SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2023/2024
9795413 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
Docente: SALVATORE CANNIZZARO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
·
la conoscenza e la comprensione dei principali nodi concettuali, epistemologici
e didattici correlati all’insegnamento della Geografia nelle scuole;
·
la
capacità di riconoscere e analizzare i temi studiati utilizzando vari
strumenti, quali immagini fotografiche, immagini da satellite e grafici;
·
la capacità
di trasformare le conoscenze in fondamentali competenze pratiche, ad
esempio: elaborare
un curriculum e progettare le attività di insegnamento, scegliere un libro di testo, impostare lezioni
sul campo, valutare i processi di apprendimento;
·
le abilità dell’analisi spaziale
in modo da saper valutare e interpretare il significato delle differenze
spaziali e migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche storico-culturali
e quelle sociali e culturali;
·
la
capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite e di assumere decisioni in modo responsabile e
consapevole;
·
la capacità
di applicare il service learning:
di osservare,
scoprire, comprendere il territorio per promuovere capacità civiche, relazioni
con la comunità, gli enti locali e il mondo del lavoro;
·
l’abilità
a mettere a servizio della comunità le conoscenze e i valori acquisiti per
concretizzare l’educazione al territorio e la “ public geography”.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, visione di documentari,
seminari ed escursioni didattiche.
Prerequisiti richiesti
Saper localizzare fenomeni su atlanti e geo-carte e possedere nozioni
basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A (3 CFU)
Temi
di geografia regionale, analisi delle “fratture” regionali del sistema geopolitico
mediterraneo e comprensione delle differenze degli elementi sociali, culturali,
demografici ed economici. Il paesaggio siciliano: l’evoluzione del
territorio e il cambiamento paesaggistico; Le fonti letterarie come strumento di didattica della geografia:
descrizione della Sicilia attraverso racconti, saggi e fatti di cronaca.
Testi di riferimento
Modulo
A (3 CFU)
- S. CANNIZZARO, G.L. CORINTO, C.M. PORTO, Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo
d’integrazione, Pàtron, Bologna, 2009, Introduzione e cap. 1 (pp.
1-72).
- S. CANNIZZARO, G. L.
CORINTO, Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale
ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013 (pp. 1-109).
- G. SAVATTERI, Non c’è più la
Sicilia di una volta, Laterza, Bari-Roma, 2017, Introduzione e 5
saggi a scelta.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare
le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura
della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno
- AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso
una prova in itinere e una prova
orale finale.
La prova in itinere
consiste nella realizzazione di un power
point col quale progettare e illustrare in aula una lezione incentrata
su un tema dell’educazione al territorio (a scelta dello studente e concordato
con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti,
dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.
Per l’esame finale è prevista una prova orale.
Il programma prevede una
differenziazione tra un modulo generale-teorico, volto all’approfondimento dei
fondamenti della Didattica della Geografia, e un modulo pratico dedicato alla
realizzazione di lavori sperimentali in collaborazione con gli studenti. La
conoscenza dei contenuti teorici del corso sarà verificata attraverso una prova
orale. L’acquisizione di competenze didattiche pratiche sarà verificata attraverso
la lettura e l’interpretazione dei principali strumenti geografici (atlanti,
carte geografiche, carte tematiche, fotografie etc).
Per la valutazione dell’esame
si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio
tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La valutazione terrà conto anche delle riflessioni personali dello studente a
corredo dei temi spiegati dal docente.
Si terrà conto, inoltre,
della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli
argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente
metterà a disposizione degli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Modulo A (CFU 3)
L’area geografica
del Mediterraneo può essere considerata una regione?
Quali sono le mesoregioni del Mediterraneo ?
Quali sono gli indicatori delle tre fratture del Mediterraneo ?
Quali sono i
caratteri morfologici della Sicilia?
Quali sono i principali agglomerati industriali dell’Isola ?
Quali sono e in quali zone della Sicilia insistono le più diffuse colture?
Chi sono i
protagonisti del saggio di Savatteri «Gli antisiciliani»?
Cosa descrive il saggio «Sex and the Sicily»?
Quali caratteristiche presentano le
donne manager e imprenditrici della Sicilia moderna?
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