Conoscenza e comprensione: La globalizzazione dei mercati è stata accompagnata da una crescente domanda di regolamentazione etica e giuridica degli stessi, dallo sviluppo di nuove discipline afferenti ai cosiddetti "approcci economici al diritto", e da un dibattito internazionale sui 'limiti' morali del mercato.
Il corso mira ad analizzare, con approccio filosofico e critico, l'attuale dibattito internazionale sul rapporto tra Diritto, Mercato e Giustizia. In particolare, il corso si propone di sviluppare e stimolare: a) una conoscenza interdisciplinare, tra filosofia del diritto e filosofia dell’economia; b) le capacità di comprensione e analisi critica del problema della giustizia in economia e dei suoi risvolti in termini di regolamentazione dei mercati.
I materiali sulla piattaforma digitale del corso, i lavori da svolgere a casa, le discussioni in aula, brevi test di verifica permetteranno allo studente di verificare le proprie competenze in tempo reale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo
studente saprà: a) contestualizzare l’analisi dei summenzionati problemi nel quadro
più generale del rapporto tra società, economia e istituzioni; b) interpretare
e applicare le nozioni acquisite durante il corso per valutare criticamente
casi concreti e/o proposte di regolamentazione dei mercati alla luce dei
principi di giustizia economica e sociale.
Autonomia di giudizio: lo studente: a) saprà raccogliere materiali, leggere, interpretare e analizzare con pensiero critico testi chiave, articoli, fonti, opinioni prevalenti o minoritarie, critiche e proposte di studiosi; b) acquisirà la capacità di valutare autonomamente tali materiali formulando il proprio giudizio critico sulla loro applicazione o applicabilità a casi concreti, individuando le soluzioni appropriate ai casi pratici attraverso discussioni in classe, ricerche e presentazioni individuali e/o di gruppo.
Abilità comunicative: lo studente apprenderà a mettere in pratica capacità comunicative, argomentative e proprietà di linguaggio attraverso le continue discussioni in aula e le presentazioni individuali e/o di gruppo.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere e interpretare in modo autonomo le questioni più attuali e controverse della giustizia in economia. Avendo acquisito una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia, lo studente potrà continuare ad approfondire in autonomia le tematiche affrontate nel corso: per ulteriori ricerche individuali in vista della tesi di laurea, e/o per intraprendere i vari corsi di specializzazione post laurea.
Le lezioni frontali, con il supporto di slides, sono concepite nella logica dell'apprendimento
attivo, individuale e collettivo degli studenti, attraverso l’analisi di casi
studio, film e documentari, simulazioni, problem-solving, gruppi di lavoro e
processi decisionali di gruppo, discussioni collettive in aula e presentazione
finale dei lavori/ricerche individuali o di gruppo.
Ai fini dell'apprendimento attivo, agli studenti è richiesto di leggere o prendere visione anticipatamente del materiale oggetto di discussione nelle lezioni e caricato in anticipo nella pagina web del corso. I materiali da visionare in anticipo possono includere: slides, video, brevi articoli/capitoli, estratti di testo, etc.
Stante il carattere seminariale e dialogico del corso, i lavori di gruppo e i dibattiti in aula, la frequenza è vivamente consigliata
La globalizzazione dei mercati è stata accompagnata da una crescente domanda di regolamentazione etica e giuridica degli stessi, dallo sviluppo di nuove discipline afferenti ai cosiddetti "approcci economici al diritto", e da un dibattito internazionale sui 'limiti' morali del mercato.
Il corso mira a sviluppare una conoscenza critica e interdisciplinare, all'intersezione tra filosofia del diritto e filosofia dell'economia, dell'attuale dibattito internazionale sulla giustizia economica e sociale, e delle sue varie applicazioni attraverso la regolamentazione del mercato. Una particolare attenzione sarà dedicata ai presupposti antropologici delle teorie della giustizia, ai loro risvolti normativi, e all’analisi di svariati casi concreti.
Il corso è suddiviso in sei parti o moduli:
1) Approcci economici al diritto e loro applicazioni: Analisi Economica del Diritto; Economia Istituzionale; Nudging e Paternalismo Libertario. La rimozione del problema della giustizia
2) Giustizia commutativa e giustizia distributiva: La problematica separazione tra mercato e stato, efficienza economica e giustizia distributiva, produzione e distribuzione della ricchezza. Principi costituzionali della giustizia fiscale e loro applicazioni.
3) Disuguaglianza e giustizia distributiva: Diritti e prospettive liberali (Robert Nozick); beni primari e prospettive egualitarie (John Rawls); l’approccio delle capacitazioni (Amartya Sen e Martha Nussbaum).
4) Mercati, Morale, e "Quello che i soldi non possono comprare": Il dibattito sui limiti morali del mercato: equità dei contratti; mercificazione; corruzione e spiazzamento di motivazioni intrinseche. Limiti morali e/o giuridici al mercato?
