AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2024/2025
9795498 - STORIA E METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE
Modulo STORIA DELL'AMBIENTE
Docente: MELANIA NUCIFORA
Risultati di apprendimento attesi
lo studente dovrà essere in grado di inquadrare gli aspetti fondamentali delle questione ambientale nella storia d'Italia, descrivendo le cause delle trasformazioni ambientali, gli impatti e i principali cambiamenti dell'ambiente, le tappe della formazione di una coscienza ambientale, le principali politiche messe in campo per fronteggiare i problemi ambientali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articolerà in lezioni frontali e didattica seminariale e prevederà la lettura e discussione di testi e fonti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di livello scolastico della storia dell'Italia post-unitaria, buona padronanza dei contenuti acquisiti nel percorso curriculare in materia di pianificazione territoriale, ambientale e del paesaggio, con particolare riferimento al lessico specifico.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Questioni ambientali nell'Italia postunitaria; questioni ambientali nell'Italia repubblicana; modernizzazione e crisi ambientale; politica europea per l'ambiente; ambientalismo in età contemporanea.
Testi di riferimento
G. Corona,
Breve storia dell'ambiente in età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2015.
M. Nucifora, Dagli anni del boom alla “scomparsa del territorio”. Ambiente e storia urbana nell’Italia del secondo Novecento, in "QSC. Quaderno di Storia Contemporanea", 68, 2020.
Materiali didattici su Studium
English version