SCIENZE UMANISTICHEFilosofiaAnno accademico 2024/2025
1007011 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Docente: Claudio TERNULLO
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza di
questioni centrali della filosofia della scienza: spiegazione e ragionamento scientifico,
dibattito realismo/anti-realismo, induzione, rivoluzione scientifica
- rafforzamento di
capacità linguistiche e comunicative di natura tecnica (relative alla logica e
alla filosofia della scienza)
- rafforzamento
delle capacità logiche e argomentative
- conoscenza di
nozioni fondamentali della logica informale: argomento, validità, ambiguità,
fallacie, ragionamento probabilistico e induttivo
- capacità di
valutare la validità di argomenti di vario tipo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (con presentazioni)
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si propone di
offrire una panoramica di: 1) alcuni concetti e questioni di base della
filosofia della scienza e di: 2) concetti fondamentali della logica informale
(teoria dell’argomentazione). In particolare, il corso tratterà i seguenti
argomenti:
Parte
A.
- ragionamento
scientifico
- spiegazione scientifica
- dibattito realismo/anti-realismo
- significato delle
rivoluzioni e del cambiamento nella scienza
- scienza e questioni
etiche
Parte
B.
- tipi di ragionamento
- argomenti: struttura
- argomenti: validità
- analogie
- ambiguità
- fallacie
- ragionamento
probabilistico e induttivo
- causalità e ragionamento
scientifico
Testi di riferimento
Parte A. (Filosofia della Scienza)
- A. Okasha, S. Il
primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 [Capp.
I-VII (pp. 1-139)]
- B. Kuhn, T. La
struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009 [Capp.
I-XIII (pp. 1-208)]
Parte B. (Logica)
- A. Paoli, F., Crespellani Porcella, C.,
Sergioli, G. Ragionare nel quotidiano.
Argomentare, valutare informazioni, prendere decisioni, Mimesis,
Milano-Udine, 2012 [Capp. 1-14, pp. 1-184]
- B. Copi, I. M., Cohen, C. Introduzione alla logica, Il Mulino,
Bologna, 1999 [Parte I, Capp. 1-3 (pp. 19-98); Parte IV: Capp. 14-16 (pp.
487-602)]
Eventuali ulteriori materiali saranno distribuiti
dal docente a lezione.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
NB. Prove in itinere saranno possibili, a seconda delle
esigenze e della disponibilità degli studenti.
Prova orale finale. Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1.
La questione dell’induzione in ambito scientifico: validità e limiti.
2.
Spiega il dibattito fra relazionisti e anti-relazionisti sulla natura dello spazio.
3.
Quali argomenti caratterizzano la posizione anti-realista nell’ambito della filosofia
della scienza?
4.
Spiega la nozione di validità di un argomento.
5.
Scegli una fallacia
semantica e spiegala.
6. Fai un esempio
di argomento probabilistico.
English version