GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2022/2023

9796811 - Teorie della giustizia e regolazione del mercato

Docente: PAOLO SILVESTRI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:  La globalizzazione dei mercati è stata accompagnata da una crescente domanda di regolamentazione etica e giuridica degli stessi, dallo sviluppo di nuove discipline afferenti ai cosiddetti "approcci economici al diritto", e da un dibattito internazionale sui 'limiti' morali del mercato. 

Il corso mira ad analizzare, con approccio filosofico e critico, l'attuale dibattito internazionale sul rapporto tra Diritto, Mercato e Giustizia. In particolare, il corso si propone di sviluppare e stimolare: a) una conoscenza interdisciplinare, tra filosofia del diritto e filosofia dell’economia; b) le capacità di comprensione e analisi critica del problema della giustizia in economia e dei suoi risvolti in termini di regolamentazione dei mercati.

I materiali sulla piattaforma digitale del corso, i lavori da svolgere a casa, le discussioni in aula, brevi test di verifica permetteranno allo studente di verificare le proprie competenze in tempo reale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà: a) contestualizzare l’analisi dei summenzionati problemi nel quadro più generale del rapporto tra società, economia e istituzioni; b) interpretare e applicare le nozioni acquisite durante il corso per valutare criticamente casi concreti e/o proposte di regolamentazione dei mercati alla luce dei principi di giustizia economica e sociale.

Autonomia di giudizio: lo studente: a) saprà raccogliere materiali, leggere, interpretare e analizzare con pensiero critico testi chiave, articoli, fonti, opinioni prevalenti o minoritarie, critiche e proposte di studiosi; b) acquisirà la capacità di valutare autonomamente tali materiali formulando il proprio giudizio critico sulla loro applicazione o applicabilità a casi concreti, individuando le soluzioni appropriate ai casi pratici attraverso discussioni in classe, ricerche e presentazioni individuali e/o di gruppo.

Abilità comunicative: lo studente apprenderà a mettere in pratica capacità comunicative, argomentative e proprietà di linguaggio attraverso le continue discussioni in aula e le presentazioni individuali e/o di gruppo.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere e interpretare in modo autonomo le questioni più attuali e controverse della giustizia in economia. Avendo acquisito una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia, lo studente potrà continuare ad approfondire in autonomia le tematiche affrontate nel corso: per ulteriori ricerche individuali in vista della tesi di laurea, e/o per intraprendere i vari corsi di specializzazione post laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale


Le lezioni frontali, con il supporto di slides, sono concepite nella logica dell'apprendimento attivo, individuale e collettivo degli studenti, attraverso l’analisi di casi studio, film e documentari, simulazioni, problem-solving, gruppi di lavoro e processi decisionali di gruppo, discussioni collettive in aula e presentazione finale dei lavori/ricerche individuali o di gruppo. 

Ai fini dell'apprendimento attivo, agli studenti è richiesto di leggere o prendere visione anticipatamente del materiale oggetto di discussione nelle lezioni e caricato in anticipo nella pagina web del corso. I materiali da visionare in anticipo possono includere: slides, video, brevi articoli/capitoli, estratti di testo, etc.

Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno aver superato l'esame di Filosofia del Diritto.

Gli studenti Erasmus o stranieri potranno invece iscriversi e frequentare il corso senza vincoli o prerequisiti.

Frequenza lezioni

Stante il carattere seminariale e dialogico del corso, i lavori di gruppo e i dibattiti in aula, la frequenza è vivamente consigliata

Contenuti del corso

La globalizzazione dei mercati è stata accompagnata da una crescente domanda di regolamentazione etica e giuridica degli stessi, dallo sviluppo di nuove discipline afferenti ai cosiddetti "approcci economici al diritto", e da un dibattito internazionale sui 'limiti' morali del mercato.

Il corso mira a sviluppare una conoscenza critica e interdisciplinare, all'intersezione tra filosofia del diritto e filosofia dell'economia, dell'attuale dibattito internazionale sulla giustizia economica e sociale, e delle sue varie applicazioni attraverso la regolamentazione del mercato. Una particolare attenzione sarà dedicata ai presupposti antropologici delle teorie della giustizia, ai loro risvolti normativi, e all’analisi di svariati casi concreti.

Il corso è suddiviso in sei parti o moduli:

1) Approcci economici al diritto e loro applicazioni: Analisi Economica del Diritto; Economia Istituzionale; Nudging e Paternalismo Libertario. La rimozione del problema della giustizia

2) Giustizia commutativa e giustizia distributiva: La problematica separazione tra mercato e stato, efficienza economica e giustizia distributiva, produzione e distribuzione della ricchezza. Principi costituzionali della giustizia fiscale e loro applicazioni.

3) Disuguaglianza e giustizia distributiva: Diritti e prospettive liberali (Robert Nozick); beni primari e prospettive egualitarie (John Rawls); l’approccio delle capacitazioni (Amartya Sen e Martha Nussbaum).

4) Mercati, Morale, e "Quello che i soldi non possono comprare": Il dibattito sui limiti morali del mercato: equità dei contratti; mercificazione; corruzione e spiazzamento di motivazioni intrinseche. Limiti morali e/o giuridici al mercato?

