SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2023/2024

9795413 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Docente: SALVATORE CANNIZZARO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

·         la conoscenza e la comprensione dei principali nodi concettuali, epistemologici e didattici correlati all’insegnamento della Geografia nelle scuole;

·         la capacità di riconoscere e analizzare i temi studiati utilizzando vari strumenti, quali immagini fotografiche, immagini da satellite e grafici;

·         la capacità di trasformare le conoscenze in fondamentali competenze pratiche, ad esempio: elaborare un curriculum e progettare le attività di insegnamento,  scegliere un libro di testo, impostare lezioni sul campo, valutare i processi di apprendimento;

·         le abilità dell’analisi spaziale in modo da saper valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche storico-culturali e quelle sociali e culturali;

·         la capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite  e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;

·         la capacità di applicare il service learning: di osservare, scoprire, comprendere il territorio per promuovere capacità civiche, relazioni con la comunità, gli enti locali e il mondo del lavoro;

·         l’abilità a mettere a servizio della comunità le conoscenze e i valori acquisiti per concretizzare l’educazione al territorio e la “ public geography”.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, visione di documentari, seminari ed escursioni didattiche.

Prerequisiti richiesti

Saper localizzare fenomeni su atlanti e geo-carte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Modulo A (3 CFU)

Temi di geografia regionale, analisi delle “fratture” regionali del sistema geopolitico mediterraneo e comprensione delle differenze degli elementi sociali, culturali, demografici ed economici. Il paesaggio siciliano: l’evoluzione del territorio e il cambiamento paesaggistico; Le fonti letterarie come strumento di didattica della geografia: descrizione della Sicilia attraverso racconti, saggi e fatti di cronaca. 

Testi di riferimento

Modulo A (3 CFU)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale.

La prova in itinere consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.

Per l’esame finale è prevista una prova orale.

Il programma prevede una differenziazione tra un modulo generale-teorico, volto all’approfondimento dei fondamenti della Didattica della Geografia, e un modulo pratico dedicato alla realizzazione di lavori sperimentali in collaborazione con gli studenti. La conoscenza dei contenuti teorici del corso sarà verificata attraverso una prova orale. L’acquisizione di competenze didattiche pratiche sarà verificata attraverso la lettura e l’interpretazione dei principali strumenti geografici (atlanti, carte geografiche, carte tematiche, fotografie etc).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto anche delle riflessioni personali dello studente a corredo dei temi spiegati dal docente.

Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Modulo A (CFU 3)

L’area geografica del Mediterraneo può essere considerata una regione?
Quali sono le mesoregioni del Mediterraneo ?
Quali sono gli indicatori delle tre fratture del Mediterraneo ?

Quali sono i caratteri morfologici della Sicilia?

Quali sono i principali agglomerati industriali dell’Isola ?
Quali sono e in quali zone della Sicilia insistono le più diffuse colture?

Chi sono i protagonisti del saggio di Savatteri «Gli antisiciliani»?
Cosa descrive il saggio «Sex and the Sicily»?
Quali caratteristiche presentano  le donne manager e imprenditrici della Sicilia moderna?


English version