La finalità del corso è quella di approfondire modelli e pratiche del comportamento organizzativo con una proiezione storica, dalle prime organiche teorizzazioni sino ai modelli ed alle pratiche più recenti ed emergenti.
I risultati attesi hanno ad oggetto la verifica delle capacità di inquadrare l'evoluzione dei modelli organizzativi e della loro declinazione in pratica. Particolare attenzione verrà rivolta nel processo di valutazione dell'apprendimento e dei suoi risultati alla capacità di analizzare e cogliere i fattori critici emergenti dall'impatto delle nuove tecnologie sul ruolo della "persona" nella scena organizzativa.
b) Shani, A., Guerci, M., Cirella, S. (eds.) (2014). Collaborative Management Research: teoria, metodi, esperienze. Milano: Raffaello Cortina Editore (capp.: 1, 2, 3, 4, 7)
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Breve storia della teoria dell'organizzazione | Testo a) - cap. 2 |
| 2 | Le relazioni tra organizzazione e ambiente | Testo a) - cap. 3 |
| 3 | La struttura sociale organizzativa | Testo a) - cap. 4 |
| 4 | La tecnologia | Testo a) - cap. 5 |
| 5 | La cultura organizzativa | Testo a) - cap. 6 |
| 6 | Lo spazio costruito nelle organizzazioni | Testo a) - cap. 7 |
| 7 | Il potere nelle organizzazioni | Testo a) - cap. 8 |
| 8 | La Collaborative Management Research | Testo b) - capp. 1 e 2 |
| 9 | I team di ricerca | Testo b) - cap. 3 |
| 10 | La ricerca-intervento in pratica | Testo b) - capp. 4 e 7 |
L'esame si svolge in forma orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Si espongono di seguito i criteri di valutazione che vengono seguiti per la valutazione dello studente in occasione della prova di esame:
· Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Correttezza lessicale
· Ampiezza e consapevolezza tematica
· Capacità di approfondimento critico
· Capacità di collegamento interdisciplinare
· Capacità di rielaborazione delle conoscenze acquisite
· Capacità di trasferimento delle conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande:
a) Il concetto di organizzazione complessa?
c) Costruire l'organizzazione. Quali fattori di analisi?
d) Il ruolo della cultura organizzativa
e) Il ruolo della tecnologia
f) Apprendimento e cambiamento nelle organizzazioni
g) Il cosa consiste il modello del Collaborative Management Research?