5) Dono, scambio e forme di solidarietà istituzionalizzata: art. 2 della Costituzione e analisi di casi: Welfare state, Terzo Settore e istituzioni di sussidiarietà fiscale

6) Humanomics e/o Oikonomia?: l'umano, l'oikos e il nomos: ripensare la relazione (antropologica) tra diritto ed economia

Testi di riferimento

Testi per studenti non frequentanti

Letture propedeutiche

- A. Andronico, F. Greco, F. Macioce (a cura di), Dimensioni del diritto, Giappichelli, 2019. limitatamente ai capp. di F. Macioce, "Giustizia. Un bisogno umano fondamentale": pp. 3-28; A. Andronico, "Libertà. La legge come misura": pp. 115-151;

- S. Amato, "Dentro il diritto", Giappichelli, 2021, limitatamente ai capp. VI: "Giustizia e Democrazia": pp. 89-103; e VII: "La lotteria naturale è giusta?": pp. 105-123

(I capitoli dei due testi summenzionati – adottati nei corsi di Filosofia del diritto, rispettivamente dei proff. Alberto Andronico e Salvatore Amato – sono considerati ‘propedeutici’, poiché l'aver sostenuto l'esame di Filosofia del Diritto è un prerequisito di questo Corso. Questi capitoli verranno comunque richiamati durante il Corso).


Testi per l’esame (limitatamente alle pagine dei capitoli/articoli indicati)

[Nota: La gran parte di questi capitoli saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium]

1) P. Silvestri, “Economia. Il codice giuridico del mondo”, in A. Andronico, F. Greco, F. Macioce (a cura di), Dimensioni del diritto, Giappichelli, 2019: pp. 399-426 

2) Dispense disponibili su Studium

3) M. Sandel, Giustizia: il nostro bene comune (Feltrinelli (qualunque edizione)), limitatamente ai capp.: 1: “Fare quel che è giusto”: pp. 9-39; 3: “Abbiamo la proprietà di noi stessi? Il libertarismo”: pp. 68-87; e 6: “Il problema dell’equità: John Rawls”: pp. 160-187; e F. Barca, ““L’idea di giustizia” di Amartya Sen: Sintesi e osservazioni per l’uso quotidiano”: pp. 1-8, Il Menabò di Etica ed Economia, on line: https://eticaeconomia.it/lidea-di-giustizia-di-amartya-sen-sintesi-e-osservazioni-per-luso-quotidiano/

4) M. Sandel, Giustizia: il nostro bene comune (Feltrinelli (qualunque edizione)), limitatamente al cap. 4: “Manodopera Salariata: i mercati e la morale”: pp. 88-119; e M. Sandel, Quello che i soldi non possono comprare: i limiti morali del mercato, Feltrinelli (qualunque edizione): limitatamente a “Introduzione”: pp. 11-22; e cap. 3: “Come i Mercati allontanano la morale”: pp. 95-130

5) P. Silvestri, “Welfare state e tassazione: il punto critico della libertà tra dono e corruzione”, in G. Cuniberti (a cura di), Dono, controdono e corruzione. Ricerche storiche e dialogo interdisciplinare, Edizioni dell’Orso, 2017: pp. 561-581; A. Andronico, "Il regalo di Holden. Riflessioni sul dono e sulla cura", in L. Pallazzani (a cura di) Diritti e doveri alla fine della vita, Edizioni Studium, 2010: pp. 91-105; e un capitolo a scelta tra

a) P. Heritier, "Ambivalenze dei circoli del dono e della vendetta: la giustizia come reciprocità", in G. Cuniberti (a cura di), Dono, controdono e corruzione. Ricerche storiche e dialogo interdisciplinare, Edizioni dell’Orso, 2017: pp. 633-655

b) G. Azzoni, "L’idea di giustizia tra universale e particolare", in G. Azzoni, Nomofanie. Esercizi di filosofia del diritto, Giappichelli, 2021: pp. 35-54.

6) S. Petrosino, Elogio dell’uomo economico, Vita e Pensiero, 2013: pp. 23-65

 

Testi per studenti frequentanti

Il programma e i testi per gli studenti frequentanti saranno illustrati durante la prima lezione del Corso.

Slides e altri brevi testi da leggere prima della lezione (es. capitoli, articoli, video, articoli di attualità, dibattiti, etc.), saranno resi disponibili sulla piattaforma “Studium" con sufficiente anticipo.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Approcci economici al diritto e loro applicazioni: Analisi Economica del Diritto; Economia Istituzionale; Nudging e Paternalismo Libertario. La rimozione del problema della giustizia1 (Nota: la numerazione si riferisce all'elenco numerato dei testi indicati nella sezione "Testi di riferimento")
2Giustizia commutativa e giustizia distributiva: La problematica separazione tra mercato e stato, efficienza economica e giustizia distributiva, produzione e distribuzione della ricchezza. Principi costituzionali della giustizia fiscale e loro applicazioni.1 e 2
3Disuguaglianza e giustizia distributiva: Diritti e prospettive liberali (Robert Nozick); beni primari e prospettive egualitarie (John Rawls); l’approccio delle capacitazioni (Amartya Sen e Martha Nussbaum)3
4Mercati, Morale, e "Quello che i soldi non possono comprare": Il dibattito sui limiti morali del mercato: equità dei contratti; mercificazione; corruzione e spiazzamento di motivazioni intrinseche. Limiti morali e/o giuridici al mercato?4 e 5
5Dono, scambio e forme di solidarietà istituzionalizzata: art. 2 Costituzione, analisi di casi: Welfare state, Terzo settore, istituzioni di sussidiarietà fiscale4 e 5
6Humanomics e/o Oikonomia?: l'umano, l'oikos e il nomos, ovvero ripensare la relazione (antropologica) tra diritto ed economia6

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande d'esame sono principalmente basate sui titoli degli articoli/capitoli, i concetti chiave, i problemi affrontati dagli autori e le tesi da questi sostenute, e le varie applicazioni di questi problemi e tesi a casi concreti

English version