5) Dono, scambio e forme di solidarietà istituzionalizzata: art. 2 della Costituzione e analisi di casi: Welfare state, Terzo Settore e istituzioni di sussidiarietà fiscale
6) Humanomics e/o Oikonomia?: l'umano, l'oikos e il nomos: ripensare la relazione (antropologica) tra diritto ed economia
Letture propedeutiche
- A. Andronico, F. Greco, F. Macioce (a cura di), Dimensioni del diritto, Giappichelli, 2019. limitatamente ai capp. di F. Macioce, "Giustizia. Un bisogno umano fondamentale": pp. 3-28; A. Andronico, "Libertà. La legge come misura": pp. 115-151;
- S. Amato, "Dentro il diritto", Giappichelli, 2021, limitatamente ai capp. VI: "Giustizia e Democrazia": pp. 89-103; e VII: "La lotteria naturale è giusta?": pp. 105-123
(I capitoli dei due testi summenzionati – adottati nei corsi di Filosofia del diritto, rispettivamente dei proff. Alberto Andronico e Salvatore Amato – sono considerati ‘propedeutici’, poiché l'aver sostenuto l'esame di Filosofia del Diritto è un prerequisito di questo Corso. Questi capitoli verranno comunque richiamati durante il Corso).
Testi per l’esame (limitatamente alle pagine dei capitoli/articoli indicati)
[Nota: La gran parte di questi capitoli saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium]
1) P. Silvestri, “Economia. Il codice giuridico del mondo”, in A. Andronico, F. Greco, F. Macioce (a cura di), Dimensioni del diritto, Giappichelli, 2019: pp. 399-426
2) Dispense disponibili su Studium
3) M. Sandel, Giustizia: il nostro bene comune (Feltrinelli (qualunque edizione)), limitatamente ai capp.: 1: “Fare quel che è giusto”: pp. 9-39; 3: “Abbiamo la proprietà di noi stessi? Il libertarismo”: pp. 68-87; e 6: “Il problema dell’equità: John Rawls”: pp. 160-187; e F. Barca, ““L’idea di giustizia” di Amartya Sen: Sintesi e osservazioni per l’uso quotidiano”: pp. 1-8, Il Menabò di Etica ed Economia, on line: https://eticaeconomia.it/lidea-di-giustizia-di-amartya-sen-sintesi-e-osservazioni-per-luso-quotidiano/
4) M. Sandel, Giustizia: il nostro bene comune (Feltrinelli (qualunque edizione)), limitatamente al cap. 4: “Manodopera Salariata: i mercati e la morale”: pp. 88-119; e M. Sandel, Quello che i soldi non possono comprare: i limiti morali del mercato, Feltrinelli (qualunque edizione): limitatamente a “Introduzione”: pp. 11-22; e cap. 3: “Come i Mercati allontanano la morale”: pp. 95-130
5) P. Silvestri, “Welfare state e tassazione: il punto critico della libertà tra dono e corruzione”, in G. Cuniberti (a cura di), Dono, controdono e corruzione. Ricerche storiche e dialogo interdisciplinare, Edizioni dell’Orso, 2017: pp. 561-581; A. Andronico, "Il regalo di Holden. Riflessioni sul dono e sulla cura", in L. Pallazzani (a cura di) Diritti e doveri alla fine della vita, Edizioni Studium, 2010: pp. 91-105; e un capitolo a scelta tra:
a) P. Heritier, "Ambivalenze dei circoli del dono e della vendetta: la giustizia come reciprocità", in G. Cuniberti (a cura di), Dono, controdono e corruzione. Ricerche storiche e dialogo interdisciplinare, Edizioni dell’Orso, 2017: pp. 633-655;
b) G. Azzoni, "L’idea di giustizia tra universale e particolare", in G. Azzoni, Nomofanie. Esercizi di filosofia del diritto, Giappichelli, 2021: pp. 35-54.
6) S. Petrosino, Elogio dell’uomo economico, Vita e Pensiero, 2013: pp. 23-65
Il programma e i testi per gli studenti frequentanti saranno illustrati durante la prima lezione del Corso.
Slides e altri brevi testi da leggere prima della lezione (es. capitoli, articoli, video, articoli di attualità, dibattiti, etc.), saranno resi disponibili sulla piattaforma “Studium" con sufficiente anticipo.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Approcci economici al diritto e loro applicazioni: Analisi Economica del Diritto; Economia Istituzionale; Nudging e Paternalismo Libertario. La rimozione del problema della giustizia | 1 (Nota: la numerazione si riferisce all'elenco numerato dei testi indicati nella sezione "Testi di riferimento") |
| 2 | Giustizia commutativa e giustizia distributiva: La problematica separazione tra mercato e stato, efficienza economica e giustizia distributiva, produzione e distribuzione della ricchezza. Principi costituzionali della giustizia fiscale e loro applicazioni. | 1 e 2 |
| 3 | Disuguaglianza e giustizia distributiva: Diritti e prospettive liberali (Robert Nozick); beni primari e prospettive egualitarie (John Rawls); l’approccio delle capacitazioni (Amartya Sen e Martha Nussbaum) | 3 |
| 4 | Mercati, Morale, e "Quello che i soldi non possono comprare": Il dibattito sui limiti morali del mercato: equità dei contratti; mercificazione; corruzione e spiazzamento di motivazioni intrinseche. Limiti morali e/o giuridici al mercato? | 4 e 5 |
| 5 | Dono, scambio e forme di solidarietà istituzionalizzata: art. 2 Costituzione, analisi di casi: Welfare state, Terzo settore, istituzioni di sussidiarietà fiscale | 4 e 5 |
| 6 | Humanomics e/o Oikonomia?: l'umano, l'oikos e il nomos, ovvero ripensare la relazione (antropologica) tra diritto ed economia | 6 |