni dei rapporti tra Stato e Chiesa in Italia e in Europa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso una serie di lezioni frontali, nelle quali verranno messi a fuoco i dibattiti storiografici sui vari temi, verranno analizzate delle fonti storiche, verranno utilizzati materiali come antologia di testi storiografici e filmati. Il metodo usato per costruire il corso e trasmetterne i contenuti alle studentesse e agli studenti consiste innanzitutto nell’inserire nella struttura di base generale, la lettura critica e approfondita delle monografie specifiche e delle diverse fonti storiografiche. Le studentesse e gli studenti dovranno imparare tanto a connettere i due livelli, quello generale e quello monografico, quanto a entrare in profondità all’interno delle monografie, per cogliere la specificità delle interpretazioni storiche su determinati temi e contesti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza  dei contenuti di base della storia contemporanea

Frequenza lezioni

La frequenza del corso è consigliata ma facoltativa. 

Contenuti del corso

Il corso si aprirà con alcune lezioni propedeutiche sul significato della secolarizzazione e della laicità nel XX secolo e sul ruolo della famiglia, della società, della Chiesa, dello Stato sulla questione dei diritti civili in Italia e in Europa. Saranno poi presi in esame alcuni nodi attinenti la storia nazionale ed europea nei rapporti tra mondo religioso, politico e sociale, con attenzione alle continuità e alle discontinuità nel dibattito storiografico. Il corso affronterà alcuni dei principali eventi della storia del XX secolo, con particolare attenzione ai seguenti momenti di snodo: 1. Religione e laicità nel Novecento in Europa 2. Famiglia e diritti civili: una storia comparata 3. Rapporti tra Stato e Chiesa in Italia nel XX secolo 4. Due “casi di studio” sulla secolarizzazione: le leggi di Divorzio e Aborto in Italia negli anni Settanta. 5, Il movimento femminista in Italia

Testi di riferimento

Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carocci Editore

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 lezione 1. Genesi del movimento  F. Lussana, Il movimento femminista in Italia
2la specificità del femminismo italianoF. Lussana, Il movimento femminista in Italia
3 lezione 3. Il femminismo nell’Italia che cambiaF. Lussana, Il movimento femminista in Italia
4 lezione 4. Femminismo sindacaleF. Lussana, Il movimento femminista in Italia
5 lezione 5 Gruppi e collettivi: alcune esperienzeF. Lussana, Il movimento femminista in Italia
6lezione 6. Uno sguardo agli anni ottanta e oltreF. Lussana, Il movimento femminista in Italia

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale e verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni, sull'analisi di documenti, antologie e fonti storiografiche fornite a lezione, e sui volumi scelti dalla bibliografia. Sarà volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze attese. Alle studentesse e agli studenti sarà richiesto di dimostrare una adeguata comprensione storica degli argomenti in programma, di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate durante il corso. Non si insisterà su una conoscenza di tipo nozionistico ma si cercherà soprattutto di appurare la loro capacità di ragionare e argomentare in modo storico. Saranno loro rivolte almeno tre domande.

 Griglia di valutazione per gli esami di Storia contemporanea: - Daranno luogo a valutazioni di eccellenza (30/30 e lode): il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. - Daranno luogo a valutazioni discrete (29-25): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato. - Daranno luogo a valutazioni sufficienti (24-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. - Daranno luogo a valutazioni negative (esame non superato): difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

la nascita del movimento

le specificità

il femminismo in fabbrica

le divisione del movimento in relazione alla legge per l'aborto

 i gruppi femministi


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