SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023
55527 - STORIA CONTEMPORANEA
Docente: MARGHERITA BONOMO
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza approfondita dei principali
aspetti dei processi di secolarizzazione e della diffusione dei diritti civili, allo studio della famiglia,
della società, con particolare attenzione al movimento femminista in Italia, e dei rapporti tra Stato e Chiesa nel XX secolo. . L'insegnamento si propone di fornire
gli strumenti metodologici fondamentali della disciplina, di sviluppare lo spirito critico degli
studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di distinguere i principali elementi che differenziano
la conoscenza storica dell’età e dei problemi contemporanei da quella offerta da altre scienze
sociali; distinguerà le fasi principali dei processi di secolarizzazione in Occidente, analizzata nei
suoi aspetti politici, religiosi, culturali e sociali; sarà consapevole, in una visione non solo
nazionale ma anche europea, degli elementi caratterizzanti i rapporti tra mondo religioso, mondo
politico (cattolico) e società laica; avrà una conoscenza adeguata della storia della famiglia nel
XX secolo; sarà in grado di comprendere l'evoluzione e l'arretramento sul piano dei diritti civili nel
Novecento, con una costante interazione di conquiste e conflitti; conoscerà i principali aspetti ed
eventi di due importanti “casi di studio” sul fenomeno della secolarizzazione in Italia, le leggi sul
divorzio e l'aborto nel corso degli anni Settanta; avrà acquisito elementi chiave per comprendere i
fenomeni della laicità, dell'intransigenza religiosa, della mediazione culturale, politica e religiosa
realizzata da partiti, movimenti, associazioni; sarà in grado di comprendere le grandi questioni
dei rapporti tra Stato e Chiesa in Italia e in Europa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso una serie di lezioni frontali, nelle quali verranno messi a fuoco i
dibattiti storiografici sui vari temi, verranno analizzate delle fonti storiche, verranno utilizzati
materiali come antologia di testi storiografici e filmati. Il metodo usato per costruire il corso e
trasmetterne i contenuti alle studentesse e agli studenti consiste innanzitutto nell’inserire nella
struttura di base generale, la lettura critica e approfondita delle monografie specifiche e delle
diverse fonti storiografiche. Le studentesse e gli studenti dovranno imparare tanto a connettere i
due livelli, quello generale e quello monografico, quanto a entrare in profondità all’interno delle
monografie, per cogliere la specificità delle interpretazioni storiche su determinati temi e contesti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei contenuti di base della storia contemporanea
Frequenza lezioni
La frequenza del corso è consigliata ma facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso si aprirà con alcune lezioni propedeutiche sul significato della secolarizzazione e della
laicità nel XX secolo e sul ruolo della famiglia, della società, della Chiesa, dello Stato sulla
questione dei diritti civili in Italia e in Europa. Saranno poi presi in esame alcuni nodi attinenti la
storia nazionale ed europea nei rapporti tra mondo religioso, politico e sociale, con attenzione
alle continuità e alle discontinuità nel dibattito storiografico. Il corso affronterà alcuni dei principali
eventi della storia del XX secolo, con particolare attenzione ai seguenti momenti di snodo:
1. Religione e laicità nel Novecento in Europa
2. Famiglia e diritti civili: una storia comparata
3. Rapporti tra Stato e Chiesa in Italia nel XX secolo
4. Due “casi di studio” sulla secolarizzazione: le leggi di Divorzio e Aborto in Italia negli anni
Settanta. 5, Il movimento femminista in Italia
Testi di riferimento
Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carocci Editore
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 |
lezione
1. Genesi del movimento
| F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
2 | la specificità del femminismo italiano | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
3 |
lezione
3.
Il femminismo nell’Italia che cambia | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
4 |
lezione 4.
Femminismo sindacale | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
5 | lezione 5 Gruppi e collettivi: alcune esperienze | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
6 | lezione 6. Uno sguardo agli anni ottanta e oltre | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni, sull'analisi
di documenti, antologie e fonti storiografiche fornite a lezione, e sui volumi scelti dalla bibliografia.
Sarà volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze attese. Alle studentesse e agli studenti
sarà richiesto di dimostrare una adeguata comprensione storica degli argomenti in programma, di
saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche
affrontate durante il corso. Non si insisterà su una conoscenza di tipo nozionistico ma si cercherà
soprattutto di appurare la loro capacità di ragionare e argomentare in modo storico. Saranno loro
rivolte almeno tre domande.
Griglia di valutazione per gli esami di Storia contemporanea:
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza (30/30 e lode): il possesso da parte dello studente di
buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche
affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- Daranno luogo a valutazioni discrete (29-25): il possesso da parte dello studente di una
conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi
trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti (24-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze
minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative;
l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative (esame non superato): difficoltà di orientamento dello
studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non
appropriato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
la nascita del movimento
le specificità
il femminismo in fabbrica
le divisione del movimento in relazione alla legge per l'aborto
i gruppi femministi
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